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CODICE 67789
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • SAVONA
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce i concetti di prevenzione e promozione della salute, intesi come un fondamentale processo educativo che richiede alla persona di apportare modifiche al proprio stile di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di :

  • Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di pedagogia
  • Fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
  • Introdurre le tematiche relative all’ educazione alla salute
  • Fornire agli studenti una generale comprensione del processo educativo e della sua pianificazione
  • Fornire agli studenti le nozioni di base sui meccanismi di apprendimento /insegnamento, sulle diverse tecniche e metodologie utilizzabili
  • Introdurre le tematiche relative alla comunicazione ed in particolare alla comunicazione terapeutica
  • Sviluppare negli studenti la capacità di stringere relazioni terapeutiche e comunicare in modo efficace
  • Far acquisire agli studenti la capacità di pianificare un intervento di educazione terapeutica

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di

  • Conoscere il significato e l’evoluzione storica della pedagogia
  • Conoscere le tappe più significative nella formazione infermieristica
  • Individuare i bisogni di salute
  • Pianificare un intervento educativo
  • Conoscere i principi della comunicazione terapeutica
  • Conoscere ed applicare i principi alla base della relazione terapeutica

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con utilizzo slide

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il significato della pedagogia

  • Il ruolo della pedagogia nella professione infermieristica
  • Concetti di base sull’apprendimento, i fattori che lo influenzano ed il contratto formativo.
  • L’insegnamento nell’assistenza infermieristica
  • Pianificazione degli interventi educativi
  • Comunicazione terapeutica e nursing
  • Relazione terapeutica e nursing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M.L. Lanzi  “Pedagogia Sociale “ Manuale per l’Infermiere    Carocci –Faber 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTA CENTANARO (Presidente)

MARINO ANFOSSO

MARINA ASTENGO

LUCIA BACIGALUPO

MASSIMO BONA

CHIARA BONGIOANNI

GIANLUCA CATANIA

ISABELLA CEVASCO

LUCIANA FELLINI

PAOLA FORRONI

MARIA FRANCONERI

CARMELO GAGLIANO

SILVANA GIROLDI

GIANCARLO ALESSANDRO ICARDI

DANIELA MALOBERTI

MARCO MELA

BRUNO MENTORE

MICHELA NARDINI

MICAELA PAGLIANO

ALESSANDRA PULLIERO

GIOVANNA RIZZO

SONIA ROSSELLO

PAOLA ROSSI

STEFANIA SANNAZZARO

MARINELLA SANTACROCE

LOREDANA SASSO

GIULIA SOLDANO

CLAUDIA TOGNETTI

MILKO ZANINI

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Con le domande si intende valutare il livello di conoscenza degli argomenti analizzati verificando il conseguimento delle conoscenze fondamentali relativamente agli  argomenti trattati

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE
06/02/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE
03/06/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE
04/07/2024 09:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE
02/09/2024 14:00 GENOVA TEST AL PC CON ACCETTAZIONE ON LINE