Salta al contenuto principale
CODICE 66017
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/31
LINGUA Italiano
SEDE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti di base per analizzare circuiti elettrici in corrente continua ed in corrente alternata, sia monofase che trifase, necessari per effettuare un dimensionamento di massima di un impianto elettrico di bordo. Verrà inoltre fornita una conoscenza di base riguardante componenti elettronici (transistor, amplificatori) e reti logiche (porte logiche, algebra booleana). Infine, verranno fornite nozioni di base di macchine elettriche, impianti e sistemi di generazione ed accumulo dell'energia elettrica, con particolare riguardo al bilancio delle potenze per effettuare dimensionamenti di massima. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire conoscenze teoriche di base di elettrotecnica ed elettronica: comportamento di un circuito elettrico in corrente continua ed alternata, in transitorio e a regime; misure di alcune grandezze elettriche; funzionamento delle macchine elettriche e di alcuni componenti elettronici; reti logiche combinatorie; bilancio elettrico; impianti e schemi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L' insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di teoria dei circuiti.
In particolare, al termine dell'attività didattica lo studente sarà in grado di analizzare:

- circuiti in corrente continua
- circuiti in corrente alternata
- semplici transitori

sia con metodi sistematici (potenziali ai nodi e correnti di anello), sia con la semplificazione della rete  (teoremi di Thévenin e Norton, formule di Millman)

Gli studenti avranno inoltre una conoscenza di base di:
- componenti elettronici e amplificatori 
- macchine elettriche e accumulatori
- impianti elettrici


Gli studenti saranno in grado di analizzare semplici reti per la polarizzazione di BJT e circuiti con amplificatori operazionali, utilizzare mappe di Karnaugh per la sintesi and or, effettuare semplici bilanci di potenza.

MODALITA' DIDATTICHE

Sia per la prima che per la seconda frazione, lezioni teoriche, alternate con  esercitazioni.

Le esercitazioni consistono in esercizi ed esempi del tutto analoghi a quelli proposti durante l'esame.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Considerazioni introduttive - Fenomeni elettromagnetici, tensione e corrente - Bipoli e bilancio energetico - Proprietà delle reti elettriche - Reti in regime stazionario - Fenomeni dielettrici (condensatore) - Fenomeni magnetici (induttore) - Reti in regime sinusoidale - Reti trifase - Componenti elettronici, amplificatori e reti logiche - Cenni sulle macchine Elettriche - Impianti Elettrici 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti e riferimenti bibliografici forniti dal docente a valle delle lezioni;
Olivieri, Ravelli: Elettrotecnica ed Elettronica - Volume unico.M. Repetto, S. Leva, “Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi”, CittàStudi, 2018
R. Perfetti: “Circuiti Elettrici”, seconda edizione, Zanichelli Editore, Bologna. ISBN: 978–88–08–1788–6 
M. Guarnieri, A. Stella: “Principi ed applicazioni di Elettrotecnica (volume primo)”, Edizioni Libreria Progetto Padova.
C. K. Alexander, M.N.O. Sadiku: “Fundamentals of Electric Circuits”, McGraw–Hill, ISBN 88 386 0853–9.
C. A. Desoer and E. S. Kuh, Basic Circuit Theory, New York, NY: McGraw-Hill, 1969.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELE MESTRINER (Presidente)

GIULIO BARABINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame, orale, consta di tre domande:

- un argomento a scelta portato dallo studente, su uno degli temi presentati durante il corso (massimo 10 punti)

- una domanda sulla prima frazione (circuiti) (massimo 10 punti)

- una domanda sulla seconda frazione (elettronica) (massimo 10 punti)

Le domande vertono sia sugli argomenti teorici presentati durante l'insegnamento, sia su semplici esercizi analoghi a quelli presentati a lezione. 

La valutazione dello studente  si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le dimostrazioni presentate a lezione, nonchè gli esercizi proposti durante l'esame stesso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'argomento a scelta verrà valutato in base alla proprietà e padronanza dimostrata dallo studente durante l'esposizione.

 Per quanto riguarda le altre due domande, lo studente dovrà dimostrare di saper risolvere semplici esercizi analoghi a quelli presentati a lezione (ad esempio, soluzione di semplici circuiti in regime stazionario o sinusoidale,  analisi di circuiti con amplificatori operazionali e reti di polarizzazione, sintesi and-or), saper esporre aspetti teorici trattati durante il corso (leggi dei circuiti, teoremi delle reti, metodi di soluzione, metodo simbolico, ecc....) e spiegare il significato delle principali grandezze introdotte in esso (ad esempio correnti, tensioni, potenza in corrente continua, potenze in corrente alternata, caratteristiche dei bipoli).