Salta al contenuto principale
CODICE 52509
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Esperti introducono o approfondiscono tecniche statistiche che utilizzano nel loro lavoro illustrandone la applicazione tramite esempi concreti. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire alcuni strumenti statistici legati a specifiche applicazioni anche tramite interventi di esperti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del corso lo studente saprà

  • riconoscere il grado di applicabiltà delle tecniche di analisi imparate
  • riconoscere i principali problemi di analisi dati nei contesti applicativi sotto elencati 
  • individuare i metodi di analisi più adatti 
  • svolgere le analisi con gli opportuni supporti informatici
  • interpretare i risultati delle analisi e valutarne la validità
  • sintetizzare i risultati in un report semi-professionale, interpretare i risultati ottenuti  

Modelli di misurazione in psicometria (3 cfu)
Fornire un'introduzione alle teorie e ai metodi della psicometria per studentesse e studenti di statistica e di matematica e gli strumenti informatici (software R) per eseguire le analisi psicometriche di base.

Demografia dell'Italia e del mondo: temi, dati e e misure (1 cfu)
Fornire un'introduzione alla demografia per saper comunicare dati demografici al cittadino medio. 

Statistica Ufficiale (1 cfu)
Il sistema della statistica pubblica.

Analisi del rischio in ambito bancario (1 cfu)
Presentare i principali modelli statistici usati dal risk manager per misurare i vari rischi nel sistema bancario.

A questi moduli si potranno affiancare attività seminariali su altri aspetti applicati della statistica matematica, usualmente presentate da data scientists operanti in aziende, società di consumo, enti pubblici.

PREREQUISITI

Fondamenti di statistica inferenziale. Nozioni di Statistica matematica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula e laboratorio.

Avendo un carattere prevalentemente seminariale e prevedendo anche docenti esterni, queste attività sono rivolte a quegli studenti che possono frequentare regolarmente le lezioni. 

Coloro che fossero interessati ma impossibilitati ad una frequenza regolare devono concordare con i docenti le modalità di partecipazione prima di inserire tali attività nel piano degli studi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Psicometria

  • Teoria delle variabili psicologiche: definizione e operazionalizzazione
  • Progettazione del test psicologico e formulazione delle domande
  • Modelli di scaling psicometrico
  • Valutazione della validità e attendibilità di un test

Verranno mostrati esempi di analisi con R (packages 'psych', 'lavaan', 'mirt')

Demografia Il corso si basa sull'attenta lettura ed analisi di un volume divulgativo fortemente basato sui dati. Raccolta, analisi e presentazione dei dati per aiutare la società a organizzarsi in modo da trasformare le opportunità in nuove realtà. Il testo di riferimento da analizzare è cambiato negli anni. 

Statistica Ufficiale 
Statistica pubblica, fonti statistiche, dato ufficiale, SISTAN, normativa sulla statistica, codici della statistica.

Analisi del rischio in ambito bancario
Nell'attuale contesto bancario caratterizzato da un mercato sempre più competitivo e da una regolamentazione complessa, l'attività di Risk Management gioca un ruolo fondamentale e strategico. Il nostro obiettivo è mostrare come questa funzione aiuti le banche a gestire i rischi. Partiremo da una descrizione delle principali funzioni di una banca e arriveremo all'utilizzo di modelli statistici per misurare il livello dei vari rischi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Psicometria
Chiorri, C. (2023). Teoria e tecnica psicometrica. Milano: McGraw-Hill
Ulteriore materiale (slides, codici di R) verrà condiviso online dal docente.

Demografia (il testo sarà precisato in seguito)
Dispense del docente.
Gianpiero Dalla Zuanna e Guglielmo Weber (2012). Cose da non credere. Il senso comune alla prova dei numeri. Laterza. 
Gianpiero Dalla Zuanna e Stefano Allievi (2015). Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione, Laterza.
Maria Castiglioni e Gianpiero Dalla Zuanna  (2018). La famiglia è in crisi. Falso! Laterza. 

Statistica Ufficiale 
Slide fornite dal docente e siti web degli istituti statistici pubblici.

Analisi del rischio in ambito bancario
Dispense e codici R forniti dai docenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO CHIORRI (Presidente)

FRANCESCO PORRO

EVA RICCOMAGNO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Psicometria
Scritto e discussione orale

Demografia
Questionario con risposta a crocette

Statistica Ufficiale
Questionario con risposta a crocette e discussione orale 

Analisi del rischio in ambito bancario
Questionario con risposta a crocette e progetto in gruppo 

In voto finale è la media pesata dei voti delle varie parti. I pesi sono le ore di docenza frontale, equivalentemente i CFU.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Psicometria: Allo studente verrà fornito un dataset sul quale eseguire alcune delle analisi presentate durante il corso. Sulla base di quanto appreso e dal materiale di studio, nella prova scritta viene chiesto di realizzare, interpretare e commentare i risultati ed evidenziare eventuali criticità. Nella discussione orale verranno commentati gli eventuali errori della prova scritta e indagata la preparazione dello studente sulla teoria psicometrica.

Demografia: la capacità dello studente di ritrovare in un complesso testo divulgativo precise informazioni e dati, oltre all’individuazione della metodologia statistica utilizzata per le analisi riportate nel testo.

Statistica Ufficiale: la capacità dello studente di riconoscere il dato ufficiale e i suoi usi. 

Analisi del rischio in ambito bancario: l'abilità di applicare le tecniche matematico/statistiche apprese, interpretare i risultati, riconoscerne la valenza e affidabilità.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
13/05/2024 09:00 GENOVA Scritto
14/06/2024 09:00 GENOVA Scritto
11/07/2024 09:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali a contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica