Il corso prevede un modulo di Semiotica, che ricostruirà i temi di storia della semiotica, delle scienze sociali e del pensiero linguistico-antropologico contemporaneo confluiti nella semiotica interpretativa, sfociando nella semiotica dissenziente verso la società della mercificazione dei beni, e un modulo sulle teorie dell'immagine e dell'arte volta a esaminare l'attuale e poco nota effervescenza culturale innovativa nei campi dell'arte, del teatro, dell'educazione, dell'istruzione.
Il corso esamina linguaggi, principi teorici, e sistemi espressivi della semiotica e del teatro.
Presupposto del corso è il possesso, da parte dello studente, della normale conoscenza di base sulla storia della cultura europea (Storia, Letteratura, Filosofia, Arte, Economia, due lingue straniere etc.) acquisita durante gli studi Secondari
Ricevimento: Normalmente gli orari di ricevimento sono differenziati nei due semestri. I semestre: lunedì 11,00-13,00 in Sala Professori, Palazzina Lagorio (Campus di Savona) II semestre: gli orari di ricevimento del II semestre saranno esposti all’inizio del semestre nella bacheca del Corso di laurea al Campus di Savona, ove saranno sempre pubblicamente consultabili, e in questa sede on-line
ROBERTO PELLEREY (Presidente)
MAURO MIGLIAVACCA
Colloquio conclusivo in forma orale
L'esame sarà costituito da una parte di domande mirate sulla sezione istituzionale e una parte di domande specifiche sulla parte monografica del programma per verificare la comprensione delle problematiche e delle questioni di fondo esaminate e discusse nel corso, oltre ai principi di fondo della semiotica.
- La "comprensione delle problematiche" sarà verificata tramite i seguenti parametri:
- capacità di astrazione a tematiche generali e più ampie partendo da questioni e casistiche particolari
- capacità di collegamento concettuale tra casi particolari e tematiche generali
- capacità di collegamento tra testi diversi
- capacità di individuazione critica dei luoghi comuni correnti
- capacità di critica e di eventuale distacco teorico dai luoghi comuni correnti
- capacità di formare tesi originali a partire dai casi, temi, problemi esaminati
- capacità di sintesi ed esposizione delle tappe evolutive della storia della semiotica e dei principi di fondo della semiotica
- capacità di descrivere ed esaminare i concetti elaborati in diverse teorie e scuole semiotiche sulla funzione del linguaggio
- capacità di descrivere ed esaminare i concetti elaborati in diverse teorie e scuole semiotiche sull'organizzazione della conoscenza umana
- capacità di analizzare e distinguere i nuclei tematici fondamentali dei fenomeni sociali e culturali contemporanei esaminati nel corso
- capacità di analizzare e distinguere le procedure tecniche ed operative dei processi di "interpretazione" e di "comunicazione", distinguendone i diversi modelli operativi o "paradigmi" teorici
- capacità di valutare le differenti teorie sul teatro, sull'arte e sull'educazione e confrontarle con differenti forme d'arte e istruzione
- capacità di confrontare criticamente diverse tesi e ideologie sui concetti di "sviluppo", "crescita (economica)", "benessere"
- capacità di ragionamento indipendente
- capacità di individuazione dei nuclei tematici di un testo
- capacità di confronto tra tesi e teorie differenti sulle stesse questioni di fondo in testi diversi
- capacità di spiegare la propria scelta di testo nei gruppi di testi a scelta
- capacità di descrivere e discutere nel minimo dettaglio i contenuti dei testi portati all'esame, in particolare di quelli obbligatori non a scelta
- capacità di comprensione e spiegazione della scelta per il corso dei testi presenti in programma
- capacità di orientarsi criticamente tra i presupposti teorici dei testi in programma
- capacità di individuare una relazione tra i testi scelti e i propri interessi o vocazioni personali