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CODICE 68649
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • SAVONA
  • IMPERIA
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023)
  • INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68076
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023)
  • INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 84036
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023)
  • PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023)
  • INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68033
  • INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023)
  • TIROCINIO III ANNO 68650
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Durante il tirocinio del II anno, lo studente deve essere in  grado di pianificare ed erogare l’assistenza infermieristica, individuare ed attuare interventi assistenziali ed educativi alla persona con problemi prioritari di salute ,nelle varie fasi della vita, collaborando con l’equipe multi professionale, garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche terapeutiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire competenze sulle problematiche assistenziali relative a: • La somministrazione dei farmaci per via orale • La somministrazione dei farmaci per via topica • La somministrazione dei farmaci per via parenterale (ID,SC,IM) • Effettuazione della venipuntura • La glicemia capillare • Il profilo glicemico • La curva da carico • La applicazione e la gestione della terapia con Ossigeno • La preparazione e il controllo del paziente sottoposto a toracentesi • Il prelievo di campioni di espettorato • Il prelievo arterioso • Le medicazioni semplici e complesse • L' applicazione e la gestione del SNG • La gestione dei diversi tipi di drenaggio • La preparazione di emoderivati • La preparazione ed applicazione di NPP e NPT • La somministrazione dei farmaci antiblastici • La preparazione e il controllo del paziente sottoposto a paracentesi • La preparazione e il controllo del paziente sottoposto a rachicentesi • Elementi di comunicazione e relazione riferiti alle diverse situazioni assistenziali

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Relazionarsi con la persona assistita
  • Osservare la persona e l’ambiente
  • Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche
  • Predisporre un piano di assistenza, di educazione, di riabilitazione individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese sui principali problemi prioritari di salute nelle varie fasi della vita
  • Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-  terapeutiche
  • Assistere la persona prima, durante e dopo l’intervento chirurgico
  • Adottare norme di sicurezza per evitare danni alla persona nel rispetto delle Linee Guida Nazionali sul rischio clinico

PREREQUISITI

Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi.

MODALITA' DIDATTICHE

Fase propedeutica  al tirocinio:

  • Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto
  • Creazioni di check list per l’apprendimento delle competenze gestuali  e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali 
  • Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del II anno di corso

Fase di  apprendimento clinico guidato:

  • Applicazione sulla persona degli strumenti condivisi
  • Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperenziale
  • Sessione di ragionamento clinico guidato
  • Valutazione in itinere dei percorsi formativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Informare e coinvolgere l’assistito , famigliari e care giver  nel piano di cura infermieristico
  • Riconoscere le persone significative per l’assistito per condividere un progetto educativo
  • Osservare la persona nella sua sfera fisica psicologica e sociale nel contesto ambientale in cui vive
  • Assicurare e tutelare la persona nel rispetto delle norme deontologiche ed etiche
  • Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa nei pazienti affetti da:
  • Patologie cardiache
  • Patologie neurologiche
  • Patologie oncoematologiche
  • Patologie respiratorie
  • Patologie endocrine
  • Patologie infettive
  • Patologie gastroenterologiche
  • Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area materno infantile
  • Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area chirurgica
  • Informare ed educare il paziente alle procedure diagnostiche
  • Assistere la persona prima, durante e dopo la procedura diagnostica
  • Conoscere le prescrizioni terapeutiche  identificandone  la finalità
  • Riconoscere i principi di una prescrizione terapeutica corretta
  • Eseguire la corretta somministrazione terapeutica
  • Controllare e sorvegliare la persona prima, durante e dopo la somministrazione terapeutica  
  • Individuare interventi atti a favorire l’autogestione e controllo su segni e sintomi delle principali malattie croniche
  • Individuare situazioni di rischio durante la somministrazione della terapia
  • Utilizzare la documentazione informatica  per la corretta pianificazione assistenziale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Linee Guida Ministeriali
  • P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015
  • Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006
  • Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015
  • P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015
  • P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015
  • Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination)

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame a stazioni: valutazioni delle competenze cognitive, gestuali e relazionali in base all’utilizzo di check list e griglie di osservazione pertinenti agli obiettivi di tirocinio

Valutazione :media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e OSCE

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. 

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.