Cibo, corpo e psiche
Avere conoscenza del comportamento umano, compresi personalità, dinamiche di gruppo, teorie motivazionali e cambiamento comportamentale unitamente ad alcuni aspetti di counseling. Essere in grado di capire la dimensione psicologica di fame, sazietà e scelte alimentari ed avere dimestichezza con gli aspetti psicologici dei comportamenti alimentari.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
Le lezioni si svolgeranno in presenza nei locali del DISFOR, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo in caso di recrudescenza dell'emergenza sanitaria.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 14 alle 16 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR (stanza 4A7), salvo che nelle date degli appelli di esame in cui sarà anticipato dalle 12 alle 14. Se necessario, si potrà svolgere a distanza su Teams, sempre previo accordo via email con la docente.
LAURA TRAVERSO (Presidente)
MARIA CARMEN USAI (Presidente)
MANUELA ALBERTELLI
CECILIA SERENA PACE
FRANCESCA TAGLIOTTI
LUCIA VALENTINI
Le lezioni si terranno nel 1° semestre 2022
L’esame in forma scritta comprenderà otto domande a scelta multipla e due domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione.
La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi con lode, qualora le conoscenze della materia siano eccellenti.
L* student* dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e corretto, sia di saper comunicare le informazioni apprese durante il corso utilizzando una terminologia appropriata.
La dott.ssa Stefania Muzi, PhD (Muziunige@gmail.com) collabora all’insegnamento di Psicologica Clinica (cultrice della materia).
Si consigli a* student* con certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), di disabilità o di altri Bisogni Educativi Speciali (BES) di contattare la docente e la cultrice della materia all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli/le student* NON devono inviare certificazioni alla Docente.