Salta al contenuto principale
CODICE 107499
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le enabling skills sono quelle capacità utilizzate da ciascuno di noi per interagire con l’ambiente sociale e fisico. Sono abilità che influenzano il nostro stile di studio e di lavoro e ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi personali, rendendoci la vita più facile.
Anche le aziende e le organizzazioni si aspettano di vederle agite correttamente per meglio raggiungere i risultati. Inoltre, la forte diffusione delle tecnologie per la comunicazione digitale e per il lavoro remoto ha fatto venire alla ribalta una nuova categoria  di abilità che consentono di creare e condividere contenuti digitali, di comunicare e collaborare e di risolvere problemi per una realizzazione efficace e creativa nella vita, nell'apprendimento, nel lavoro e nelle attività sociali in generale.

In questo laboratorio le studentesse e gli studenti apprenderanno quali siano queste competenze, come si caratterizzano e come si sviluppano, attraverso un metodo di autosviluppo guidato che resterà loro patrimonio.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Le studentesse e gli studenti impareranno a scoprire i propri punti di forza e potenziarli e i propri aspetti da migliorare, impareranno come ci si confronta e come si agisce in un sistema professionale capendo cosa interessa loro e come ottenerlo per loro stessi. Un vantaggio immediato sarà di potere organizzare meglio i propri studi e gestire il proprio tempo con successo, ottenendo di più e con meno fatica dal proprio percorso di studi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio intende sviluppare nelle studentesse e negli studenti consapevolezza circa il livello delle proprie competenze abilitanti  nel senso più ampio possibile, sensibilizzando sulla responsabilità individuale del proprio sviluppo e trasmettendo alcune modalità per riconoscere, autovalutare e allenare alcune fra le competenze abilitanti di maggior impatto. 

Proprio grazie all’organizzazione laboratoriale del corso e ai suoi contenuti la studentessa/lo studente potrà sviluppare competenze trasversali specifiche:  

  • Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, comprensione delle proprie necessità e modalità̀ di sviluppo di competenze
  • Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione e riflessione rispetto a un compito, gestione della complessità̀, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compiti, pensiero critico, ricerca di sostegno se necessario, gestione delle propri risposte emotive
  • Capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti, capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi, capacità di creare fiducia, empatia

MODALITA' DIDATTICHE

Trattandosi di un laboratorio dedicato all’autosviluppo competenze, il corso prevede una didattica variegata.

In particolare, oltre a momenti di approfondimento teorico con lezioni frontali, il laboratorio costa di oltre 15 esercitazioni e strumenti progettate per accompagnare studentesse e studenti nel loro piano di azione per l’autosviluppo delle enabling skills.

Le esercitazioni, gli approfondimenti e gli strumenti comprendono: la compilazione di un diario riflessivo dall’inizio alla fine del corso denominato “Personal Journal ”nel quale annotare gli obiettivi di sviluppo, le azioni messe in campo e risultati ottenuti; un uso spinto della metodologia di peer evaluation per aiutare studentesse e studenti a confrontarsi con gli  altri circa il livello posseduto delle competenze; la sperimentazione guidata delle competenze comunicative anche con modalità Think-Pair-Share (in coppia e in triadi) ; sessioni dedicate alla comprensione della competenza teamwork in modalità flipped classroom.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. cosa è una competenza, come si riconosce, come sviluppa
  2. particolarità delle enabling skills: i comportamenti osservabili
  3. i meccanismi dell’autoapprendimento e dell’’autosviluppo: motivazione e allenamento
  4. costruire il proprio piano di sviluppo, tenere un diario, scegliere le occasioni di allenamento
  5. approfondimento: skill comunicazione
  6. approfondimento: skill comunicazione digitale
  7. approfondimento: skill gestione del tempo
  8. approfondimento: skill teamwork
  9. approfondimento: skill problem solving
  10. come proseguirei in autonomia il proprio sviluppo

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA STRAZZERI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio si svolge nel primo e nel secondo semestre, secondo il calendario predisposto dal Dipartimento.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il laboratorio non prevede esame finale, ma è necessario avere frequentato e avere svolto le esercitazioni

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano studentesse e  studenti a consultare periodicamente la pagina di questo laboratorio sul portale AulaWeb  per avere tutte le informazioni e i materiali.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A