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CODICE 67806
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • SAVONA
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di Evidence Based Nursing riguarda la capacità di identificare le parole chiave utili a reperire le migliori, attuali ed efficaci informazioni che permettono di erogare interventi infermieristici sicuri, appropriati e di qualità con un elevato grado di personalizzazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Descrivere il significato di evidence- based- nursing; 
  • analizzare i problemi assistenziali attraverso un approccio EBN;
  • Pianificare interventi in linea con i principi EBN

PREREQUISITI

Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula multimediale per l’interrogazione delle banche dai biomediche, PBL (Problem based learning).

Didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione di Evidence Based Nursing (EBN). Concetto di Evidence Based Nursing. Definizione del quesito clinico. Ricerca delle evidenze. Analisi e implementazione delle evidenze.

Problemi di Alimentazione alla luce dell’evidence based nursing: caratteristiche della nutrizione normale e principali alterazioni della  nutrizione e loro significato; alterazioni dello stato nutrizionale: la malnutrizione; valutazione dello stato nutrizionale. L’equilibrio idro-elettrolitico ed i suoi principi; la nausea ed il vomito e le alterazioni dell’equilibrio idro- elettrolitico. Assistenza al paziente con problemi di deglutizione; assistenza al paziente sottoposto a nutrizione artificiale enterale.

Fattori che influenzano la minzione e la diuresi; elementi di alterazione dell’eliminazione urinaria (incontinenza, ritenzione urinaria, anuria, oliguria, poliuria, stranguria, disuria,  nicturia, enuresi); accertamento del bisogno di eliminazione urinaria. Gestione e controllo della diuresi. Assistenza alla persona con incontinenza urinaria. Assistenza alla persona portatrice di catetere vescicale.

La normale funzionalità intestinale, caratteristiche delle feci, fattori che influenzano l’eliminazione intestinale ed elementi di alterazione (stipsi, diarrea,incontinenza,melena). Accertamento del bisogno di eliminazione intestinale. Assistenza alla persona con incontinenza fecale, diarrea, stipsi.

Problemi cardiovascolari, respiratori e di termoregolazione alla luce dell’evidence based nursing: Accertamento del funzionamento fisiologico e patologico del sistema cardiovascolare (F.C.; P.A), del sistema della termoregolazione (Temperatura),ed accertamento del dolore. La rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca,del respiro, della temperatura corporea, la valutazione del dolore: caratteristiche normali e patologiche (Ipertensione, ipotensione, bradicardia, tachicardia, aritmia, ipossia, apnea, ortopnea,cianosi, ipercapnia, bradipnea, tachipnea, iperpiressia, fasi della febbre, scale di valutazione del dolore). Assistenza alla persona con alterazioni della pressione arteriosa, del polso, del respiro e della temperatura corporea.

L’evoluzione delle responsabilità delle competenze.

Prevenzione e gestione del rischio clinico in particolare cadute, infezioni, LDD.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • L.Sasso, C. Gagliano, A. Bagnasco Infermieristica generale e clinica Mc Grow Hill 2015
  • Pio Lattarulo Bioetica e Deontologia Professionale Mc Grow Hill
  • P. Chiari et all Evidence Based Clinical Practice 2011
  • D. Doran Nursing Outcome Esiti sensibili alle cure infermieristiche McGraw Hill 2013
  • L.Sasso A.Bagnasco L. Ghirotto La ricerca qualitativa EDRA 2015

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTA CENTANARO (Presidente)

MARINO ANFOSSO

LUCIA BACIGALUPO

GIORGIO BADINO

MARTINA BARIOLA

MARIA BOCCHIA

CHIARA BONGIOANNI

CATIA MAURA BONVENTO

EMILIA BOSSI

VALERIO BRIANO

MARCO BRIGANTI

ENRICA CANTINOTTI

GIANLUCA CATANIA

ISABELLA CEVASCO

ILARIA COLOMBO

BRUNA CREPALDI

LUCIANA FELLINI

MARCO GHIOZZI

STEFANIA GUASCO

ANTONIO GUERCI

MICHELE LAMMARDO

PAOLA LORENZANI

PATRIZIA MARENCO

BARBARA MASINI

ELENA MOLINARI

MAURO PALUMBO

ANTONIO PANSERA

PAOLO PEDEMONTE

GIANLUCA PETRICCIOLI

FRANCO PIU

GIOVANNA RAZETO

GIOVANNI RICCI

SONIA ROSSELLO

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

ELENA SARCLETTI

GIULIA SOLDANO

PIERO STETTINI

CLAUDIA TOGNETTI

LUCIA VASSALINI

MILKO ZANINI

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge a livello dell'insegnamento integrato (Infermieristica nei modelli e nella relazione di cura).
Per gli insegnamenti delle discipline "infermieristiche" (Infermieristica: EBN, Infermieristica nella relaz. e negli aspetti antrop. e sociol.), sono previste le seguenti modalità:  

  • TRIPLO SALTO: Prova articolata nella presentazione di un caso clinico con abbondanza di dati che lo studente dovrà saper utilizzare per risolvere il problema assistenziale, anche con l’eventuale supporto di testi. Alla prova viene attribuito un punteggio da 0 a 5, che sarà sommato nella valutazione della prova successiva.
  • Test a risposta multipla comprendenti domande per l’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e per l’insegnamento di Infermieristica EBN. Il test è composto da 30 domande a risposta multipla 1 punto ogni risposta corretta.

La valutazione complessiva dell’insegnamento di Infermieristica nella relazione e negli aspetti sociali e antropologici e di Infermieristica EBN sarà ottenuta dalla sommatoria del punteggio ottenuto nel test  (30 domande) a risposta multipla e nel triplo salto (da 0 a 5 punti). LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e triplo salo) di almeno 29 punti su 35 complessivi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso la prova del triplo salto verrà valutata la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione di un problema assistenziale, l’utilizzo e l’interpretazione dei dati, la capacità di ricercare e analizzare le informazioni mancanti e formulare una soluzione.

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
15/01/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME OCCORRE SOSTENERE LA PROVA DI TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE
08/02/2024 14:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE, PER POTER PARTECIPARE ALL'ESAME E' NECESSARIO SOSTENERE IL TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE
06/06/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME OCCORRE SOSTENERE LA PROVA DI TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE
23/07/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME OCCORRE SOSTENERE LA PROVA DI TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE
12/09/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE SI RICORDA CHE PER POTER SOSTENERE L'ESAME OCCORRE SOSTENERE LA PROVA DI TRIPLO SALTO E CONSEGUIRE I BADGE RELATIVI AL CORSO IN TEMPO UTILE

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.