Salta al contenuto principale della pagina

ABILITA' INFORMAT. E LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE DELLO SPORT

CODICE 58201
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
  • 5 cfu al 1° anno di 8749 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (LM-68) - GENOVA
  • LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali per muoversi nel mondo informatico e nell'uso della lingua inglese per le scienze dello sport.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Lo studente matura in questo modulo didattico le sue conoscenze di lingua inglese, correlandole alle competenze di informatica, abilità queste che rendono moderno ed efficace l’approccio a tutte le conoscenze e le abilità professionalizzanti.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lingua Inglese

    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • capire in inglese i punti di un discorso sugli argomenti familiari inerenti allo sport
    • esprimersi, in modo semplice e coerente, su argomenti familiari e inerenti allo sport
    • descrivere uno sport e riferire esperienze e ambizioni

    Abilità Informatica

    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • utilizzare la suite LibreOffice, in particolare Calc, per analizzare, elaborare e visualizzare dati
    • accedere a banche dati online di tipo tematico o bibliografico.

     

    PREREQUISITI

    Lingua Inglese

    Essendo un insegnamento magistrale, lo studente deve avere acquisito, durante il percorso triennale, un livello B1 di Inglese secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

    Abilità Informatica

    Per sfruttare in modo consapevole i fogli di calcolo lo studente deve avere competenze matematiche di base e capacità di ragionamento e analisi, tipicamente coperte negli insegnamenti di matematica nei corsi di laurea triennale.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lingua Inglese

    L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 30 ore, su 10 settimane. La frequenza a lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico. Le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese con lo scopo di sviluppare le competenze di ascolto, lettura, scrittura e la lingua parlata. Prevedono esercitazioni pratiche, attività comunicatve e problem-solving (risoluzioni di situazioni problematiche e/o critiche) attraverso un apprendimento collaborativo: lavoro di gruppo/coppia. Le lezioni sono supportate dal uso delle tecnologie multimediali e le risorse online. Il materiale didattico è disponibile su Microsoft Teams e/o Aulaweb. Agli studenti è richiesto di disporre di un portatile.

    Abilità Informatica

    Le lezioni e i laboratori guidati saranno tenuti in presenza, per un toale di 20 ore, su 10 settimane. Il materiale didattico sarà disponibile sul modulo Aulaweb, ed includerà link a video e risorse online. Agli studenti è richiesto di disporre di un portatile, e riceveranno assistenza per installare LibreOffice con user interface in Inglese.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Lingua Inglese

    L'insegnamento prevede la presentazione e discussione dei seguenti argomenti:

    • Conversazione quotidiana
    • Sport e tempo libero
    • Corpo e movimento
    • Salute e infortuni,
    • Regole e tecniche dello sport
    • Esperienza e ambizioni

    Abilità Informatica

    L'insegnamento prevede delle lezioni introduttive seguite da laboratori guidati su come reperire informazioni in rete ed elaborare e visualizzare dati mediante Calc. Nel dettaglio, gli argomenti trattati saranno:

    • accenni al sistema operativo e al file system
    • uso di archivi compressi (formato zip)
    • caratteristiche generali dei fogli di calcolo
    • inserimenti, import (formato csv), editing e formattazione di dati
    • grafici per la visualizzazione di dati tabellari
    • formule, funzioni, riferimenti assoluti/relativi, nomi mnemonici
    • filtri per nascondere/riorganizzare i dati
    • tabelle pivot per creare dati aggregati
    • strumenti per l’analisi dei dati
    • export di fogli in formato pdf (opzionale)
    • informazioni in rete: open data, banche tematiche, banche bibliografiche.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Lingua Inglese

    Il materiale didattico (testi specifici di grammatica, lessico e vari link) sarà reso disponibile sull'Aulaweb e/o Teams.

    Abilità Informatica

    Il materiale didattico (incluse eventuali video registrazioni) sarà reso disponibile su aulaweb. Inoltre è possibile consultare e scaricare la documentazione in Inglese su LibreOffice da https://documentation.libreoffice.org/en/english-documentation.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre. Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link:  https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste di due prove indipendenti: una prova orale di Inglese e una prova di laboratorio con LibreOffice. L'idoneità si ottiene superando entrambe le prove.

    Per gli studenti disabili o con DSA, le modalità d'esame sono uniformate alla regolamentazione di Ateneo per lo svolgimento degli esami di profitto (https://unige.it/disabilita-dsa).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Lingua Inglese

    La prova orale permetterà di verificare la capacità di capire argomenti familiari inerenti allo sport, esprimere le conoscenze acquisite in modo semplice e coerente, descrivere il loro sport e riferire le loro esperienze e ambizioni con l'utilizzo corretto del lessico specialistico.

    Abilità Informatica

    La prova accerta la capacità di usare adeguatamente il foglio di calcolo Calc.

     

     

     

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.