CODICE | 67790 |
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ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/45 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Introduzione all’infermieristica ed all’assistenza alla persona, definizione delle principali cause di patologia e di morte, introduzione del concetto di prevenzione e al concetto di nursing.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Identificare i fattori di rischio nella popolazione e promuovere stili di vita sani.
- Attivare processi educativi rivolti alla persona e alla famiglia attraverso l’educazione terapeutica.
- Riconoscere gli elementi del processo educativo rivolto alla persona sana, malata e alla famiglia.
- Identificare le responsabilità dell’infermiere e le fonti normative di riferimento.
- Descrivere i principi e valori fondanti il codice deontologico.
- Identificare le diagnosi infermieristiche e il processo di nursing.
- Delineare le caratteristiche delle scale di valutazione nell’identificazione dei problemi assistenziali.
PREREQUISITI
Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni interattive, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni
PROGRAMMA/CONTENUTO
- I Problemi prioritari di salute PPS analisi e contestualizzazione.
- Concetto di: persona, salute, malattia, stress ed omeostasi e ambiente secondo la disciplina infermieristica.
- Introduzione alla disciplina del nursing.
- Approccio Olistico.
- La teoria dei bisogni umani di A. Maslow e V. Henderson
- Gli attuali orientamenti normativi nell’esercizio professionale:
- Profilo professionale (D.M. 739/94)Legge 42/99 Legge 509/99 ordinamenti didattici dei Corsi di laurea Legge 251 2000 Legge n° 1 2002L.43/06
- Il Codice Deontologico
- Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari ed utilizzando modelli teorici convalidati.
- Pianificare e realizzare in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce rivolti al singolo e alla collettività.
- La formulazione e l’utilizzo della diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.
- Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei e informatizzati.
- La valutazione del bisogno delle cure del corpo attraverso l’osservazione e l’esame fisico della persona.
- I principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale.
- La tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti della raccolta e la registrazione dei dati.
- Le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziale , ascolto attivo, empatia.
- Pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica in partenariato con i beneficiari
- ed utilizzando modelli teorici convalidati.
- Pianificare e realizzare, in un’ottica interprofessionale, interventi di prevenzione della malattia e diagnosi precoce, rivolti al singolo e alla collettività.
- La formulazione e l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche nella pianificazione assistenziale.
- Documentare la pianificazione assistenziale attraverso strumenti cartacei ed informatizzati
- I bisogni di assistenza infermieristica
- Il bisogno di riposo e sonno.
- Il bisogno di mobilizzazione. Definizione di mobilità, deficit della mobilità.
- I fattori che possono influire sulla mobilità.
- Le scale per la valutazione della mobilità
- Posture e tecniche di mobilizzazione della persona.
- La sindrome da immobilizzazione:
- complicanza a carico della psiche e degli apparati neurologico, muscolo-scheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario ed intestinale.
- Le scale di valutazione del rischio di lesioni da pressione.
- La prevenzione e la classificazione delle lesioni da pressione.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- L. Sasso, A. Bagnasco, C. Gagliano -INFERMIERISTICA GENERALE E CLINICA Mc Graw Hill Milano 2016– 3 edizione utilizzabile per il triennio di Corso;
- D. DORAN Nursing Outcomes - Gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Mc Graw Hill Milano 2013
- Il Codice deontologico dell’infermiere.
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO:
Patricia Benner "L'eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere" McGraw-Hill Milano 2003
DATI ISTAT
Il Piano Sanitario Nazionale/ Il Piano Sanitario Regionale;
Si intende di riferimento la bibliografia necessaria ai fini di sostenere l’esame degli insegnamenti MED/45 nell’ambito dei Corsi Integrati del I anno.
Si intende di approfondimento la bibliografia necessaria per finalizzare lo studio autonomo relativo ai crediti relativi gli insegnamenti MED/45 del primo anno
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: sic73@asl4.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: marco.ghiozzi@asl4.liguria.it
Ricevimento: Riceve previo appuntamento via mail: barbara.sciutto@asl4.liguria.it
Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: lucia.bacigalupo@hsanmartino.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: milko.zanini@edu.unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: danilo.spiridigliozzi@asl3.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: carmelo.gagliano@asl3.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: l.sasso@unige.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: l.bracco@asl1.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: m.bona@asl2.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: s.rossello@asl2.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: isabella.cevasco@galliera.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: micaela.pagliano@galliera.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: chiara.bongioanni@galliera.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: daniela.maloberti@galliera.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: paola.rossi@asl5.liguria.it
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: claudia.tognetti@asl5.liguria.it
Commissione d'esame
ROBERTA CENTANARO (Presidente)
MARINO ANFOSSO
MARINA ASTENGO
LUCIA BACIGALUPO
MASSIMO BONA
CHIARA BONGIOANNI
GIANLUCA CATANIA
ISABELLA CEVASCO
LUCIANA FELLINI
PAOLA FORRONI
MARIA FRANCONERI
CARMELO GAGLIANO
SILVANA GIROLDI
GIANCARLO ICARDI
DANIELA MALOBERTI
MARCO MELA
BRUNO MENTORE
MICHELA NARDINI
MICAELA PAGLIANO
ALESSANDRA PULLIERO
GIOVANNA RIZZO
SONIA ROSSELLO
PAOLA ROSSI
STEFANIA SANNAZZARO
MARINELLA SANTACROCE
LOREDANA SASSO
GIULIA SOLDANO
CLAUDIA TOGNETTI
MILKO ZANINI
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Scritto: Quiz a risposta multipla, in modalità informatica.
Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte.
Il test di Infermieristica nei processi educativi nella prevenzione è composto da 30 domande. LAP (Livello accettabile di performance): lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 24 risposte.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Le domande del quiz sono sviluppate con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia, in relazione agli stili di vita della popolazione, alle principali cause di malattia, alla prevenzione, al coinvolgimento della persona e della famiglia nei processi educativi, alla responsabilità etica, giuridica e deontologica dell’infermiere, alla conoscenza del processo del nursing.
ALTRE INFORMAZIONI
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.