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CODICE 84032
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE GALLIERA
  • GE ASL 3
  • CHIAVARI
  • LA SPEZIA
  • SAVONA
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento è orientato a tracciare le principali tappe della evoluzione storica dell'infermieristica. Vengono sviluppate capacità di analisi critica e contestualizzazione dei modelli di assistenza nelle diverse epoche storiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare il percorso storico dell’infermieristica preventiva, curativa, palliativa soprattutto nell’ottica della prevenzione delle malattie.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con didattica interattiva e lavori per piccoli gruppi. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Analizzare il percorso storico ed evolutivo dell’infermieristica: dal curare al prendersi cura.
  • Ripresa dei principi etici svolti il 1 anno (autonomia, beneficenza, non maleficenza, giustizia)
  • introduzione alla bioetica (definizione) posizione laica e cattolica
  • Deontologia professionale e responsabilità inf.ca in particolare la responsabilità sulla contenzione e sull’informazione
  • Aspetti etici nella contenzione (Etica di  Modelli precedente)
  • Analizzare i significati di etica, morale, deontologia e bioetica nell’infermieristica.
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica (principio di beneficità o del bene maggiore; di non maleficità o di male minore; di autonomia del soggetto; di equità o giustizia; di veridicità; di fedeltà).
  • Analizzare il concetto di: “Etica infermieristica centrata sul prendersi cura”.
  • Principi dell’etica  della responsabilità:
  • Analizzare i principi dell’etica infermieristica cure palliative, consenso e contenzione (Etica di Modelli)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Lattarulo P.,  Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill 2011   CAP 8/13/14
  • Pascucci, C. Tavormina, La Professione Infermieristica in Italia Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi Mc Graw Hill 2012  CAP 5/6/8

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROSAGEMMA CILIBERTI

MARIANO MARTINI

JESSY PERINJERY

LAURA STICCHI

LUCIA VASSALINI

GIANCARLO ALESSANDRO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente)

ANDREA ORSI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene quiz a risposta multipla

Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato i corsi su AulaWeb:

  • APPROCCIO METODOLOGICO ALLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA
  • IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA
  • INFERMIERISTICA NELL'EVOLUZIONE STORICA

 e aver conseguito il relativo badge di frequenza.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula