Salta al contenuto principale
CODICE 101023
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di far acquisire allo studente adeguate conoscenze sull’epidemiologia e prevenzione delle malattie diffuse per via alimentare. In particolare verrà illustrato l'ecosistema alimento nei suoi principali parametri ecologici intrinseci ed estrinseci con particolare riferimento ai pericoli alimentari (chimici, fisici e biologici) e rischi ad essi correlati. Verranno trattate le malattie a trasmissione alimentare, le metodologia di sorveglianza epidemiologica e lo studio dei focolai di origine alimentare con riferimento ai patogeni classici ed emergenti. Verranno illustrate le metodologie analitiche ed epidemiologiche necessarie all’analisi e valutazione del rischio sanitario durante la produzione distribuzione e nelle preparazioni degli alimenti. Verranno illustrate le principali metodologie di prevenzione dalle contaminazioni microbiologiche e chimiche e le tecniche di conservazione degli alimenti e le relative normative in materia di tutela igienico - sanitaria degli alimenti.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Normative sul controllo e la prevenzione delle malattie infettive veicolate da alimenti. Qualità e sicurezza alimentare. Infezioni, Tossinfezioni e Intossicazioni alimentari. Sindrome sgombroide. Stili di vita e abitudini alimentari. Epidemiologia, patogenesi, prevenzione e diagnosi di laboratorio delle principali malattie trasmesse dagli alimenti.  Epatite infettiva, Listeriosi,  tossinfezioni da Vibrioni, tossinfezioni da Salmonella, tossinfezioni da Clostridium perfringens,  Bacillus cereusStaphylococcus aureusClostridium botulinumBrucella spp. Micotossine e micotossicosi. Avvelenamenti alimentari da sostanze estranee per accidentalità frodi o sofisticazioni (Pb, Metanolo etc.). Rischi infettivi legati ai viaggi e all’ambiente. Il ruolo degli alimenti in alcune forme tumorali. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Roggi C. e Turconi G., “Igiene degli Alimenti e Nutrizione Umana – La sicurezza alimentare” – Edizioni Mediche Scientifiche Internazionali – Roma

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SEBASTIANO LA MAESTRA (Presidente)

RAFFAELLA BOGGIA

ALESSANDRO PALA

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il raggiungimento degli obiettivi formativi verrà valutato tramite una prova orale atta ad accertare che lo studente abbia acquisito e sappia applicare le conoscenze acquisite. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari