Salta al contenuto principale
CODICE 56600
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/10
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il modulo intende far comprendere la complessa realtà della progettazione e della costruzione edilizia, descrivendo le fasi del processo edilizio, analizzando le tecniche e tecnologie tipiche della costruzione edilizia, scomponendo criticamente gli elementi costitutivi degli edifici, con attenzione alla lettura delle principali tipologie funzionali, anche analizzando tecnicamente le evoluzioni nella storia delle tecniche e tecnologie costruttive.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo introduce la complessa realtà della progettazione e della costruzione edilizia, descrivendo le fasi del processo edilizio, analizzando le tecniche e tecnologie tipiche della costruzione edilizia, scomponendo criticamente gli elementi costitutivi degli edifici, con attenzione alla lettura delle principali tipologie funzionali e strutturali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento Architettura Tecnica si riferisce alla progettazione tecnologica delle costruzioni; vengono condivisi gli strumenti, i metodi e le tecniche per il progetto alla scala dell'edificio, impiegabili nell'ambito della trasformazione, realizzazione, manutenzione, recupero e gestione del costruito, con riferimento agli aspetti relativi al progetto tecnologico delle opere con un approccio esigenziale e prestazionale dei manufatti e beni edilizi. Inoltre, si vuole fornire un'introduzione culturale riguardo: la storia e la cultura tecnologica della costruzione; lo studio delle tecnologie edilizie e dei sistemi costruttivi nel loro sviluppo storico; lo studio dei materiali naturali e artificiali.

Il corso è strutturato in modo da fornire agli studenti le seguenti competenze:

- introduzione della storica delle tecniche e tecnologie delle costruzioni

- i materiali per le costruzioni

- i sistemi costruttivi

- gli elementi costruttivi

- i nodi costruttivi principali negli edifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche prevedono lezioni frontali sugli argomenti indicati nel programma.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma dell'insegnamento si basa sugli argomenti sviluppati nel testo principale di riferimento (vedi TESTI/BIBLIOGRAFIA).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il testo di riferimento principale è il seguente volume redatto come testo generale di architettura tecnica, all'interno del quale si trovano gli argomenti indicati in OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO).

Dassori, E., Morbiducci, R. 2020. Costruire l'architettura. Milano (IT): Tecniche Nuove Editore - pp.1-848, 2nd Edizione, ISBN: 978-88-481-4074-4.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RENATA MORBIDUCCI (Presidente)

SALVATORE POLVERINO

CLARA VITE

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel colloquio orale gli studenti devono dimostrare capacità di sintesi e di esposizione nonché capacità di rielaborare criticamente e utilizzare efficacemente le conoscenze acquisite.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi