L'insegnamento fornirà agli studenti le conoscenze inerenti alla caratterizzazione del clima meteo-marino, quali fisica di base dell'atmosfera e dinamica del moto ondoso (con incisi anche su regimi mareali e possibilmente su circolazione a larga scala).
The aim of the course is to introduce the fundamentals of atmosphere and ocean dynamics that characterize meteocean conditions and climate from synoptic scale to the regional scales. Knowledge will be provided about synoptic charts and weather forecasting, ocean current systems and tides, wave storms and their generations, availability of data.
Al termine dell'insegnamento, lo studente saprà:
1. descrivere i concetti base di fisica dell’atmosfera (circolazione globale e circolazioni locali dei venti, circolazioni delle medie latitudini e tropicali, fronti, cicloni delle medie latitudini, tropical revolving systems), ed i concetti fondamentali alla base della caratterizzazione del moto ondoso (con incisi sui regimi mareali e sulle circolazioni costiere a larga scala).
2. applicare i concetti appresi per analizzare differenti tipi di carte meteorologiche e oceanografiche e sviluppare una previsione meteo-marina.
Nessuno.
Le lezioni avverranno in maniera frontale (in aula) con l'ausilio di slides e la dimostrazione di applicazioni pratiche alla lavagna. Sono previste inoltre esercitazioni collaborative e interattive sull'analisi di mappe di previsioni meteo-marine.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio dell'insegnamento per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
- L’atmosfera terrestre
- Umidità in atmosfera, stabilità/instabilità e sviluppo di nubi
- Pressione atmosferica e venti: circolazione dei venti globale e locale, circolazioni cicloniche e anticicloniche e sistemi locali, masse d’aria e fronti
- Sviluppo di cicloni delle medie latitudini e previsioni meteorologiche
- Modelli numerici atmosferici
- Tropical revolving storms
- Il processo di generazione del moto ondoso
- Caratteristiche fondamentali delle onde di mare
- Caratterizzazione degli stati di mare (metodi zero-crossing e analisi spettrale)
- La misurazione del moto ondoso
- Il processo di propagazione del moto ondoso
- Modelli d'onda spettrali
- Analisi ai valori estremi
- Teoria delle maree
- Analisi armoniche delle componenti mareali
- Le correnti oceaniche e i meccanismi di circolazione a larga scala
Ahrens C.D., 2009, Meteorology today, Thomson
Cornice M. and Ives E., 2009, Reeds maritime meteorology, Thomas Reed
Frampton L.M. and Uttridge P.A., 2017, Meteorology for seafares
Kamphuis J.W., 2010, Introduction to coastal engineering and management, World Scientific
Bosboon J. and Stive M. J. F, 2022, Coastal Dynamics, Delft University of Technology
Young I.R., 1999, Wind generated ocean waves, Elsevier
Ricevimento: E' possibile fissare il ricevimento inviando una e-mail a francesco.ferrari@unige.it
FRANCESCO FERRARI (Presidente)
GIOVANNI BESIO (Presidente Supplente)
FRANCESCO DE LEO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10948/p/studenti-orario
OCEAN SCIENCE AND ENGINEERING
L'esame verrà svolto attraverso una prova scritta che consterà di domande a risposta multipla, da svolgersi in presenza. Il superamento della prova scritta darà accesso al colloquio orale. La valutazione complessiva terrà conto di ambo le prove.
Nel caso di comprovata impossibilità a partecipare a tutti gli appelli disponibili, è possibile concordare una diversa modalità d'esame.
La prova scritta permetterà ai docenti di valutare l'apprendimento e la comprensione dei concetti fondamentali proposti durante l'insegnamento (obiettivo formativo no. 1).
Durante il colloquio, si richiederà di analizzare e discutere grafici e/o mappe di variabili meteo-marine e loro applicazioni (obiettivo formativo no. 2).