Le enabling skills sono quelle capacità utilizzate da ciascuno di noi per interagire con l’ambiente sociale e fisico. Sono abilità che influenzano il nostro stile di studio e di lavoro e ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi personali, rendendoci la vita più facile. Anche le aziende e le organizzazioni si aspettano di vederle agite correttamente per meglio raggiungere i risultati. Inoltre, la forte diffusione delle tecnologie per la comunicazione digitale e per il lavoro remoto ha fatto venire alla ribalta una nuova categoria di abilità che consentono di creare e condividere contenuti digitali, di comunicare e collaborare e di risolvere problemi per una realizzazione efficace e creativa nella vita, nell'apprendimento, nel lavoro e nelle attività sociali in generale.
In questo laboratorio le studentesse e gli studenti apprenderanno quali siano queste competenze, come si caratterizzano e come si sviluppano, attraverso un metodo di autosviluppo guidato che resterà loro patrimonio.
Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi.
Il laboratorio intende sviluppare nelle studentesse e negli studenti consapevolezza circa il livello delle proprie competenze abilitanti nel senso più ampio possibile, sensibilizzando sulla responsabilità individuale del proprio sviluppo e trasmettendo alcune modalità per riconoscere, autovalutare e allenare alcune fra le competenze abilitanti di maggior impatto.
Proprio grazie all’organizzazione laboratoriale del corso e ai suoi contenuti la studentessa/lo studente potrà sviluppare competenze trasversali specifiche:
Trattandosi di un laboratorio dedicato all’autosviluppo competenze, il corso prevede una didattica variegata.
In particolare, oltre a momenti di approfondimento teorico con lezioni frontali, il laboratorio costa di oltre 15 esercitazioni e strumenti progettate per accompagnare studentesse e studenti nel loro piano di azione per l’autosviluppo delle enabling skills.
Le esercitazioni, gli approfondimenti e gli strumenti comprendono: la compilazione di un diario riflessivo dall’inizio alla fine del corso denominato “Personal Journal ”nel quale annotare gli obiettivi di sviluppo, le azioni messe in campo e risultati ottenuti; un uso spinto della metodologia di peer evaluation per aiutare studentesse e studenti a confrontarsi con gli altri circa il livello posseduto delle competenze; la sperimentazione guidata delle competenze comunicative anche con modalità Think-Pair-Share (in coppia e in triadi) ; sessioni dedicate alla comprensione della competenza teamwork in modalità flipped classroom.
LAURA STRAZZERI (Presidente)
CORRADO LAGAZIO
Il laboratorio si svolge nel primo e nel secondo semestre, secondo il calendario predisposto dal Dipartimento.
Il laboratorio non prevede esame finale, ma è necessario avere frequentato e avere svolto le esercitazioni
Si invitano studentesse e studenti a consultare periodicamente la pagina di questo laboratorio sul portale AulaWeb per avere tutte le informazioni e i materiali.