CODICE 68654 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 17 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 17 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 17 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 17 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 17 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 17 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 17 cfu anno 1 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI LA SPEZIA SAVONA IMPERIA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TIROCINIO I ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Durante il tirocinio del primo anno lo studente deve essere in grado di relazionarsi con la persona, individuare i bisogni che stanno alla base dei processi fisiologici, rispondere ai bisogni utilizzando metodologie scientifiche e best practice, in collaborazione con l’equipe multiprofessionale e multidisciplinare OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Relazionarsi con la persona assistita Osservare la persona e l’ambiente Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche Predisporre un piano di assistenza individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese durante il percorso teorico Individuare le priorità assistenziali Essere responsabile dell’assistenza della persona Interagire e cooperare con le figure dell’equipe assistenziale Attuare le procedure scientifiche relative al bisogno di : mobilizzazione, igiene personale, alimentazione, eliminazione, comunicazione e sicurezza nel rispetto delle evidenze scientifiche Attuare le procedure di prevenzione relative alle infezioni correlate all’assistenza (ICA) Attuare le procedure di prevenzione e sicurezza relative al rischio professionale PREREQUISITI Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi. MODALITA' DIDATTICHE Fase propedeutica al tirocinio Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto Creazioni di check list per l’apprendimento delle competenze gestuali e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del I anno di corso Fase di apprendimento clinico guidato Applicazione sulla persona degli strumenti condivisi Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperenziale Sessione di ragionamento clinico guidato Valutazione in itinere dei percorsi formativi PROGRAMMA/CONTENUTO Gestire la relazione alla persona nei momenti dell’accoglienza, della degenza e della dimissione Osservare la persona come sistema di interazione con l’ambiente Cogliere e osservare i cambiamenti relativi alla persona degente Assicurare e tutelare la riservatezza, la privacy Adottare norme di sicurezza nei confronti dell’operatore e del paziente Assistere la persona nelle varie fasi della vita Informare e coinvolgere la persona Eseguire l’anamnesi infermieristica Individuare con la guida di tirocinio le fasi di pianificazione assistenziale e la documentazione in uso (cartella infermieristica, schede di valutazione rischi) Eseguire una raccolta dati esaustiva Identificare i problemi e le diagnosi infermieristiche delle persone assistite stabilendo gli obiettivi e le priorità assistenziali Attuare gli interventi preposti sulla base delle evidenze scientifiche Valutare il processo infermieristico con il supporto della guida di tirocinio Riconoscere il ruolo di ciascun membro dell’equipe Mobilizzare la persona, utilizzare ausili, prevenire e trattare le lesioni da decubito (LDD) e altri danni da immobilità Praticare cure igieniche totali e parziali relative ai distretti corporei Rilevare il peso corporeo, assistere ed educare la persona nel momento del pasto, assistere la persona con emesi Posizionare e gestire sondino naso gastrico Rilevare le caratteristiche fisiologiche delle urine e feci, controllare e rilevare la diuresi utilizzare i presidi per l’eliminazione, raccogliere campioni di urine e feci per esami diagnostici, gestire il cateterismo vescicale Rilevare i parametri vitali compreso il dolore Attuare e registrare la presa in carico del paziente, utilizzando gli strumenti informativi quali cartella infermieristica e schede informatiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Linee Guida Ministeriali P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015 Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006 Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015 P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017 DOCENTI E COMMISSIONI Commissione d'esame ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente) LUCIA BACIGALUPO SONIA BARBIERI MASSIMO BONA CHIARA BONGIOANNI ENRICA CANTINOTTI BRUNA CREPALDI RAFFAELLA FAVARO JESSY PERINJERY GIOVANNA RIZZO PAOLA ROSSI MARINELLA SANTACROCE GIULIA SOLDANO CLAUDIA TOGNETTI LUCIA VASSALINI ROBERTA CENTANARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) FABIO BAFICO (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination) MODALITA' DI ACCERTAMENTO OSCE : valutazioni delle competenze cognitive, gestuali e relazionali in base all’utilizzo di check list e griglie di osservazione pertinenti agli obiettivi di tirocinio Valutazione: media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e OSCE Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 29/02/2024 09:00 GENOVA Esame a stazioni 29/03/2024 09:00 GENOVA Esame a stazioni 02/10/2024 09:00 GENOVA esami a stazione ALTRE INFORMAZIONI Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.