CODICE 84026 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/12 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI LA SPEZIA SAVONA IMPERIA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA PER PROBLEMI PRIORITARI DI SALUTE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è finalizzato a fornire una conoscenza delle malattie gastroenterologiche ed epatologiche di fondamentale importanza per il lavoro infermieristico OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base fisiopatologiche che sottendono le principali patologie del tubo digerente e del pancreas far comprenderei fondamenti anatomo-funzionali che sottendono le alterazioni bioumorali presenti nelle epatopatie acute e croniche fornire agli studenti una generale comprensione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, riconoscendone le manifestazioni cliniche e impostando il corretto percorso diagnostico e terapeutico. introdurre i fondamentali dell’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, quando impiegarla e le potenziali complicanze procedurali conoscere l’epidemiologia e manifestazione clinica delle principali patologie tumorali dell’apparato digerente. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: la rilevanza clinica di un paziente con segni e sintomi di patologie a gestione chirurgica urgente Valutare criticamente l’influenza dei principali fattori ambientali sulla funzionalità degli organi costituenti l’apparato digerente Distinguere la rilevanza clinica di un paziente con disordine funzionale rispetto a patologia su base organica Comparare i diversi quadri clinici delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Classificare i disordini motori esofagei, le malattie colestatiche, i fattori eziologici dell’epatite cronica. Descrivere analiticamente i segni e sintomi del paziente con epatopatia acuta e cronica evoluta. Spiegare al paziente affetto da patologia del tratto gastroenterico le norma igienico-ambientali da seguire utili alla sua patologia. PREREQUISITI Conoscenza dell’Anatomia Umana e nozioni di Fisiopatologia dell’Apparato Digerente. Nozioni di Fisica Medica e Biochimica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali plenarie in aula. Tirocinio professionalizzante. PROGRAMMA/CONTENUTO Segni e sintomi dell’apparato digerente. Disordini motori esofagei. Malattia da reflusso gastroesofageo. Gastriti. Ulcera peptica. Intolleranze alimentari. Malattia celiaca. Malattia infiammatorie croniche Intestinali. Cause di malassorbimento. Alterazioni dell’alvo. Epatite acuta e cronica Epatopatia evoluta compensata e scompensata. Pancreatiti acute e croniche. Patologia litiasica biliare. Malattie neoplastiche dell’apparato digerente. Intestino, Sistema Nervoso Autonomo e Popolazione batterica intestinale TESTI/BIBLIOGRAFIA Allo studente verrà fornito il materiale didattico utilizzato per le lezioni frontali. Testo suggerito per l’approfondimento delle Malattie dell’Apparato Digerente: UNIGASTRO – Manuale di Gastroenterologia 2016-2019. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA ROMAGNOLI Ricevimento: Su appuntamento: paola.romagnoli@galliera.it GIANNI TESTINO Ricevimento: E’ possibile contattare il docente telefonicamente (010-5552769) o tramite mail (gianni.testino@hsanmartino.it). Orari preferiti: Lunedì e Giovedì dalle 11 alle 13 (Padiglione 10, piano terra, Ospedale Policlinico San Martino). Si rimane comunque disponibili per ulteriori approfondimenti in orari da concordare. GIUSEPPINA FERA Ricevimento: Su appuntamento: gfera@asl4.liguria.it LUCA PARENTI Ricevimento: Su appuntamento: luca.parenti@asl5.liguria.it MARIA FLAVIA SAVARESE Ricevimento: Su appuntamento: m.savarese@asl1.liguria.it LORENZO DEL NERO Ricevimento: Su appuntamento: l.delnero@asl2.liguria.it MANUELE FURNARI Ricevimento: Su appuntamento: manuele.furnari@unige.it Commissione d'esame ALBERTO AGLIALORO PIETRO AMERI STEFANIA ARTIOLI CARLO ASCHELE LUCIA BACIGALUPO MAURIZIO BALESTRINO FABRIZIO BALLARI GIUSEPPE BARBERA MATTEO BASSETTI MASSIMILIANO BASSO ANDREA BELTRAME MARCO BENASSO CHIARA BONGIOANNI EMILIA BOSSI FULVIO BRAIDO STEFANO BURLANDO MARCO CANEPA STEFANO CARRO GIOVANNI CENDERELLO ISABELLA CEVASCO LUCIA DEL MASTRO PAOLA D'ELIA MARIA MONICA DI GAETANO GIUSEPPINA FERA DONATELLA FINI LUCA FOPPIANI MANUELE FURNARI PAOLA GNERRE MARINA GRANDIS FABIO GUOLO MATTEO LAMBERTINI ALICE LARONI DANIELA MALOBERTI PATRIZIA MARENCO MAURIZIO MIGLINO MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA FEDERICO MORELLI ANNAMARIA MUNICINO' MICHELA NARDINI MATTEO PARDINI LUCA PARENTI ANDREA PARODI ALESSANDRO PERAZZO OMAR RACCHI ROBERTA RAPETTI TOMMASO REGESTA GIOVANNA RIZZO ANNAMARIA SACCONE MARINELLA SANTACROCE MARIA FLAVIA SAVARESE RODOLFO TASSARA GIORGIO TONELLI LUCIA VASSALINI GIORGIO VERSARI DIEGO FERONE (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla su supporto informatico. Il quiz si compone di sei domande; il numero minimo di domande corrette per il superamento del quiz è tre. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La domanda scritta a risposta multipla pone lo studente difronte alla necessità di ragionamento oltre che di esprimere le proprie nozioni acquisite con lo studio e permette di valutare l'adeguata conoscenza delle principali patologie dell’apparato digerente dimostrando sia capacità logiche sia attitudine alla contestualizzazione pratica nonchè la capacità di distinguere tra patologia elettiva ed urgente, internistica e chirurgica.