CODICE | 68655 |
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ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/45 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | Annuale |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Durante il tirocinio del II anno, lo studente deve essere in grado di pianificare ed erogare l’assistenza infermieristica, individuare ed attuare interventi assistenziali ed educativi alla persona con problemi prioritari di salute ,nelle varie fasi della vita, collaborando con l’equipe multi professionale, garantendo la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche terapeutiche
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
- Relazionarsi con la persona assistita
- Osservare la persona e l’ambiente
- Assistere la persona nel rispetto delle norme etiche e deontologiche
- Predisporre un piano di assistenza, di educazione, di riabilitazione individualizzato sulla base delle
conoscenze scientifiche apprese sui principali problemi prioritari di salute nelle varie fasi della vita
- Garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche
- Assistere la persona prima, durante e dopo l’intervento chirurgico
- Adottare norme di sicurezza per evitare danni alla persona nel rispetto delle Linee Guida Nazionali sul rischio clinico
MODALITA' DIDATTICHE
Fase propedeutica al tirocinio
- Attività di laboratorio con simulazioni in ambiente protetto
- Creazioni di check list per l’apprendimento delle competenze gestuali e griglie di osservazione per l’apprendimento delle competenze relazionali
- Elaborazione di un portfolio relativo agli obiettivi del II anno di corso
Fase di apprendimento clinico guidato
- Applicazione sulla persona degli strumenti condivisi
- Riflessioni e momenti di approfondimento del tirocinio clinico attraverso mandati, momenti di briefing e de briefing, diario esperenziale
- Sessione di ragionamento clinico guidato
- Valutazione in itinere dei percorsi formativi
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Informare e coinvolgere l’ assistito , famigliari e care giver nel piano di cura infermieristico
- Riconoscere le persone significative per l’assistito per condividere un progetto educativo
- Osservare la persona nella sua sfera fisica psicologica e sociale nel contesto ambientale in cui vive
- Assicurare e tutelare la persona nel rispetto delle norme deontologiche ed etiche
- Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa nei pazienti affetti da:
- Patologie cardiache
- Patologie neurologiche
- Patologie oncoematologiche
- Patologie respiratorie
- Patologie endocrine
- Patologie infettive
- Patologie gastroenterologiche
- Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area materno infantile
- Identificare e pianificare interventi assistenziali anche di natura preventiva, educativa palliativa e riabilitativa in area chirurgica
- Informare ed educare il paziente alle procedure diagnostiche
- Assistere la persona prima, durante e dopo la procedura diagnostica
- Conoscere le prescrizioni terapeutiche identificandone la finalità
- Riconoscere i principi di una prescrizione terapeutica corretta
- Eseguire la corretta somministrazione terapeutica
- Controllare e sorvegliare la persona prima, durante e dopo la somministrazione terapeutica
- Individuare interventi atti a favorire l’autogestione e controllo su segni e sintomi delle principali malattie croniche
- Individuare situazioni di rischio durante la somministrazione della terapia
- Utilizzare la documentazione informatica per la corretta pianificazione assistenziale
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Linee Guida Ministeriali
P. Benner et all “Formazione Infermieristica” a cura di L. Sasso ,A. Bagnasco, Edra Editore,Milano 2015
Lynda J. Carpenito-Moyet “Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche” Casa editrice Ambrosiana 2006
Lynda J. Carpenito : “Diagnosi Infermieristiche: applicazione alla pratica clinica” ” Casa editrice Ambrosiana 2015
P. Lynn “un approccio al processo del nursing” Piccin 2015
P. Lynn : “Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor. Un approccio al processo del nursing” Piccin 2015
Brunner Suddarth “ Infermieristica medico chirurgica vol.1 e 2” Casa editrice Ambrosiana 2017
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
LUCIA BACIGALUPO
FABIO BAFICO
SONIA BARBIERI
BRUNA CREPALDI
RAFFAELLA FAVARO
JESSY PERINJERY
GIOVANNA RAZETO
GIOVANNA RIZZO
PAOLA ROSSI
STEFANIA SANNAZZARO
CLAUDIA TOGNETTI
LUCIA VASSALINI
ROBERTA CENTANARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination)
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Esame a stazioni: valutazioni delle competenze cognitive, gestuali e relazionali in base all’utilizzo di check list e griglie di osservazione pertinenti agli obiettivi di tirocinio
Valutazione :media ponderata tra le schede di valutazione dell’attività clinica e OSCE