Salta al contenuto principale
CODICE 89845
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/43
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le prospettive e, insieme, i problemi sollevati dal continuo sviluppo della scienza medica e biologica sollecitano in misura esponenziale una attenta riflessione degli aspetti etici.

Il corso intende fornire le nozioni di base della bioetica e dei suoi principi, nonché una preparazione culturale e professionale capace di coniugare i saperi delle scienze infermieristiche con la riflessione etica sulle complesse questioni inerenti la persona umana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il controllo di gestione. Il processo di budget: tipologie di processo e tecniche. Il processo di produzione di salute. La valutazione economica in sanità. Problematiche di gestione e processi decisionali. Coerenza degli obiettivi della struttura organizzativa in relazione alle norme e decisioni di natura sanitaria, amministrativa, giuridica ed economica. Soggetti, persone fisiche, enti collettivi, responsabilità civile. La pubblica Amministrazione. Politiche comunitarie in tema di salute. Implicazioni legali nella ricerca e nella sperimentazione. La prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. fornire le nozioni di base della bioetica e dei suoi principi, nonché una preparazione culturale e professionale capace di coniugare i saperi delle scienze infermieristiche con la riflessione etica sulle complesse questioni inerenti la persona umana.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Promuovere la sensibilizzazione intorno all'importanza delle ''Medical Humanities'' nel divenire del percorso formativo del professionista della salute.

In particolare il corso si propone di:

•  promuovere la conoscenza dei principi e delle  norme etiche concernenti l’esercizio della professione infermieristica;

• fornire gli strumenti critici e metodologici necessari per affrontare le diverse problematiche bioetiche attinenti la tutela della salute e il rispetto della persona assistita

•  fornire corretti strumenti di approccio e gestione delle diverse problematiche concernenti il rapporto con la persona assistita, con particolare riguardo all’ascolto e alla costruzione della relazione, nella prospettiva di una rinnovata esigenza di tutela della salute e “umanizzazione” della medicina.

•sviluppare  l’analisi critica delle implicazioni delle diverse problematiche attinenti all’inizio vita, alle tecnologie riproduttive, al trattamento del dolore e alle scelte di fine vita.

MODALITA' DIDATTICHE

Il modulo prevede lezioni frontali, momenti seminariali, proiezioni di film e attività di piccoli gruppi in aula.

In caso di emergenza sanitaria che impedisca lezioni in presenza, le lezioni saranno effettuate a distanza utilizzando la piattaforma Office365-Teams in modalità sincrona o asincrona.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica

PROGRAMMA/CONTENUTO

·      Bioetica: Cenni storici

·      I principi

·      Il rapporto equipe-persona assistita

·      Dal curare al prendersi cura

·      La scelta responsabile

·      Etica della procreazione responsabile e Interruzione volontaria della gravidanza

·      Lo status dell’embrione

·      Gli sviluppi culturali in tema di sessualità e procreativa

·      L’obiezione di coscienza

·      Scelte di fine vita

·      Umanizzazione della medicina

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito on line; Pareri del Comitato Nazionale di Bioetica reperibile sul http://www.governo.it/bioetica/pdf/60.pdf

Cavicchi I—Numico GM, La complessità che cura  Dedalo, Bari 2015    

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)

GIANLUCA CATANIA (Presidente)

CATIA MAURA BONVENTO

BRUNO CAVALIERE

ISABELLA CEVASCO

ROSAGEMMA CILIBERTI

FRANCESCO COPELLO

GUGLIELMO DINI

PAOLO DURANDO

MARINA SARTINI

ANGELA TESTI

CAMILLA TETTAMANTI

MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Test a risposta multipla. Domande aperte e/o chiuse

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e sviluppare un pensiero critico.

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica