ll corso introduce lo studente allo studio della meccanica dei solidi e delle strutture. Nel modulo di "Meccanica dei Solidi e delle Strutture" sono presentate classi di soluzioni con riferimento ai problemi piani e alle teorie strutturali bidimensionali piane e curve; vengono inoltre illustrate le basi del metodo agli elementi finiti per la determinazione di soluzioni numeriche approssimate. Nel modulo di "Dinamica delle Strutture I" viene studiata la risposta dinamica di sistemi strutturali semplici in relazione alle principali azioni dinamiche ambientali (vento e sisma); viene inoltre proposto un primo approccio all'analisi dinamica sperimentale con un Laboratorio Didattico di "Analisi Modale Sperimentale", svolto dai partecipanti al corso,
Ricevimento: Ricevimento studenti su appuntamento scrivendo a giuseppe.piccardo@unige.it, in presenza presso l'ufficio del docente o online (Teams)
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento preso tramite email all'indirizzo istituzionale (ilaria.monetto@unige.it).
Ricevimento: Office hours will be decided at the beginning of the course
GIUSEPPE PICCARDO (Presidente)
ROBERTA MASSABO'
FEDERICA TUBINO
ILARIA MONETTO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/10799/p/studenti-orario
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento.