Salta al contenuto principale
CODICE 66903
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Introduzione alla Microbiologia Clinica, in particolare al suo significato eziopatogenetico e diagnostico, nell’ambito della Medicina Umana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze dei vari aspetti della Microbiologia di base in funzione delle necessità del laureato in Biotecnologie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo del modulo di Microbiologia è che i partecipanti acquisiscano conoscenze circa: le strutture batteriche fondamentali ed accessorie; le vie di danno batterico alle cellule e al corpo umano; la struttura e la patogenicità dei virus umani; le strutture fondamentali dei microrganismi eucarioti, dei protozoi e dei lieviti e meccanismi di patogenicità; i meccanismi di azione dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale, antifungina e antiparassitaria, e i relativi meccanismi di resistenza; le principali linee di diagnostica microbiologica. Saranno inoltre acquisite conoscenze sull'esistenza, nomenclatura e ruolo dei batteri appartenenti alla normale popolazione microbica umana e l'esistenza, nomenclatura e ruolo dei più importanti batteri, virus, miceti, parassiti patogeni in ambito medico

 

Nello specifico, la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

• conoscere le principali classi di microrganismi;

• comprendere i meccanismi alla base delle interazioni microrganismo-ospite;

• analizzare criticamente i fattori coinvolti nei processi infezione e malattia;

• comprendere i principali meccanismi d’azione degli agenti antimicrobici;

• saper applicare le conoscenze acquisite ad altre discipline in ambito biologico, biotecnologico, biomedico

• aver sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno di approfondire autonomamente le principali tematiche affrontate in funzione dell’imprescindibile esigenza di aggiornamento continuo che la disciplina richiede.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione alla Microbiologia per le Biotecnologie
  • Differenze fondamentali tra organismi pluricellulari e microrganismi e tra cellula eucariotica e procariotica
  • Struttura della cellula batterica
  • Nozioni di genetica batterica.
  • Metabolismo batterico: crescita, replicazione, biofilm
  • Spore batteriche
  • Interazioni microrganismo-ospite: definizioni di colonizzazione, infezione e malattia infettiva, di microrganismi patogeni e patogeni opportunisti. 
  • Il microbiota umano
  • Meccanismi di patogenicità batterica
  • Elementi di diagnostica microbiologica generale e batteriologica
  • Struttura e strategie replicative dei virus
  • Meccanismi di patogenicità dei virus ed elementi di diagnostica virologica.
  • Struttura e classificazione dei principali miceti e protozoi di interesse medico
  • Meccanismi di azione dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale, antifungina e antiparassitaria, e i relativi meccanismi di resistenza

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Principi di microbiologia medica. Antonelli G, Clementi M, Pozzi G, Rossolini GM. Casa Editrice Ambrosiana, 2017

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VINCENZO DI PILATO (Presidente)

GUIDO FERLAZZO (Presidente)

ROBERTA RICCIARELLI (Presidente)

CHIARA VITALE (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolge in forma orale, consentendo di valutare accuratamente il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento.

I parametri di valutazione comprendono:

  • la padronanza della materia;
  • la capacità di ragionamento critico;
  • la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico specialistico.

Il non raggiungimento degli obiettivi previsti prevede che lo studente approfondisca in maniera più idonea la materia d'esame.