Salta al contenuto principale
CODICE 66528
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Cibo, corpo e psiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Avere conoscenza del comportamento umano, compresi personalità, dinamiche di gruppo, teorie motivazionali e cambiamento comportamentale unitamente ad alcuni aspetti di counseling. Essere in grado di capire la dimensione psicologica di fame, sazietà e scelte alimentari ed avere dimestichezza con gli aspetti psicologici dei comportamenti alimentari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  1. definire la psicologia clinica, i modelli teorici e le tipologie di intervento principali
  2. conoscere e comprendere i disturbi alimentari infantili, adolescenziali e adulti nella prospettiva psicodinamica
  3. analizzare e comprendere la letteratura scientifica recente su alimentazione e funzionamento psicologico
  4. conoscere i principali strumenti di screening e valutazione delle condotte alimentari problematiche, e applicarli in contesti e con obiettivi appropriati

MODALITA' DIDATTICHE

  1. Lezioni teoriche frontali (8 ore)
  2. Esercitazioni (1 ora)
  3. Analisi di casi (1 ora)

Le lezioni si svolgeranno in presenza nei locali del DISFOR, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ateneo in caso di recrudescenza dell'emergenza sanitaria.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • definizione della psicologia clinica
  • principali competenze professionali degli psicologi clinici
  • modelli psicogenetici e approcci psicoterapeutici principali
  • disturbi della nutrizione e dell'alimentazione del DSM-5
  • disturbi alimentari infantili: classificazioni diagnostiche e prospettiva psicodinamica
  • disturbi della nutrizione e dell'alimentazione del DSM-5: adolescenza ed età adulta
  • anoressia nervosa: classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
  • bulimia nervosa: classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
  • binge-eating disorder (BED): classificazione diagnostica e prospettiva psicodinamica
  • relazioni tra eating disorders e funzionamento psicologico (emozioni, pensieri, comportamenti)
  • eating disorders e attaccamento
  • eating disorders e alessitimia
  • eating disorders e strategie di regolazione emotiva
  • relazioni tra regime alimentare e sintomi psicopatologici (o il benessere psicologico)
  • Impatto del regime alimentare sui sintomi ansiosi-depressivi, comportamenti aggressivi e deterioramento cognitivo degli individuii sani.
  • Impatto del regime alimentare in maternità sui sintomi psicopatologici dei bambini
  • Relazioni tra vegetarianesimo e veganesimo e sintomi psicopatologici
  • Metodi di valutazione dei sintomi dei disturbi alimentari
  • Strumenti di screening: i questionari auto-compilati

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Appunti delle lezioni (non slide a memoria!)
  • Rossi, N. (2004). Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna, solo cap. 1 «Competenze ed ambiti di intervento della psicologia clinica», p. 15-37 (non tutto il capitolo)
  • Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell’infanzia, Il Mulino, Bologna, solo cap. 3. «I Disturbi alimentari Infantili», p. 123-140 (non tutto il capitolo)
  • Blaine, Bruce E. and Rodman, J. (2007). Responses to Weight Loss Treatment Among Obese Individuals with and without BED: A Matched-study Meta-analysis. Eating and Weight Disorders 12, 54-60.
  • Opie et al. (2016). Dietary recommendations or the prevention of depression. Nutritional Neuroscience
  • Iguacel, I., Huybrechts, I., Moreno, L. A., & Michels, N. (2021). Vegetarianism and veganism compared with mental health and cognitive outcomes: a systematic review and meta-analysis. Nutrition reviews79(4), 361-381.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA TRAVERSO (Presidente)

MARIA CARMEN USAI (Presidente)

MANUELA ALBERTELLI

CECILIA SERENA PACE

FRANCESCA TAGLIOTTI

LUCIA VALENTINI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nel 1° semestre 2022

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

  • Prova in itinere scritta alla fine del corso (n. 8 domande a risposta multipla + n. 2 domande a risposta aperta da risolvere in 30 minuti)
  • Prova orale, se non si sostiene il pre-appello, o se il corso si dovesse spostare a distanza per indicazioni dell’Ateneo

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame in forma scritta comprenderà otto domande a scelta multipla e due domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione.

La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi con lode, qualora le conoscenze della materia siano eccellenti.

L* student* dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e corretto, sia di saper comunicare le informazioni apprese durante il corso utilizzando una terminologia appropriata.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
08/02/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
19/06/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
10/07/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale
11/09/2024 09:00 GENOVA Scritto + Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La dott.ssa Stefania Muzi, PhD (Muziunige@gmail.com) collabora all’insegnamento di Psicologica Clinica (cultrice della materia).

Si consigli a* student* con certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), di disabilità o di altri Bisogni Educativi Speciali (BES) di contattare la docente e la cultrice della materia all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli/le student* NON devono inviare certificazioni alla Docente.