CODICE 34343 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 8 cfu anno 3 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI 8766 (L-35) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Introdurre al ragionamento di causa-effetto in biomedicina attraverso lo studio dei principali disegni di indagine. Fornire un panorama sulle tecniche di analisi dei dati in epidemiologia ambientale e clinica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Introdurre al ragionamento di causa-effetto in biomedicina attraverso lo studio dei principali disegni di indagine. Fornire un panorama sulle tecniche di analisi dei dati in epidemiologia ambientale e clinica. Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze teoriche sufficienti per individuare e applicare i modelli più appropriati per l'analisi di dati di biomedicina. in particolare: - appropriatezza del modello; - soddisfazione delle ipotesi di applicabilità del modello - rappresentazione e interpretazione dei risultati ottenuti - implementazione dei modelli in un linguaggio di programmazione di alto livello. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Una parte significativa del monte ore e' dedicata a esercitazioni al pc utilizzando le metodologie statistiche implementate sul software SAS, applicate a casistiche reali provenienti dal settore epidemiologico ambientale e clinico. PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione. Analisi della relazione causale in biomedicina ed epidemiologia. Metodologia epidemiologica. Indagini osservative. Studi geografici e indagine trasversali. Studi analitici di coorte e caso-controllo. Indagini sperimentali in epidemiologia clinica. Frequenza degli esiti sanitari: prevalenza, incidenza, sopravvivenza, mortalità. Indici relativi di frequenza degli esiti sanitari: tasso, rischio e odds. Metodi statistici. Richiami alla regressione lineare semplice e multipla con predittori continui e categorici. Introduzione ai modelli moltiplicativi. Il modello di regressione log-normale, il rapporto tra valori mediani e la variazione mediana percentuale. Il modello di Poisson per l'analisi dei tassi di evento sanitario in epidemiologia geografica e l'analisi del trend temporale. Varazione media percentuale. L'eterogeneita' nei conteggi e il modello binomiale negativo. Valutazione della performance diagnostica di un test clinico binario: segnale e rumore, probabilità condizionate e formula di Bayes: sensibilità, specificità, valori predittivi e prevalenza. Valutazione della performance diagnostica di un test clinico misurato su scala categorica ordinale o continua: costruzione e interpretazione di una curva ROC. Il modello logistico per eventi sanitari binari con applicazione allo studio caso-controllo. Valutazione delle performace statistica di un modello logistico attraverso la curva ROC. Modelli per l'analisi del tempo di sopravvivenza: metodo del prodotto limite e regressione di Cox. TESTI/BIBLIOGRAFIA Fontana V , Parodi S, Puntoni M, Tazzer C, Viarengo P. Dispensa del Corso di Metodi Statistici in Ambito Biomedico, Parte 1 e 2 (distribuita gratuitamente) DOCENTI E COMMISSIONI GIULIA BERTAGNOLLI GIACOMO SIRI VINCENZO FONTANA Ricevimento: Si riceve su appuntamento preso via e-mail (vincenzo.fontana@hsanmartino.it) Commissione d'esame CRISTINA CAMPI (Presidente) EVA RICCOMAGNO GIULIA BERTAGNOLLI (Presidente Supplente) VINCENZO FONTANA (Presidente Supplente) GIACOMO SIRI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario accademico approvato dal Consiglio di Corsi di Studi. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Tre settimane prima della data di esame viene fornito allo studente un dataset che dovra' essere elaborato secondo alcuni quesiti proposti. La prova d'esame e' strutturata come una presentazione e discussione di circa 20 minuti dei risultati ottenuti. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova d'esame e' volta alla verifica delle competenze dello studente nell'applicare i medoti statistici per l'analisi dei dati forniti, secondo i quesiti proposti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/05/2024 10:00 GENOVA Orale 03/07/2024 10:00 GENOVA Orale 16/09/2024 10:00 GENOVA Orale