Salta al contenuto principale
CODICE 56534
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/27
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nell'insegnamento, strutturato in due moduli, verranno descritti i processi di trattamento del gas naturale, i processi di raffineria e di trasformazione del carbone e delle biomasse, la sintesi degli intermedi organici, le polimerizzazioni e le caratteristiche dei principali prodotti della chimica industriale organica (detergenti,solventi,lubrificanti, polimeri, coloranti,prodotti della chimica fine). Si realizzeranno esercitazioni relative al calcolo dei bilanci di massa di processi complessi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si prefigge di fornire una approfondita conoscenza e un’analisi critica dei principali processi della petrolchimica e della raffineria, oltreché dei trattamenti industriali dei gas naturali, del carbone e delle biomasse. Si realizzerà un’ analisi critica delle motivazioni delle soluzioni utilizzate nei processi di produzione dei principali intermedi chimici, e dei criteri per un corretto approccio alla progettazione di un processo chimico industriale in termini di economicità, produttività, sicurezza e rispetto dell’ambiente. Si enfatizzeranno le relazioni tra gli aspetti cinetici e termodinamici e la progettazione e ottimizzazione dei processi.

Inoltre, nel secondo modulo, si affronteranno i processi di produzione e si approfondiranno le caratteristiche dei prodotti della chimica industriale organica, cioè dei polimeri, dei detergenti, dei lubrificanti, dei solventi, dei coloranti e dei prodotti della chimica fine. Inoltre si apprenderanno le tecniche per il bilanciamento di massa di processi complessi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

 

PREREQUISITI

E' necessaria una conoscenza relativamente approfondita della chimica organica di base e dei fondamenti della termodinamica e della cinetica chimica. Inoltre, è utile una conoscenza di buon livello delle principali operazioni unitarie.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni cattedratiche in inglese, esercitazioni numeriche, visite a impianti industriali.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO BUSCA (Presidente)

GABRIELLA GARBARINO

ROBERTO MILLINI

ELENA SPENNATI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'insegnamento prevede due prove di esame:

1. Refinery and Petrochemistry and Green Industrial Chemistry: Prova scritta con esercizio  finalizzato alla discussione di un processo industriale della chimica industriale organica non trattato durante l'insegnamento (caratteristiche termodinamiche delle reazioni coinvolte, reattori, condizioni di processo, separazione e purificazione di reagenti e/o prodotti) con durata di 1,5 ore. Prova Orale relativa agli argomenti del modulo Refinery, Petrochemistry and Green Industrial Organic Chemistry. La votazione ottenuta sarà la media dello scritto e dell'orale.

2. Industriall Chemical products: prova scritta con esercizio finalizzato alla valutazione numerica, calcoli applicativi e alla stesura di bilanci di materia di un processo chimico complesso tra quelli trattati durante l'insegnamento. Prova Orale relativa agli argomenti del modulo Industrial Chemical Products che potrà essere sostenuta sin dalla fine delle lezioni di tale modulo. La votazione ottenuta sarà la media dello scritto e dell'orale.

Il voto finale dell'insegnamento sarà la media matematica dei voti conseguiti nei due moduli.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Tramite la discussione critica delle caratteristiche richieste ai prodotti della chimica industriale organica, e dei processi industriali trattati nel corso nonché dei singoli impianti e reattori utilizzati, e la capacità di stesura dei bilanci sui processi complessi, sarà possibile valutare le conoscenze e la profondità di comprensione dello studente della termodinamica chimica, degli aspetti cinetici, della natura delle operazioni unitarie e delle apparecchiature utilizzate nell'industria chimica, oltreché degli aspetti di gestione di un processo complesso, degli aspetti di natura economica e relativi al rispetto dell'ambiente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
08/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale INDUSTRIAL CHEMICAL PRODUCTS
12/02/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale INDUSTRIAL CHEMICAL PRODUCTS
28/05/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale INDUSTRIAL CHEMICAL PRODUCTS
27/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale INDUSTRIAL CHEMICAL PRODUCTS
25/07/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale INDUSTRIAL CHEMICAL PRODUCTS
04/09/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale INDUSTRIAL CHEMICAL PRODUCTS
08/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale REFINERY AND PETROCHEMISTRY AND GREEN INDUSTRIAL ORGANIC CHEMISTRY
22/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale REFINERY AND PETROCHEMISTRY AND GREEN INDUSTRIAL ORGANIC CHEMISTRY
12/02/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale REFINERY AND PETROCHEMISTRY AND GREEN INDUSTRIAL ORGANIC CHEMISTRY
28/05/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale REFINERY AND PETROCHEMISTRY AND GREEN INDUSTRIAL ORGANIC CHEMISTRY
27/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale REFINERY AND PETROCHEMISTRY AND GREEN INDUSTRIAL ORGANIC CHEMISTRY
25/07/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale REFINERY AND PETROCHEMISTRY AND GREEN INDUSTRIAL ORGANIC CHEMISTRY
04/09/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale REFINERY AND PETROCHEMISTRY AND GREEN INDUSTRIAL ORGANIC CHEMISTRY