The course introduces the fundamentals of heat transfer phenomena in its mechanisms (conduction, convection and thermal radiation) and shows some examples of practical application. The course provides also the fundamentals of the energy analysis of buildings and refers to the corresponding European and Italian regulations.
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:
Lo studente acquisirà inoltre:
- capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti; - capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico; - autonomia decisionale, attitudine collaborativa, gestione di risorse umane e materiali, coordinamento, capacità di negoziazione, gestione dell’incertezza.
Lezioni frontali; esercitazioni e progettazione al calcolatore, sia a livello personale che in gruppo.
CONDUZIONE: Equazione generale della conduzione; tipi condizioni al contorno; resistenze termiche; raggio critico di isolamento.
CONVEZIONE: Introduzione, analisi dimensionale; equazioni di conservazione della massa, della quantità di moto e dell’energia; convezione forzata in condotti; convezione naturale; correlazioni.
IRRAGGIAMENTO: Definizioni fondamentali; Corpo nero e superfici grigie; scambio termico per irraggiamento tra superfici nere e grigie.
L’involucro edilizio: fondamenti sugli scambi termici attraverso gli elementi dell’involucro edilizio (opachi e vetrati), ponti termici, analisi di Glaser; disperdimenti per ventilazione; guadagni interni e solari; soluzioni progettuali e costruttive per ridurre i carichi in riscaldamento e raffreddamento.
Elementi di comfort termico; richiami di psicrometria e di condizionamento ambientale; fondamenti sull’efficienza degli impianti e rendimento globale di impianto; calcolo del fabbisogno di energia primaria di un edificio.
Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4. Istruzione di qualità, 7. Energia pulita e accessibile, 9. Imprese, innovazione e infrastrutture, 11. Città e comunità sostenibili, 13. Lotta contro il cambiamento climatico.
Ricevimento: Su appuntamento da concordarsi con il docente.
Ricevimento: Ricevimento previo appuntamento per e-mail
DAVIDE BORELLI (Presidente)
ANTONELLA PRIARONE (Presidente)
CORRADO SCHENONE (Presidente)
LUCA ANTONIO TAGLIAFICO (Presidente)
https://courses.unige.it/10719/p/students-timetable
Esame orale; gli studenti, divisi per gruppi, dovranno inoltre consegnare un elaborato consistente nel calcolo (tramite software agli elementi finiti) di un ponte termico loro assegnato e nella stesura della relativa relazione di calcolo.
Durante l'esame viene approfondito un argomento specifico tra quelli trattati nel corso con in aggiunta una o più domande sintetiche su altri argomenti. L'obiettivo non è solo quello di verificare la preparazione dell'allievo ma anche quello di valutare la sua capacità di ragionamento ed esposizione degli argomenti.
Gli studenti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" (DSA) saranno autorizzati a usare supporti e modalità specifiche che saranno determinati caso per caso in accordo con il Referente di Scuola per l'inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.