Salta al contenuto principale
CODICE 101142
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo si focalizza sulle determinanti della domanda di trasporto marittimo, collegando ad esse il ruolo dei servizi di shipping nel commercio internazionale e nei mercati collegati. La struttura della domanda è poi utilizzata al fine di meglio definire le caratteristiche dell'offerta, l'organizzazione dei diversi segnmenti di mercato e i trendi di breve e lungo periodo.

Ogni anno, vengono poi presentati e discussi diversi approfondimenti tematici legati all'evoluzione dell'industria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce le specificità del settore e il contributo fornito alla teoria economica generale, la conoscenza delle caratteristiche distintive delle diverse modalità di trasporto marittimo e delle forme di integrazione e concorrenza, dei mercati in cui operano le imprese e degli indirizzi di politica economica che guidano il commercio internazionale e il trasporto marittimo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di analizzare l'organizzazione dei diversi settori dell'industria marittima, individuandone i principali elementi caratterizzanti gli attuali e futuri equilibri di mercato. In tal senso, lo studente acquisirà la conoscenza basica per individuare i principali driver di mercato, valutare i trend dei diversi settori dello shipping e analizzando i diversi elementi esterni che lo influenzano.

All'interno dell'insegnamento, saranno sviluppate attività di gruppo (anche in collaborazione con gruppi di studenti stranieri, tramite l'approccio COIL), flipped classroom e discussioni critiche in classe su materiale specialistico rielaborato in maniera indipendente. Tali attività permetteranno allo studente di acquisire soft skills a livello avanzato (ad es. Alfabetica funzionale, Sociale, Gestionale, Imparare a Imparare e Personale).

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo è interamente insegnato in Inglese.

Le lezioni vengono svolte attraverso didattica frontale, seminari e analisi e discussione di casi studio. L'insegnamento farà anche uso di tecniche innovative - basato sull'approccio di "flipped classroom - al fine di meglio collegare concetti teorici ad applicazioni di mercato. Inoltre, promuoverà l'utilizzo sia di attività sincrone (didattica tradizionale) che asincrone (letture, lezioni pre-registrate, video, lavori di gruppo).

All'interno dell'insegnamento, saranno sviluppate attività di gruppo (anche in collaborazione con gruppi di studenti stranieri, tramite l'approccio COIL), flipped classroom e discussioni critiche in classe su materiale specialistico rielaborato in maniera indipendente. Tali attività permetteranno allo studente di acquisire soft skills a livello avanzato (ad es. Alfabetica funzionale, Sociale, Gestionale, Imparare a Imparare e Personale).

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Part I: The role of shipping in the international trade

- Derived Demand

- Trade And Shipping

- UNSDGs and maritime industry

Part II: The demand for shipping

- Liquid Bulk

- Dry Bulk

- General Cargo

- Passengers

Part III: The supply side: tramp and liner shipping

Part IV: Freight rates; Co-operation and competition

Part V: Seaports

Part VI: The Political economy of shipping

- Flags of convenience and International Registers

- Subsidies

- The shipping sector in the national payments balance

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libro di Testo: M. Stopford. "Maritime Economics"

Altre letture, testi e articoli saranno suggeriti a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIO TEI (Presidente)

ENRICO MUSSO

CLAUDIO FERRARI (Presidente Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame Orale

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità, durante il corso, di svolgere un lavoro di gruppo, la cui presentazione sarà valutata e costituirà parte integrante del voto finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Gli studenti saranno valutati in base a:

- Conoscenza delle dinamiche di mercato e contenuti generali del corso;

- Capacità comunicativa e chiarezza nell'esposizione dei contenuti;

- Capacità di analizzare criticamente i diversi casi studio di settore

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2024 09:00 GENOVA Orale
23/01/2024 09:00 GENOVA Orale
28/05/2024 09:00 GENOVA Orale
10/06/2024 09:00 GENOVA Orale
24/06/2024 09:00 GENOVA Orale
03/09/2024 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

/

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Gestione progettuale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A