CODICE 84525 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 5 cfu anno 3 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (L-7) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/20 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE 8715 (coorte 2021/2022) ANALISI MATEMATICA I 56594 2021 FISICA GENERALE 56686 2021 GEOMETRIA 56716 2021 GEOMETRIA 56721 2021 MODULO DI ANALISI MATEMATICA 2 60235 2021 ANALISI MATEMATICA II 60243 2021 FISICA MATEMATICA I 60354 2021 ANALISI MATEMATICA I 72290 2021 ANALISI MATEMATICA II 109306 2021 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PIANIFICAZIONE URBANISTICA E SISTEMI DI TRASPORTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso intende fornire una conoscenza base dei diversi strumenti urbanistici, delle principali competenze istituzionali di riferimento e delle relative procedure. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo di Pianificazione urbanistica intende fornire le conoscenze di base sulla evoluzione delle normative urbanistiche, sugli strumenti e le procedure più frequenti nell'attività dell'ingegnere civile-ambientale. Vengono illustrate le principali competenze, i ruoli istituzionali e le responsabilità nella gestione del territorio, proponendo un primo approccio tecnico-metodologico a problemi di piccola scala. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo di Pianificazione urbanistica intende presentare allo studente le conoscenze di base dei Piani e degli strumenti urbanistici a livello urbano e territoriale. L'insegnamento si propone inoltre di rendere consapevoli gli studenti rispetto ai temi prioritari a livello urbano e territoriale presenti nei Piani urbanistici (verde, rigenerazione,..). Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di analizzare i Piani urbanistici, sia quelli della pianificazione ordinaria sia gli strumenti di settore, alle diverse scala di riferimento. Il modulo intende valorizzare l'acquisizione delle soft skills: conoscenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento di 50 ore si compone di lezioni frontali, cui fanno seguito approfondimenti/esercitazioni tematiche guidate, elaborate da piccoli gruppi di allievi. Queste ultime consentono di valorizzare l'acquisizione delle soft skills: conoscenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti: - Inquadramento degli strumenti della pianificazione urbanistica. -I Piani urbanistici: PRG - Piano Regolatore Generale, PTC -Piano provinciale e PTM -Piano metropolitano, PTR - Piano Territoriale Regionale. Ricognizione e analisi di Piani urbanistici comunali nelle diverse regioni italiane - Approfondimenti -I Piani attuativi: PP, PZ, PIP, PR. -La legge 457/78 e gli interventi di recupero nella città. Concetto di recupero. RES, REP, RUB. -Il permesso di costruire -I Programmi complessi nazionali: PI, PRU, PRIU e PRUSST ed il POI in regione Liguria. -La difesa del suolo e il Piano di bacino. Esempi a livello nazionale. -Il Piano di bacino in Liguria. Esempi a livello ligure. -Accenni al Codice dell’ambiente (DL 152/2006). -Il Piano Paesistico e la tutela paesistica. Esempi a livello nazionale e in Liguria. -Il Piano del Parco e la tutela naturalistica. Esempi a livello nazionale e in Liguria. - Introduzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Principali strumenti. L’insegnamento contribuisce inoltre al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: -Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età -Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili -Obiettivo 13. Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico -Obiettivo 15. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Per ogni argomento vengono indicati provvedimenti normativi di riferimento e strumenti introdotti che possono essere consultati per gli opportuni approfondimenti: Codici, leggi e Piani costituiscono materiale didattico del Corso. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di Tecnica Urbanistica: Tema: Piani urbanistici ai diversi livelli di scala (di base e di settore, ad. es. PRG, PTR, Piani del Parco) • Aldo Fiale COMPENDIO DI DIRITTO URBANISTICO, Edizione Simone, 2015 Tema: Standards urbanistici • Luca Zevi IL NUOVISSIMO MANUALE DELL’ARCHITETTO • NEUFERT ENCICLOPEDIA PRATICA PER PROGETTARE E COSTRUIRE, HOEPLI • Nuovo Colombo MANUALE DELL’INGEGNERE, HOEPLI • Riva, Guadagni MANUALE DELL’INGEGNERE CIVILE E AMBIENTALE, HOEPLI Tema: Piani attuativi (ad es. Piano di recupero) • Francesca Pirlone, I borghi antichi abbandonati. patrimonio da riscoprire e mettere in sicurezza”, Franco Angeli, Milano, 2016 Tema: Procedure (ad es. permesso di costruire) • Testo unico dell'edilizia (DPR 380/2001 e successivi) Tema: Pianificazione di bacino • Francesca Pirlone, Pietro Ugolini “Il rischio idrogeologico nella difesa del suolo”, Collana Rischi e Territorio, Edizioni del Delfino Moro, Albenga, 2003 • Francesca Pirlone “I rischi naturali nelle prassi ordinarie di pianificazione e gestione urbanistica. l’importanza della temporalità nella sicurezza del territorio”, Alinea Editrice, ISBN 978-88-6055-481-9, Firenze, dicembre 2009 • Arnaud A., Pirlone F., “Le politiche di sviluppo urbano sostenibile e i rischi naturali. Punti di forza e criticità in Italia e in Francia - Les politiques de développement urbain durable et risques naturels. Forces et faiblesses en Italie et en France”, Aracne editrice, Roma, 2014, pp. 1-128 • Codice dell’Ambiente (D.lgs 152/2006 e successivi) Tema: Pianificazione paesaggistica • Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs 42/2004) Tema: Programmi complessi • Pietro Ugolini “L’esperienza dei PRUSST. Considerazioni sull’attuale status delle attività”- CUSL- Milano, 2000 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA PIRLONE ILENIA SPADARO Commissione d'esame ANGELA DI FEBBRARO (Presidente) ALICE CONSILVIO NICOLA SACCO ILENIA SPADARO FRANCESCA PIRLONE (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8715/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Il corso prevede una prova di tipo orale. Le esercitazioni realizzate durante il Corso vengono valutate durante la prova orale e contribuiscono alla votazione finale di esame. Saranno disponibili 3 appelli di esame per la sessione invernale (gennaio- febbraio-marzo) e 4 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Nel periodo di lezione, appelli straordinari per gli studenti fuori corso, potranno essere concordati con i docenti. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Scopo principale della prova è valutare la capacità degli studenti di saper operare e successivamente analizzare i Piani urbanistici alle diverse scale di riferimento. Verrà anche valutata la capacità di descrivere gli argomenti di esame in modo chiaro e con una terminologia appropriata. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2024 09:00 GENOVA Orale 26/01/2024 09:00 GENOVA Orale 09/02/2024 09:00 GENOVA Orale 12/06/2024 09:00 GENOVA Orale 19/07/2024 09:00 GENOVA Orale 10/09/2024 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Agenda 2030 Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A