CODICE 66903 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 5 cfu anno 2 BIOTECNOLOGIE 8756 (L-2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MICROBIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE, IMMUNOLOGIA E LABORATORIO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Introduzione alla Microbiologia Clinica, in particolare al suo significato eziopatogenetico e diagnostico, nell’ambito della Medicina Umana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscenze dei vari aspetti della Microbiologia di base in funzione delle necessità del laureato in Biotecnologie. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Scopo del modulo di Microbiologia è che i partecipanti acquisiscano conoscenze circa: le strutture batteriche fondamentali ed accessorie; le vie di danno batterico alle cellule e al corpo umano; la struttura e la patogenicità dei virus umani; le strutture fondamentali dei microrganismi eucarioti, dei protozoi e dei lieviti e meccanismi di patogenicità; i meccanismi di azione dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale, antifungina e antiparassitaria, e i relativi meccanismi di resistenza; le principali linee di diagnostica microbiologica. Saranno inoltre acquisite conoscenze sull'esistenza, nomenclatura e ruolo dei batteri appartenenti alla normale popolazione microbica umana e l'esistenza, nomenclatura e ruolo dei più importanti batteri, virus, miceti, parassiti patogeni in ambito medico Nello specifico, la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: • conoscere le principali classi di microrganismi; • comprendere i meccanismi alla base delle interazioni microrganismo-ospite; • analizzare criticamente i fattori coinvolti nei processi infezione e malattia; • comprendere i principali meccanismi d’azione degli agenti antimicrobici; • saper applicare le conoscenze acquisite ad altre discipline in ambito biologico, biotecnologico, biomedico • aver sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno di approfondire autonomamente le principali tematiche affrontate in funzione dell’imprescindibile esigenza di aggiornamento continuo che la disciplina richiede. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione alla Microbiologia per le Biotecnologie Differenze fondamentali tra organismi pluricellulari e microrganismi e tra cellula eucariotica e procariotica Struttura della cellula batterica Nozioni di genetica batterica. Metabolismo batterico: crescita, replicazione, biofilm Spore batteriche Interazioni microrganismo-ospite: definizioni di colonizzazione, infezione e malattia infettiva, di microrganismi patogeni e patogeni opportunisti. Il microbiota umano Meccanismi di patogenicità batterica Elementi di diagnostica microbiologica generale e batteriologica Struttura e strategie replicative dei virus Meccanismi di patogenicità dei virus ed elementi di diagnostica virologica. Struttura e classificazione dei principali miceti e protozoi di interesse medico Meccanismi di azione dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale, antifungina e antiparassitaria, e i relativi meccanismi di resistenza TESTI/BIBLIOGRAFIA Principi di microbiologia medica. Antonelli G, Clementi M, Pozzi G, Rossolini GM. Casa Editrice Ambrosiana, 2017 DOCENTI E COMMISSIONI VINCENZO DI PILATO Ricevimento: Previo appuntamento. Mail: vincenzo.dipilato@unige.it Commissione d'esame VINCENZO DI PILATO (Presidente) GUIDO FERLAZZO (Presidente) ROBERTA RICCIARELLI (Presidente) CHIARA VITALE (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si svolge in forma orale, consentendo di valutare accuratamente il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. I parametri di valutazione comprendono: la padronanza della materia; la capacità di ragionamento critico; la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico. Il non raggiungimento degli obiettivi previsti prevede che lo studente approfondisca in maniera più idonea la materia d'esame.