CODICE 65821 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 7 cfu anno 2 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO 9006 (LM-3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/15 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI RIQUALIFICAZIONE DEI PAESAGGI CULTURALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio si propone di affrontare la progettazione di paesaggi, che per cause di diverse, hanno subito processi di degrado e di abbandono e che, tuttavia, costituiscono una notevole potenzialità sotto il profilo ambientale e paesaggistico, se diventano oggetto di interventi rivolti alla loro riqualificazione e rigenerazione. Attraverso l’individuazione della compatibilità delle trasformazioni possibili in relazione alla creazione di paesaggi della contemporaneità e alla conservazione della permanenza dei caratteri storici saranno sviluppati indirizzi progettuali per il recupero e la valorizzazione di aree periurbane caratterizzate dalla presenza di elementi del paesaggio agrario storico, la riqualificazione di aree industriali e produttive, di infrastrutture ferroviarie e stradali dimesse. Il modulo è mirato all’approfondimento delle conoscenze riguardanti l’evoluzione del concetto di paesaggio culturale,inteso come il risultato delle interazioni fra uomo e risorse naturali e come espressione dei valori riconosciuti, delle metodologie integrate di analisi, all’acquisizione di competenze progettuali utili a supportare e a motivare le azioni di conservazione attiva, riqualificazione e gestione dei paesaggi culturali secondo i principi della Convenzione Europea del Paesaggio,attraverso la conoscenza dell’evoluzione storica del paesaggio e l’individuazione delle criticità e dei valori potenziali e riconosciuti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: identificare gli elementi significativi dei paesaggi culturali da conservare, riqualificare, trasformare individuare soluzioni per la conservazione dell’identità culturale e della biodiversità naturale acquisire la conoscenza di modelli di riferimento progettuali congruenti con l’area di studio elaborare schemi concettuali, planimetrie e sezioni a diverse scale riguardanti proposte di massima sul recupero e riuso degli spazi aperti e degli edifici essere in grado di elaborare soluzioni spaziali idonee a diversi tipi di spazi verdi tenendo conto delle esigenze della popolazione MODALITA' DIDATTICHE Il laboratorio prevede lo svolgimento di lezioni, seminari, sopralluoghi, esercitazioni da sviluppare in gruppo e individualmente, una esercitazione ex-tempore individuale per la preparazione all’Esame di Stato. PROGRAMMA/CONTENUTO Elaborazione di schemi concettuali, master plan, criteri per l’individuazione delle funzioni e attività degli accessi e della mobilità, dell’articolazione dei dislivelli e dell’organizzazione spaziale in relazione al contesto progettazione paesaggistica degli spazi aperti individuazione delle diverse funzioni degli spazi verdi TESTI/BIBLIOGRAFIA - F. Balletti B. Giontoni, Una città tra le due guerre. Culture e trasformazioni urbanistiche, De Ferrari Editore, Genova 1990 - R. Gambino, Conservare Innovare. Paesaggio, ambiente, territorio, UTET, Torino 1997 - M. Fazio, Passato e futuro delle città. Processo all’architettura contemporanea, Einaudi, Torino 2000 - F. Mazzino, A Ghersi (a cura di), Per un Atlante dei paesaggi italiani, Alinea, Firenze 2004 - A. Calcagno Maniglio (a cura di), Progetti di paesaggio per i luoghi rifiutati, Gangemi 2010 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MAZZINO Ricevimento: mercoledì ore 9.00-13.00 Commissione d'esame FRANCESCA MAZZINO (Presidente) MARIA MARTIN FABIO MANFREDI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9006/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Sono previste verifiche intermedie sullo stato di avanzamento del lavoro. Presentazione degli elaborati secondo le indicazioni fornite.