CODICE 105106 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 4 cfu anno 3 BIOTECNOLOGIE 8756 (L-2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/17 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’istologia studia tessuti di natura solida e tessuti liquidi.Tali tessuti richiedono diverse metodologie in grado di caratterizzare il campione per l’espressione e la funzione di differenti molecole. Analisi statistiche appropriate consentono il confronto delle caratteristiche istologiche fra gruppi di campioni consentendo di derivare informazioni significative. Il corso denominato DALLE ANALISI DEL CAMPIONE ISTOLOGICO ALLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE si prefigge di descrivere il percorso metodologico che conduce dal campione istologico alla pubblicazione scientifica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Introduzione al metodo scientifico (lezioni frontali); Introduzione agli approcci metodologici per lo studio di materiale biologico di donatori sani e di pazienti. Idoneità del campione e della casistica (lezioni frontali e pratiche); Preparazione e osservazione di campioni istologici tramite microscopia e citofluorimetria: tecniche a confronto (lezioni pratiche); Approcci metodologici per la processazione del campione e l’isolamento di cellule tessutali da campioni ex-vivo. Valutazione dell’efficacia dei vari metodi di isolamento (lezioni pratiche); Saggi sperimentali utili allo studio fenotipico e funzionale di cellule tessutali da campioni ex-vivo (lezioni pratiche); Analisi dei campioni e raccolta dei dati (lezioni pratiche); Analisi statistica e validazione dei dati (lezioni frontali e pratiche); Interpretazione dei dati (lezioni frontali); Significato, impatto scientifico e impatto clinico (lezioni frontali); Organizzazione e presentazione dei risultati finalizzati alla stesura di una pubblicazione scientifica (lezioni frontali). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e lezioni pratiche) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: - conoscere le caratteristiche del metodo scientifico - conoscere i diversi approcci metodologici possibili per la raccolta del campione (solido, liquido) - saper valutare l’idoneità del campione tenendo conto delle sue caratteristiche istologiche -saper valutare l’idoneità della casistica considerando l’obiettivo dello studio -conoscere nel dettaglio gli approcci metodologici per la processazione di campioni ex-vivo derivati da tessuti solidi o liquidi -conoscere nel dettaglio le tecniche di isolamento di particolari tipi cellulari da campioni ex-vivo derivati da tessuti solidi o liquidi e saper valutare l’efficacia dei vari metodi di isolamento -conoscere nel dettaglio i differenti metodi di preparazione ed analisi di campioni ex-vivo, derivati da tessuti solidi o liquidi, per analisi di microscopia (ottica) e di citofluorimetria; conoscere pregi e limiti delle diverse metodologie applicabili -conoscere altre metodologie (i.e imaging) utili allo studio fenotipico e funzionale di cellule derivate da campioni ex-vivo, derivati da tessuti solidi o liquidi -conoscere altri modelli di studio tissutale in vitro (3D) e in vivo (modelli animali) per il consolidamento del significato sperimentale, biologico e clinico. -saper organizzare e presentare i risultati di una possibile ricerca ai fini della sua pubblicazione su riviste scientifiche -saper selezionare la rivista scientifica più adatta allo studio effettuato PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie conoscenze di citologia ed istologia MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali e lezioni pratiche PROGRAMMA/CONTENUTO 1) Introduzione al metodo scientifico (lezioni frontali) 2) Introduzione agli approcci metodologici per lo studio di materiale biologico di donatori sani e di pazienti. Idoneità del campione e della casistica (lezioni frontali e pratiche) 3) Preparazione e osservazione di campioni istologici tramite microscopia e citofluorimetria: tecniche a confronto (lezioni pratiche) 4) Approcci metodologici per la processazione del campione e l’isolamento di cellule tessutali da campioni ex-vivo. Valutazione dell’efficacia dei vari metodi di isolamento (lezioni pratiche) 5) Saggi sperimentali utili allo studio fenotipico e funzionale di cellule tessutali da campioni ex-vivo (lezioni pratiche) 6) Analisi dei campioni e raccolta dei dati (lezioni pratiche) 7) Validazione (lezioni frontali e pratiche) e interpretazione dei dati (lezioni frontali) 8) Significato, impatto scientifico e impatto clinico (lezioni frontali) 9) Organizzazione e presentazione dei risultati finalizzati alla stesura di una pubblicazione scientifica (lezioni frontali) TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides delle lezioni, contenenti anche links a piattaforme pubbliche on-line utili all'insegnamento, sono disponibili su aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI ROBERTA CASTRICONI Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: roberta.castriconi@unige.it EMANUELA MARCENARO Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: emanuela.marcenaro@unige.it ALESSANDRA DONDERO Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: alessandra.dondero@unige.it MARIELLA DELLA CHIESA Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: mariella.dellachiesa@unige.it SILVIA PESCE Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: silvia.pesce@unige.it Commissione d'esame ROBERTA CASTRICONI (Presidente) EMANUELA MARCENARO (Presidente) MARIELLA DELLA CHIESA ALESSANDRA DONDERO SILVIA PESCE LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre L'orario dell'insegnamento è consultabile sulla piattaforma EasyAcademy. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si compone di una prova orale che comprende anche la discussione di un elaborato scritto, svolto dagli studenti in autonomia, su traccia del docente, e focalizzato su una metodica di analisi discussa a lezione. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Consultare inoltre la sezione “Altre informazioni" della presente scheda insegnamento. E’ possibile che situazioni emergenziali impediscano lo svolgimento dell’esame in presenza. In tal caso le modalità di svolgimento dell’esame potrebbero subire delle modifiche con possibile intero svolgimento della prova in forma scritta. Si utilizzeranno la piattaforma Teams e/o il portale aulaweb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verifica l’effettiva acquisizione da parte dello studente della capacità di: 1) utilizzare la metodologia più appropriata in base alla tipologia del campione e al quesito scientifico; 2) analizzare ed organizzare i dati come parte di una possibile pubblicazione scientifica; 3) sscegliere la rivista scientifica più appropriata in relazione al contenuto dei dati presenti. Tale presentazione dovrà descrivere in particolare il percorso metodologico utilizzabile per l’analisi di uno specifico campione istologico in base alle conoscenze acquisite durante il corso. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia nel caso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler (nicolagirtler@unige.it), sia il docente responsabile del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità