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CODICE 97239
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Students will be instructed on the general processes involved in the morphodynamics and eco-morphodynamics of tidal environments, gaining useful skills to research and consultancy purposes

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo intende fornire le conoscenze di base della morfodinamica degli ambienti a marea. Estuari e lagune sono infatti rilevanti aree naturali, in cui hanno luogo anche importanti attività dell’uomo. Negli ambienti a marea e nelle adiacenti coste, le interazioni tra flussi d’acqua, di sedimenti ed ecologia hanno un ruolo rilevante. La conoscenza di tali processi è necessaria per una gestione sostenibile di tali ambienti.

La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali e lo studio individuale consentiranno allo studente di

- conoscere in modo approfondito le principali strutture morfologiche degli ambienti a marea; 

- descrivere  gli effetti idro-morfodinamici legati alla presenza di biofilm e vegetazione.

- applicare i principi dell'idrodinamica e della morfodinamica agli ambienti a  marea; 

- risolvere problemi di natura idro-morfodinamica attraverso la soluzione delle equazioni governanti in casi semplificati; 

- sviluppare le proprie capacità di riflessione critica rispetto a un compito.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo è articolato in circa 50 ore di lezioni frontali svolte dal docente in cui verrà esposta la teoria che verrà applicata a diversi esempi. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze e i concetti alla base dell'idro-morfodinamica degli ambienti a marea ed essere in grado di applicarli.

Agli studenti vengono assegnate una serie di esercitazioni che richiedono l'uso di diverse abilità - come ricerca, elaborazione dei concetti esposti a lezione e scrittura - per produrre le relazioni da consegnare per lo svolgimento dell’esame.

Lo/ la studente potrà avvalersi del materiale messo a disposizione sul sito web [es. Aulaweb].  

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: 

Introduzione agli ambienti a marea: estuari e lagune

Le onde di marea.

Propagazione di un’onda di marea in un estuario.

Idrodinamica e stabilità di bocche lagunari.

Introduzione alla morfodinamica estuarina e lagunare.

Ecoidraulica:  Biofilm, vegetazione.

Alcuni esempi di interazione tra vegetazione e idro e morfodinamica in ambienti a marea.

Possibili effetti legati all’innalzamento del livello medio del mare.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutto il materiale didattico riguardante le lezioni sarà disponibile su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE BOLLA PITTALUGA (Presidente)

NICOLETTA TAMBRONI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno il secondo semestre, si svolgeranno dal 19 febbraio al 24 maggio 2024 con l'orario indicato al link:

https://corsi.unige.it/10720/p/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per accedere all'esame, è richiesto allo studente lo svolgimento di una relazione contenente alcune applicazioni svolte durante il corso. L'esame prevede un'unica prova orale, al fine d’accertare il grado di conoscenza degli argomenti svolti durante le lezioni. In particolare, l'esame verte sulla formulazione dei problemi affrontati nel corso, che consentono di derivare gli strumenti applicativi utilizzati nelle esercitazioni. Solitamente vengono fatte due domande su argomenti relativamente ampi, rimandando i dettagli alla conseguente discussione. 

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi che verranno posti nel corso dell'esame. Se necessario, durante l’esame, verrà richiesta la soluzione di semplici problemi al fine di valutare le capacità operative dello studente.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
19/01/2024 08:00 GENOVA Orale
02/02/2024 08:00 GENOVA Orale
16/02/2024 08:00 GENOVA Orale
06/06/2024 08:00 GENOVA Orale
20/06/2024 08:00 GENOVA Orale
16/07/2024 08:00 GENOVA Orale
06/09/2024 08:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

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Lotta contro il cambiamento climatico
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Vita sulla Terra
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 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
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