CODICE 68649 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 21 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 21 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 21 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 21 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 21 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 21 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 21 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI LA SPEZIA SAVONA IMPERIA PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) BIOCHIMICA E FARMACOLOGIA 67699 2022 ANATOMIA E ISTOLOGIA 67707 2022 INFERMIERISTICA IN PREVENZIONE E ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E ALLA COLLETTIVITÀ 67787 2022 INFERMIERISTICA NEI MODELLI E NELLA RELAZIONE DI CURA 67918 2022 INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO 67982 2022 TIROCINIO I ANNO 68648 2022 FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE 69008 2022 FISICA, BIOLOGIA, GENETICA E STATISTICA 72705 2022 INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE 84034 2022 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA 68076 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA NELLA RICERCA 84036 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITÀ E NELLA DISABILITÀ FISICA E PSICHICA 68033 INFERMIERISTICA 9276 (coorte 2022/2023) TIROCINIO III ANNO 68650 MODULI Questo insegnamento è composto da: LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO II ANNO TIROCINIO II ANNO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Durante il tirocinio del II anno, lo studente deve essere in grado di pianificare ed erogare l’assistenza infermieristica, individuare ed attuare interventi assistenziali ed educativi alla persona con problemi prioritari di salute ,nelle varie fasi della vita, collaborando con l’equipe multi professionale, garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche terapeutiche OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire competenze sulle problematiche assistenziali relative a: • La somministrazione dei farmaci per via orale • La somministrazione dei farmaci per via topica • La somministrazione dei farmaci per via parenterale (ID,SC,IM) • Effettuazione della venipuntura • La glicemia capillare • Il profilo glicemico • La curva da carico • La applicazione e la gestione della terapia con Ossigeno • La preparazione e il controllo del paziente sottoposto a toracentesi • Il prelievo di campioni di espettorato • Il prelievo arterioso • Le medicazioni semplici e complesse • L' applicazione e la gestione del SNG • La gestione dei diversi tipi di drenaggio • La preparazione di emoderivati • La preparazione ed applicazione di NPP e NPT • La somministrazione dei farmaci antiblastici • La preparazione e il controllo del paziente sottoposto a paracentesi • La preparazione e il controllo del paziente sottoposto a rachicentesi • Elementi di comunicazione e relazione riferiti alle diverse situazioni assistenziali OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Relazionarsi con la persona assistita Osservare la persona e l’ambiente Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche Predisporre un piano di assistenza, di educazione, di riabilitazione individualizzato sulla base delle conoscenze scientifiche apprese sui principali problemi prioritari di salute nelle varie fasi della vita Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche Assistere la persona prima, durante e dopo l’intervento chirurgico Adottare norme di sicurezza per evitare danni alla persona nel rispetto delle Linee Guida Nazionali sul rischio clinico PREREQUISITI Conoscere i bisogni fondamentali della persona nei vari contesti socio-assistenziali ed educativi. MODALITA' DIDATTICHE Fase propedeutica al tirocinio: Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto Creazioni di check list per l’apprendimento delle competenze gestuali e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del II anno di corso Fase di apprendimento clinico guidato: Applicazione sulla persona degli strumenti condivisi Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperenziale Sessione di ragionamento clinico guidato Valutazione in itinere dei percorsi formativi PROGRAMMA/CONTENUTO Informare e coinvolgere l’assistito , famigliari e care giver nel piano di cura infermieristico Riconoscere le persone significative per l’assistito per condividere un progetto educativo Osservare la persona nella sua sfera fisica psicologica e sociale nel contesto ambientale in cui vive Assicurare e tutelare la persona nel rispetto delle norme deontologiche ed etiche Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa nei pazienti affetti da: Patologie cardiache Patologie neurologiche Patologie oncoematologiche Patologie respiratorie Patologie endocrine Patologie infettive Patologie gastroenterologiche Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area materno infantile Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area chirurgica Informare ed educare il paziente alle procedure diagnostiche Assistere la persona prima, durante e dopo la procedura diagnostica Conoscere le prescrizioni terapeutiche identificandone la finalità Riconoscere i principi di una prescrizione terapeutica corretta Eseguire la corretta somministrazione terapeutica Controllare e sorvegliare la persona prima, durante e dopo la somministrazione terapeutica Individuare interventi atti a favorire l’autogestione e controllo su segni e sintomi delle principali malattie croniche Individuare situazioni di rischio durante la somministrazione della terapia Utilizzare la documentazione informatica per la corretta pianificazione assistenziale TESTI/BIBLIOGRAFIA Linee Guida Ministeriali P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015 Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006 Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015 P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015 Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017 LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esame a stazioni: valutazioni delle competenze cognitive, gestuali e relazionali in base all’utilizzo di check list e griglie di osservazione pertinenti agli obiettivi di tirocinio Valutazione :media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e OSCE Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento 29/02/2024 09:00 GENOVA esame a stazioni LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO II ANNO 29/03/2024 09:00 GENOVA esame a stazioni LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO II ANNO 02/10/2024 09:00 GENOVA esame astazione LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO II ANNO 29/02/2024 09:00 GENOVA esame a stazioni TIROCINIO II ANNO 29/03/2024 09:00 GENOVA esame a stazioni TIROCINIO II ANNO 02/10/2024 09:00 GENOVA esame astazione TIROCINIO II ANNO ALTRE INFORMAZIONI Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando la docente almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.