Apprendere le principali nozioni di istologia specifica con approfondimenti nell'ambito di alcuni tessuti di particolare rilevanza quali sangue, tessuto linfoide, tessuto epiteliale di rivestimento e ghiandolare associato all'apparato gastroenterico e respiratorio”.
Apprendere i principi base dei principali metodi di colorazioni istologiche e reazioni immunoistochimiche.
Lo studente dovrà acquisire la capacità di osservare e poi descrivere con idoneo linguaggio quanto l’osservazione ha rivelato; nel caso specifico, quanto è stato riscontrato dall’osservazione microscopica.
Osservazione al microscopio ottico e in schermi collegati con i microscopi ottici di preparati istologici. E' possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni venga modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso le lezioni verranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi, quali immagini e/o microscopio virtuale.
Visione e riconoscimento di preparati istologici di:
epiteli di rivestimento
epiteli secernenti: ghiandole esocrine e ghiandole endocrine
elementi figurati del sangue
tessuto linfoide:
organi linfoidi primari e secondari
Atlante on-line (accesso libero): http://www.istologia.unige.it/
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: mariella.dellachiesa@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: silvia.pesce@unige.it
VANESSA COSSU (Presidente)
MARIELLA DELLA CHIESA
MARCO GREPPI
SILVIA PESCE
EMANUELA MARCENARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Prova pratica.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).
Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento.
1. La modalità d’esame scelta consente di verificare l’acquisizione delle conoscenze inserite negli obiettivi formativi
2. Alla fine del corso lo studente sosterrà una prova pratica al microscopio. L’acquisizione delle conoscenze e l’abilità nell’applicarle sarà verificata tramite il riconoscimentoe la descrizione con idoneo linguaggio di preparati istologici.
E’ possibile che la modalità di svolgimento degli esami di venga modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento dell’esame in presenza. In tal caso il riconoscimento e descrizione dei preparati verrà effettuata su immagini proposte mediante la piattaforma Teams
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.