CODICE | 68059 |
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ANNO ACCADEMICO | 2023/2024 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | MED/45 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L'insegnamento è finalizzato a fornire le competenze fondamentali per comprendere i rapporti tra l’organizzazione e la programmazione dei servizi sanitari, l’economia sanitaria ed il management
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L'insegnamento si pone l'obiettivo di far conoscere e comprendere:
- il modello organizzativo dell'ospedale per "Intensità di cure";
- il Chronic Care Model;
- i principali modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
- Riconoscere e definire gli ambiti di propria specifica competenza e responsabilità nei riguardi di ogni altro operatore col quale si potrà trovare a condividere un progetto di cura ed assistenza;
- Riconoscere e definire ambiti di competenza e responsabilità degli operatori di cui si avvale o con cui condivide la responsabilità sull'utente con particolare riferimento all'equipe di supporto;
- Riconoscere le aree di responsabilità propria all'interno del processo di pianificazione assistenziale.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni esclusivamente online (vedere Aulaweb).
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Assistenza funzionale; Team nursing o piccole equipe; Primary Nursing; Assistenza modulare o per settori; Assistenza per cellula;
- il concetto di " complessità assistenziale" ;
- gli ambiti di competenza specifica e di responsabilità verso gli operatori con cui si collabora, con riferimento particolare all'equipe di supporto;
- la responsabilità sull'utente:
- le aree di responsabilità all'interno del processo di pianificazione assistenziale (responsabilità nella gestione dei processi decisionali e di valutazione necessari ad identificare i problemi di competenza; responsabilità nella definizione degli obiettivi da conseguire e scelta delle relative azioni; responsabilità nella valutazione dei risultati raggiunti).
TESTI/BIBLIOGRAFIA
l materiale di studio presente nel corso su Aulaweb comprende videolezioni organizzate in moduli didattici, un test di autovalutazione per ciascun modulo didattico e le slide utilizzate nelle lezioni.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Previo appuntamento tramite e-mail: bruno.cavaliere@hsanmartino.it
Commissione d'esame
DANIELA AMICIZIA
CAROLINA BRUZZI
BRUNO CAVALIERE
PAOLO DURANDO
LUCIA LEPORATTI
MARCELLO MONTEFIORI
ANDREA ORSI
FRANCESCO VENTURA
MARIANO MARTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)
LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame dell'insegnamento integrato prevede un test a risposta multipla, svolto su pc in aula informatica. Il candidato deve rispondere correttamente a 3 su 5 delle domande per ciascuna disciplina, per poter proseguire con l'esecuzione della prova completa.
L'esito del test di ciascuna disciplina e il risultato finale dell'esame sono forniti immediatamente, al termine della prova, direttamente dal sistema informatico.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Il test a risposta multipla consente di verificare immediatamente e celermente il livello di preparazione dello studente, tramite il discernimento della risposta corretta tra quelle presentate.