CODICE 72303 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 INGEGNERIA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE 9273 (L-8) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ARCHITETTURE E PROGRAMMAZIONE DEI SISTEMI ELETTRONICI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Nel corso degli ultimi 50 anni i sistemi elettronici programmabili sono stati protagonisti di una incredibile evoluzione. Nel 1960 un computer occupava un'intera stanza; oggi un computer é piccolo, molto piú potente e in grado di consumare molto meno (smartphone e tablet sono un esempio). Questo insegnamento vuole fornire agli studenti le competenze necessarie per capire ed analizzare questa evoluzione tecnologica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento vuole fornire le conoscenze essenziali per comprendere il funzionamento dei sistemi elettronici basati su microprocessore. Queste tematiche vengono affrontate analizzando gli aspetti architetturali, progettuali e implementativi che caratterizzano le diverse tipologie di processore disponibili sul mercato. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La progettazione e realizzazione di un calcolatore digitale richiede essenzialmente di rispettare obiettivi ben definiti in termini di capacitá di calcolo, dimensioni, consumi e costi. In tal senso, il calcolatore digitale ospitato in un drone é diverso da quello destinato ad un centro di calcolo. Questo insegnamento vuole fornire a studenti e studentesse gli strumenti per comprendere ed analizzare le scelte progettuali e implementative che conducono al raggiungimento dei diversi obiettivi. Allo stesso tempo, si vuole offrire l'opportunitá di applicare le conoscenze acquisite affrontando esempi pratici di progettazione dei sistemi digitali; questo scopo viene perseguito attraverso una serie di esercitazioni distribuite lungo il semestre. Gli studenti avranno quindi modo di proseguire percorso di formazione relativo ai sistemi elettronici digitali e alla loro progettazione iniziato nel primo anno, affrontando specificamente gli aspetti legati ai sistemi basati su microprocessori programmabili. Al termine del semestre studentesse e studenti saranno in grado di: - comprendere, descrivere e analizzare l'architettura di un calcolatore digitale; - utilizzare linguaggi di descrizione dell'hardware (VHDL) per progettare e simulare sistemi digitali. MODALITA' DIDATTICHE Il pecorso formativo si sviluppa lungo due itinerari. I contenuti dell'insegnamento sono presentati ed esemplificati nelle lezioni frontali che gli studenti sono invitati a frequentare. Inoltre, una serie di esercitazioni pratiche distribuite lungo il semestre mira a favorire la partecipazione attiva di studentesse e studenti proponendo esercizi di progettazione e simulazione di un sistema elettronico digitale utilizzando strumenti professionali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma è strutturato come segue: 1) Introduzione alla progettazione dei calcolatori digitali: dalla architettura al dispositivo fisico; 2) Il livello tecnologico: il transitor come elemento base per la realizzazione di porte digitali; 3) Definizione e analisi dei parametri fondamentali: capacitá di calcolo, consumi, costi, dimensioni; 4) Aritmetica nei sistemi digitali: numeri interi e numeri reali; 5) Livello architetturale: analisi delle scelte progettuali e di architetture commerciali; 6) Dalla architettura al processore: datapath e unità di controllo; 7) Pipeline; 8) Organizzazione gerarchica della memoria. Questo insegnamento, trattando temi di interesse scientifico-tecnologico quali l'evoluzione dell'elettronica e dei microprocessori a supporto della Società e dell'Industria, contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: 8.2 (Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro) 9.4 (Migliorare entro il 2030 le infrastrutture e riconfigurare in modo sostenibile le industrie, aumentando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l’ambiente, facendo sì che tutti gli stati si mettano in azione nel rispetto delle loro rispettive capacità) 9.5 (Aumentare la ricerca scientifica, migliorare le capacità tecnologiche del settore industriale in tutti gli stati – in particolare in quelli in via di sviluppo – nonché incoraggiare le innovazioni e incrementare considerevolmente, entro il 2030, il numero di impiegati per ogni milione di persone, nel settore della ricerca e dello sviluppo e la spesa per la ricerca – sia pubblica che privata – e per lo sviluppo) TESTI/BIBLIOGRAFIA materiale messo a disposizione dal docente su Aulaweb G. Conte, A. Mazzeo, N. Mazzocca, P. Prinetto, Architettura dei Calcolatori, Cittá Studi Edizioni D.A. Patterson, J.L. Hennessy, Struttura e Progetto dei Calcolatori, Zanichelli S.L. Harris, D.M. Harris, Sistemi Digital e Architettura dei Calcolatori, Zanichelli DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO GASTALDO Ricevimento: ricevimento su appuntamento email: paolo.gastaldo@unige.it Commissione d'esame RODOLFO ZUNINO (Presidente) CHRISTIAN GIANOGLIO EDOARDO RAGUSA PAOLO GASTALDO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede una prova scritta, che include domande in formato di test a risposta multipla e domande a risposta aperta. Nel corso del semestre verranno inoltre organizzate prove intermedie con valutazione individuale. Tale valutazione contribuirá a definire il voto finale. Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi d’ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I risultati di apprendimento raggiunti dallo studente verranno accertati in due modi 1) Durante il semestre, attraverso le prove intermedie organizzate sotto forma di esercizi pratici da risolvere. Lo studente verrá valutato in base alla capacitá di saper utilizzare correttamente gli strumenti concettuali introdotti a lezione. In particolare: la prima prova intermedia valuta le competenze acquisite a metá semestre sugli aspetti architetturali del calcolatore digitale; la seconda prova intermedia valuta le competenze acquisite a fine semestre sull'utilizzo di linguaggi di descrizione dell'hardware (VHDL) per la progettazione e simulazione di un sistema elettronico digitale. 2) A semestre concluso attraverso la prova d'esame. La prova scritta include domande a test e domande a risposta aperta. L'obiettivo é valutare la comprensione degli aspetti teorici/concettuali affrontati a lezione nel corso del semestre e la capacitá di comprendere, descrivere e analizzare l'architettura di un calcolatore digitale. La validazione delle competenze si attua in modo progressivo: un gruppo di domande "base" mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze fondamentali, requisiti minimi per il superamento dell'esame (18-22) un gruppo di domande di riferimento mira a verificare il livello atteso medio di conoscenza e competenze acquisite dall'insegnamento (23-28) un gruppo di domande slezionato evidenzia la acquisizione di contenuti dii livello elevato elaborati in modo autonomo dallo studente (29-30 e Lode) Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 10:30 GENOVA Scritto Aula B5 06/02/2024 10:30 GENOVA Scritto aula B5 11/06/2024 10:30 GENOVA Scritto aula D1, ore 10:30 10/07/2024 10:30 GENOVA Scritto aula D1, ore 10:30 03/09/2024 10:30 GENOVA Scritto ore 10:30, aula D1 Agenda 2030 Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture