Il modulo si focalizza sulle determinanti della domanda di trasporto marittimo, collegando ad esse il ruolo dei servizi di shipping nel commercio internazionale e nei mercati collegati. La struttura della domanda è poi utilizzata al fine di meglio definire le caratteristiche dell'offerta, l'organizzazione dei diversi segnmenti di mercato e i trendi di breve e lungo periodo.
Ogni anno, vengono poi presentati e discussi diversi approfondimenti tematici legati all'evoluzione dell'industria.
L'insegnamento fornisce le specificità del settore e il contributo fornito alla teoria economica generale, la conoscenza delle caratteristiche distintive delle diverse modalità di trasporto marittimo e delle forme di integrazione e concorrenza, dei mercati in cui operano le imprese e degli indirizzi di politica economica che guidano il commercio internazionale e il trasporto marittimo.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di analizzare l'organizzazione dei diversi settori dell'industria marittima, individuandone i principali elementi caratterizzanti gli attuali e futuri equilibri di mercato. In tal senso, lo studente acquisirà la conoscenza basica per individuare i principali driver di mercato, valutare i trend dei diversi settori dello shipping e analizzando i diversi elementi esterni che lo influenzano.
All'interno dell'insegnamento, saranno sviluppate attività di gruppo (anche in collaborazione con gruppi di studenti stranieri, tramite l'approccio COIL), flipped classroom e discussioni critiche in classe su materiale specialistico rielaborato in maniera indipendente. Tali attività permetteranno allo studente di acquisire soft skills a livello avanzato (ad es. Alfabetica funzionale, Sociale, Gestionale, Imparare a Imparare e Personale).
Nessuno
Il modulo è interamente insegnato in Inglese.
Le lezioni vengono svolte attraverso didattica frontale, seminari e analisi e discussione di casi studio. L'insegnamento farà anche uso di tecniche innovative - basato sull'approccio di "flipped classroom - al fine di meglio collegare concetti teorici ad applicazioni di mercato. Inoltre, promuoverà l'utilizzo sia di attività sincrone (didattica tradizionale) che asincrone (letture, lezioni pre-registrate, video, lavori di gruppo).
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Part I: The role of shipping in the international trade
- Derived Demand
- Trade And Shipping
- UNSDGs and maritime industry
Part II: The demand for shipping
- Liquid Bulk
- Dry Bulk
- General Cargo
- Passengers
Part III: The supply side: tramp and liner shipping
Part IV: Freight rates; Co-operation and competition
Part V: Seaports
Part VI: The Political economy of shipping
- Flags of convenience and International Registers
- Subsidies
- The shipping sector in the national payments balance
Libro di Testo: M. Stopford. "Maritime Economics"
Altre letture, testi e articoli saranno suggeriti a lezione.
Ricevimento: Di norma il ricevimento studenti si effettua il Mercoledì dalle 9.00 alle 10.30; è inoltre possibile richiedere via mail un appuntamento sulla piattaforma Teams.
Ricevimento: Presso DIEC (II piano), Via Vivaldi 5, Genova - Mercoledì dalle 9.00 alle 10.30 Presso Campus Savona - Venerdì mattina, solo previo appuntamento e durante i semestri di insegnamento.
ALESSIO TEI (Presidente)
ENRICO MUSSO
CLAUDIO FERRARI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10948/p/studenti-orario
Esame Orale
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità, durante il corso, di svolgere un lavoro di gruppo, la cui presentazione sarà valutata e costituirà parte integrante del voto finale.
Gli studenti saranno valutati in base a:
- Conoscenza delle dinamiche di mercato e contenuti generali del corso;
- Capacità comunicativa e chiarezza nell'esposizione dei contenuti;
- Capacità di analizzare criticamente i diversi casi studio di settore
/