CODICE 67986 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/36 LINGUA Italiano SEDE GE SAN MARTINO GE GALLIERA GE ASL 3 CHIAVARI LA SPEZIA SAVONA IMPERIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: INFERMIERISTICA CLINICA NEL PERCORSO DEL PAZIENTE IN AMBITO CHIRURGICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di Informazioni generali sul ruolo dell’Infermiere nell’ambito della diagnostica radiologica, specialità in continua evoluzione. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base in materia di tecniche di diagnostica per immagini; fornire agli studenti una generale comprensione dei ruoli di ciascun componente del team (medico, TSRM, infermiere) con cui dovrà svolgere la propria attività; introdurre le tematiche relative alle varie metodiche di diagnostica per immagini - far acquisire agli studenti la capacità di comprendere il loro ruolo in ognuna delle metodiche stesse. sviluppare negli studenti la capacità di gestire da un punto di vista infermieristico le varie diagnostiche radiologiche, le conoscenze in materia di TC, RM, Ecografia, radiologia interventistica, medicina nucleare e le competenze da acquisire per ogni singola metodica. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: Conoscere l’importanza dell’attività dell’infermiere nella diagnostica radiologica; riconoscere e applicare l’importanza del lavoro di equipe medico-TRSM-infermiere; valutare le varie situazioni, anche critiche che gli si possono presentare nel corso di una indagine radiologica (ad esempio reazione allergica dopo utilizzo di mezzo di contrasto e.v.) e agire di conseguenza; distinguere le situazioni di reale pericolo e saperle affrontare in collaborazione con il team preposto alla diagnostica; acquisire concetti di responsabilità e della cura della diagnostica nella custodia del materiale per l’esecuzione di indagini radiologiche o di medicina nucleare eseguite a scopo diagnostico e terapeutico: mezzi di contrasto, farmaci salvavita, farmaci per terapie di pronto intervento in caso di reazioni allergiche, materiale per esecuzioni di biopsie, materiale per interventi angiografici. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni interattive con proiezioni di slides. Lezioni da effettuarsi nelle varie diagnostiche radiologiche per una conoscenza “diretta “ delle apparecchiature e dispositivi utilizzati. PROGRAMMA/CONTENUTO Ecografia: concetti generali, ruolo dell’infermiere soprattutto per quanto concerne l’esecuzione di biopsie ecoguidate; Tomografia computerizzata; concetti generali, ruolo dell’infermiere soprattutto per quanto concerne l’esecuzione di indagini con mezzo di contrasto e di biopsie TC-guidate; Esami con contrasto endoluminale: concetti generali, ruolo dell’infermiere soprattutto per quanto concerne l’esecuzione dell’indagine stessa; Risonanza magnetica: concetti generali, ruolo dell’infermiere nell’esecuzione di indagini che prevedono l’utilizzo di mezzo di contrasto, controindicazioni alle indagini RM. Angiografia: concetti generali, ruolo dell’infermiere nell’esecuzione di indagine angiografiche sia a scopo diagnostico che terapeutico. Medicina Nucleare: concetti generali, ruolo dell’infermiere nell’esecuzione di indagine medico nucleare diagnostica, cenni di terapia radiometabolica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico è fornito dal docente e disponibile anche online nella homepage del corso integrato. DOCENTI E COMMISSIONI IURI DOTTA Ricevimento: Si riceve su appuntamento: i.dotta@asl2.liguria.it TESEO STEFANINI Ricevimento: Si riceve su appuntamento: teseo.stefanini@asl5.liguria.it ENZO DE CICCO Ricevimento: Si riceve previo appuntamento all’indirizzo mail: enzo.decicco@hsanmartino.it MATTEO BAUCKNEHT Ricevimento: Ricevimento degli studenti su appuntamento (indirizzo e-mail: matteo.bauckneht@unige.it) BARBARA STRINGARO Ricevimento: Si riceve su appuntamento: b.stringaro@asl1.liguria.it Commissione d'esame LUCIA BACIGALUPO ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto: Test scritto composto da 5 domande a risposta multipla, in modalità informatica. Lo studente dovrà individuare la risposta corretta tra le 4 risposte proposte. LAP (Livello accettabile di performance) lo studente dovrà rispondere in modo corretto ad almeno 2 domande su 5. Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato il corso su AulaWeb INFERMIERISTICA NELL'ASSISTENZA AL PAZIENTE CHIRURGICO - 67983 e aver conseguito il relativo badge di frequenza MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia. Prima dell’esame finale scritto con quiz a risposta multipla che comprende tutte la materie del corso integrato, viene dedicata una lezione (o parte di essa) per verificare l’apprendimento generale di quanto proposto nelle lezioni precedenti: questa verifica viene svolta in maniera orale, colloquiale, formulando domande “random” sul programma, spesso su argomenti più ostici, a richiesta degli stessi studenti che hanno possibilità di rispondere, chiarire i dubbi e affrontare meglio la preparazione all’esame del corso integrato. Quanto sopra viene verificato in maniera diretta e immediata, avendo la possibilità di colmare eventuali lacune nella preparazione all’esame finale del corso integrato. ALTRE INFORMAZIONI Nel corso delle lezioni e soprattutto in occasione della visita alle varie diagnostiche, è prevista l’interazione con il personale infermieristico che è a disposizione per mostrare “dal vivo“ ciò che accade in una diagnostica radiologica e rispondere alle domande degli studenti che saranno i loro futuri “colleghi”.