Salta al contenuto principale
CODICE 65410
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/18
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Finalità dell’insegnamento è l’acquisizione di un metodo rigoroso per la comprensione e l’analisi dello spazio architettonico, tramite una corretta e adeguata formazione storica, nonché la capacità di lettura dell’architettura nella sua molteplicità di valori: tettonico-spaziali, materici, stilistici, simbolici, funzionali, urbanistici, e dal punto di vista della correlazione con altri ambiti espressivi (ornati e arredi scultorei e pittorici). Analizzare e commentare un’opera architettonica significa anche metterla in relazione con altre, cercando relazioni, agganci e sviluppi su di un piano non solo sincronico ma anche diacronico; in altri termini, l’insegnamento intende sviluppare la capacità di confronto e, quindi, di interpretazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla conoscenza sistematica della storia dell’architettura contemporanea, attraverso letture critico-interpretative delle figure e dei movimenti più emblematici dell’architettura moderna.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula e discussioni sulla relazione storico-critica, sono finalizzate per proporre un metodo di lettura e d’analisi degli esempi più significativi dell’architettura contemporanea.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di presentare un quadro generale dei principali argomenti della storia dell’architettura contemporanea, dall’Art nouveau alle più recenti tendenze del High Tech e del Decostruttivismo. Inoltre, è prevista un’attività di ricerca didattica, sviluppata dallo studente che, dopo aver scelto un argomento - in accordo con il docente che fornirà la relativa bibliografia- è tenuto a redigere una relazione storico-critica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

William J. R. Curtis, L’architettura moderna del Novecento, Milano 1999

Kenneth Frampton, Storia dell’architettura moderna, Bologna 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALIREZA NASER ESLAMI (Presidente)

LORENZO FECCHIO

MARCO FOLIN

NICCOLO' CASIDDU (Presidente Supplente)

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame finale consiste in una prova orale sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sulla relazione storico-critica prodotta dallo studente.