Il corso si propone di contribuire all'acquisizione di conoscenze e competenze per i futuri laureati che si confronteranno in ambito professionale con il ruolo di formatori nell'ambito della didattica universitaria e/o della formazione continua in ottica di Lifelong Learning, in ambito sanitario.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
Competenze tecniche
Competenze trasversali
Le lezioni si svolgeranno in presenza e alterneranno didattica frontale attiva a didattica per gruppi e didattica simulativa.
La docente stabilisce uno specifico patto d'aula con gli studenti frequentanti che si impegnano a partecipare attivamente alle lezioni, lavorando per gruppi in modalità cooperativa e collaborativa.
I contenuti che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono relativi alla progettazione di semplici unità didattiche nell'ambito della formazione iniziale e della formazione continua nelle professioni sanitarie.
A tal fine saranno affrontati i seguenti temi:
I principi della progettazione formativa
- La spirale della progettazione educativa - La tassonomia degli obiettivi di apprendimento secondo Bloom - La progettazione secondo il modello dell'Allineamento Costruttivo
Le principali metodologie didattiche attive, costruttive e interattive
- Inquiry-Based Learning - Case-Based Learning - Problem-Based Learning - Cooperative Learning - Lezione frontale interattiva
I testi non sono obbligatori ma sono da intendersi di consultazione, a discrezione dello studente:
Bonaiuti G. (2019). Le strategie didattiche. Carocci, Roma.
Consorti F., Dipace A., Lochner L., Loperfido F.F., Lotti A. (2019). La didattica per il grande gruppo nei corsi di Laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie. Idelson-Gnocchi, Napoli.
Dipace A., Tamborra V. (eds.) (2019). Insegnare in Università. Metodi e strumenti per una didattica efficace. FrancoAngeli, Milano. (testo in open source)
Guilbert J.J. (a cura di G. Palasciano, A. Lotti, 2002). Guida pedagogica per il personale sanitario. OMS.
Lotti A. (2018). Problem-Based Learning. FrancoAngeli, Milano.
Sasso L., Lotti A., Gamberoni A. (2015). Il tutor per le professioni sanitarie. Carocci, Roma.
Zannini L. (2015). Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia, Lecce.
Ricevimento: Il ricevimento viene garantito online su piattaforma Teams o in presenza, sulla base della preferenza degli studenti e delle studentesse, previa appuntamento. Per prendere appuntamento è necessario inviare una mail a: paola.alessia.lampugnani@edu.unige.it
STEFANIA OPERTO (Presidente)
GIANCARLA SOLA
PAOLA ALESSIA LAMPUGNANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'esame è scritto in modalità asicrona.
L'elaborato prodotto da ciascuno studente deve essere caricato sull'apposito canale Teams che la docente condivide all'inizio delle lezioni.
Agli studenti viene richiesto di produrre un elaborato scritto relativo alla progettazione di un'attività a carattere formativo/didattico.
Ogni progetto deve prevedere: 1. definizione di un contesto formativo; 2. individuazione di un gruppo specifico di utenti (profilo professionale) a cui è rivolta la formazione; 3. definizione dell'allineamento costruttivo e dei risultati di apprendimento declinati secondo la Tassonomia di Bloom; 4. costruzione di due unità didattiche basate ciascuna su una specifica metodologia didattica, coerentemente con i risultati di apprendimento e con le modalità di valutazione. La scelta delle attività didattiche deve avvenire entro la rosa delle metodologie proposte a lezione e oggetto del corso (PBL, TBL, Case-Based, Inquiry Learning, Cooperative Learning, Lezione frontale interattiva).
La docente co-costruirà con gli studenti una rubrica - riportante tutti gli elementi che devono essere contenuti negli elaborati, con i relativi livelli di performance - che verrà utilizzata per la valutazione dei progetti
Prima della consegna finale, volta alla valutazione sommativa, agli studenti è concessa una revisione di progetto, volta ad una valutazione formativa in ottica di riprogettazione.