CODICE 107499 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 3 cfu anno ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (L-33) - GENOVA 3 cfu anno 3 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA 3 cfu anno 2 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le enabling skills sono quelle capacità utilizzate da ciascuno di noi per interagire con l’ambiente sociale e fisico. Sono abilità che influenzano il nostro stile di studio e di lavoro e ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi personali, rendendoci la vita più facile. Anche le aziende e le organizzazioni si aspettano di vederle agite correttamente per meglio raggiungere i risultati. Inoltre, la forte diffusione delle tecnologie per la comunicazione digitale e per il lavoro remoto ha fatto venire alla ribalta una nuova categoria di abilità che consentono di creare e condividere contenuti digitali, di comunicare e collaborare e di risolvere problemi per una realizzazione efficace e creativa nella vita, nell'apprendimento, nel lavoro e nelle attività sociali in generale. In questo laboratorio le studentesse e gli studenti apprenderanno quali siano queste competenze, come si caratterizzano e come si sviluppano, attraverso un metodo di autosviluppo guidato che resterà loro patrimonio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio intende sviluppare nelle studentesse e negli studenti consapevolezza circa il livello delle proprie competenze abilitanti nel senso più ampio possibile, sensibilizzando sulla responsabilità individuale del proprio sviluppo e trasmettendo alcune modalità per riconoscere, autovalutare e allenare alcune fra le competenze abilitanti di maggior impatto. Proprio grazie all’organizzazione laboratoriale del corso e ai suoi contenuti la studentessa/lo studente potrà sviluppare competenze trasversali specifiche: Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, comprensione delle proprie necessità e modalità̀ di sviluppo di competenze Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità̀, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione delle propri risposte emotive Capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi, capacità di creare fiducia, empatia MODALITA' DIDATTICHE Trattandosi di un laboratorio dedicato all’autosviluppo competenze, il corso prevede una didattica variegata. In particolare, oltre a momenti di approfondimento teorico con lezioni frontali, il laboratorio costa di oltre 15 esercitazioni e strumenti progettate per accompagnare studentesse e studenti nel loro piano di azione per l’autosviluppo delle enabling skills. Le esercitazioni, gli approfondimenti e gli strumenti comprendono: la compilazione di un diario riflessivo dall’inizio alla fine del corso denominato “Personal Journal ”nel quale annotare gli obiettivi di sviluppo, le azioni messe in campo e risultati ottenuti; un uso spinto della metodologia di peer evaluation per aiutare studentesse e studenti a confrontarsi con gli altri circa il livello posseduto delle competenze; la sperimentazione guidata delle competenze comunicative anche con modalità Think-Pair-Share (in coppia e in triadi) ; sessioni dedicate alla comprensione della competenza teamwork in modalità flipped classroom. PROGRAMMA/CONTENUTO cosa è una competenza, come si riconosce, come sviluppa particolarità delle enabling skills: i comportamenti osservabili i meccanismi dell’autoapprendimento e dell’’autosviluppo: motivazione e allenamento costruire il proprio piano di sviluppo, tenere un diario, scegliere le occasioni di allenamento approfondimento: skill comunicazione approfondimento: skill comunicazione digitale approfondimento: skill gestione del tempo approfondimento: skill teamwork approfondimento: skill problem solving come proseguirei in autonomia il proprio sviluppo DOCENTI E COMMISSIONI LAURA STRAZZERI Commissione d'esame LAURA STRAZZERI (Presidente) CORRADO LAGAZIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Il laboratorio si svolge nel primo e nel secondo semestre, secondo il calendario predisposto dal Dipartimento. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Il laboratorio non prevede esame finale, ma è necessario avere frequentato e avere svolto le esercitazioni ALTRE INFORMAZIONI Si invitano studentesse e studenti a consultare periodicamente la pagina di questo laboratorio sul portale AulaWeb per avere tutte le informazioni e i materiali. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica OpenBadge PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A