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CODICE 67919
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • SAVONA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento approfondisce lo studio della persona dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologico in relazione anche alle condizioni di salute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 Analizzare il paradigma dei sistemi sanitari. Analizzare  il paradigma dell’infermieristica ed interpretarne  i principali  elementi attraverso la riflessione sulle teorie e le dimensioni etiche del prendersi cura. Riflettere sul concetto di Foundamental of Care nella relazione di aiuto

PREREQUISITI

Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni interattiva, PBL (Problem based learning). Lettura critica di articoli scientifici

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Identificare le cure fondamentali attraverso il framework delle Foundamental  of Care (FOC)
  • Analizzare I modelli teorici di riferimento per la disciplina infermieristica: V. Henderson, D. Orem, Peplau, Roper-Logan, Leininger.
  • Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica
  • (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
  • Analizzare il concetto di:  “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco; Infermieristica generale e clinica Mc Graw Hill 2016
  • Pio Lattarulo; Bioetica e Deontologia Professionale Mc Graw Hill 2021
  • P Chiari et all; Evidence Based Clinical Practice 2011
  • D. Doran; Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013
  • L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto; La ricerca qualitativa EDRA 2015
  • Articoli di evidenza scientifica basata sulle FOC

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTA CENTANARO (Presidente)

MARINO ANFOSSO

LUCIA BACIGALUPO

GIORGIO BADINO

MARTINA BARIOLA

MARIA BOCCHIA

CHIARA BONGIOANNI

CATIA MAURA BONVENTO

EMILIA BOSSI

VALERIO BRIANO

MARCO BRIGANTI

ENRICA CANTINOTTI

GIANLUCA CATANIA

ISABELLA CEVASCO

ILARIA COLOMBO

BRUNA CREPALDI

LUCIANA FELLINI

MARCO GHIOZZI

STEFANIA GUASCO

ANTONIO GUERCI

MICHELE LAMMARDO

PAOLA LORENZANI

PATRIZIA MARENCO

BARBARA MASINI

ELENA MOLINARI

MAURO PALUMBO

ANTONIO PANSERA

PAOLO PEDEMONTE

GIANLUCA PETRICCIOLI

FRANCO PIU

GIOVANNA RAZETO

GIOVANNI RICCI

SONIA ROSSELLO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

ELENA SARCLETTI

GIULIA SOLDANO

PIERO STETTINI

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

MILKO ZANINI

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura).
Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità:  

  • TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.
  • Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione. Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.