Il corso presenta il contributo della psicologia nell’analisi del comportamento umano nei contesti lavorativi e nei più ampi contesti sociali. La prima parte del corso sarà dedicata allo studio del comportamento organizzativo. Il comportamento organizzativo è un campo di studio multidisciplinare che si occupa di comprendere e spiegare il comportamento umano all'interno delle organizzazioni. Esso esamina come le persone interagiscono tra loro, come si comportano individualmente e collettivamente, e come le organizzazioni stesse influenzano il comportamento dei loro membri.
La seconda parte del corso si focalizzerà sui fondamenti della psicologia sociale e, dunque, sull’analisi del comportamento umano nei contesti sociali allargati offline e online. In particolare, si comprenderà come gli individui percepiscono gli altri e si formano le prime impressioni, quali siano i meccanismi psicologici sottostanti l’influenza sociale e il conformismo, come la comunicazione persuasiva influenzi gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone.
L’obiettivo del corso è quello di analizzare, attraverso una prospettiva psicologica l’intreccio tra la dimensione lavorativa e gli esiti sulla società.
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’introduzione alle dinamiche che caratterizzano le interazioni tra gli individui e i sistemi in cui essi vivono e lavorano, affrontando in particolare i temi legati ai comportamenti e alla motivazione delle persone, al lavoro in team, alla creatività, alla leadership e allo sviluppo organizzativo. L’illustrazione delle principali teorie del Comportamento organizzativo sarà articolata ai tre livelli d’analisi di individuo, gruppo e organizzazione.
Il corso proseguirà poi ampliando l’analisi dai contesti lavorativi alle dinamiche inerenti la percezione e la cognizione sociale (processi di formazione di prime impressione online e offline; la categorizzazione sociale; la formazione di stereotipi) e l'influenza sociale (la nascita delle norme sociali; conformismo offline e online; comunicazione persuasiva e cambio degli atteggiamenti).
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
Nessuno
Introduzione al comportamento organizzativo
I processi individuali
I processi interpersonali
I processi organizzativi
Percezione e cognizione sociale:
L'influenza sociale:
La psicologia sociale nell'era digitale:
Ricevimento: Si prega di contattare il docente via mail a fabrizio.bracco@unige.it indicando i propri dati (nome e numero di matricola, corso di studi).
Ricevimento: Il ricevimento si svolge in presenza (Laboratorio di Psicologia Sociale e del Linguaggio, Stanza 3c3, DISFOR) o online (piattaforma Skype o Teams), in entrambi i casi previo appuntamento fissato per mail.
FABRIZIO BRACCO (Presidente)
LUCA ANDRIGHETTO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/11417
Esame scritto
Quiz con domande a scelta multipla e con domande aperte
La prova scritta valuterà la padronanza degli elementi definiti nel programma, in relazione ai risultati formativi attesi.
Questa modalità è stata scelta perché lo scritto garantisce una oggettività di trattamento degli studenti, oltre a stimolarli alla stesura di un discorso logico in modo chiaro, sintetico ma esaustivo (competenza che sarà utile anche nel caso della redazione della tesi di laurea e di futuri documenti attinenti il profilo professionale in uscita).
Le domande a scelta multipla valuteranno non solo le conoscenze, ma anche la capacità di comprensione e di analisi. Le domande aperte saranno formulate in modo tale da non richiedere una conoscenza meramente nozionistica, bensì permettano agli studenti di dimostrare capacità di collegamento fra teorie e concetti, analisi critica, capacità di visione globale degli approcci, oltre a padronanza terminologica.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente per gli studenti con DSA e disabilità del Disfor, sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Studenti stranieri potranno richiedere materiale didattico in lingua inglese e potranno sostenere l’esame in lingua inglese