CODICE 65823 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 2 cfu anno 2 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO 9006 (LM-3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE AGR/13 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI RIQUALIFICAZIONE DEI PAESAGGI CULTURALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo avrà come obiettivo quello di descrivere: 1) le limitazioni di siti industriali dismessi per quanto riguarda una loro riqualificazione ad aree verdi e 2) tecniche per migliorare la fertilità di queste aree, con particolare riferimento a metodologie a basso impatto ambientale e a costi sostenibili. Durante il corso verranno presentati casi di studio derivanti dal recupero a verde di aree industriali dismesse di grandi dimensioni all’interno del tessuto urbano. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo del modulo è quello di fornire agli studenti conoscenze di base circa le principali problematiche chimiche, fisiche, ambientali dei suoli degradati e/o contaminati, per indirizzarli ad un corretto approccio per la gestione e il recupero della fertilità chimica, fisica e biologica di aree soggette ad un forte impatto antropico. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - eseguire una corretta valutazione delle principali problematiche dei suoli in esame - individuare procedimenti adatti per gestire le criticità dei suoli (quali contaminazione, impermeabilizzazione, stabilità dei versanti, perdita di fertilità) - integrare le conoscenze sulle problematiche inerenti il suolo nell’elaborazione di proposte progettuali MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è articolato in lezioni frontali, presentazioni sulle attività di laboratorio, sopralluoghi, esercitazioni, articolate in lavoro di gruppo e individuale discussione dei risultati. Saranno effettuate verifiche periodiche sullo stato di avanzamento del lavoro. L’organizzazione e le date di svolgimento saranno comunicate direttamente dai docenti all’inizio delle lezioni e durante le attività di laboratorio. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede la trattazione delle principali limitazioni della fertilità fisica, chimica e biologica dei suoli; dei rischi connessi ai suoli contaminati; delle tecniche per valutare e per migliorare la fertilità di queste aree. TESTI/BIBLIOGRAFIA - P. Sequi, C. Ciavatta, T. Miano – Fondamenti di Chimica del suolo. Bologna, Pàtron Editore (2017). Per approfondimenti: - Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, norme in materia ambientale https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2006-04-14&atto.codiceRedazionale=006G0171 - ISPRA - Ambiente paesaggio infrastrutture Vol I e segg. http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/ambiente-paesaggio-e-infrastrutture-volume-1 - ISPRA Manuale per le indagini ambientali nei siti contaminati. Manuali e linee guida 43/2006. http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/manuali-e-linee-guida/manuale-per-le-indagini-ambientali-nei-siti - Curtaz F., Filippa G., Freppaz M., Stanchi S., Zanini E., Costantini E. – Guida pratica di pedologia. http://www.iaraosta.isiportal.com/UploadDocs/898_NAPEA_Manuale_pedologia.pdf - Bassignana M., Curtaz A., Curtaz F., D’Amico M., Filippa G., Freppaz M., Icardi M.- Manuale tecnico dei miglioramenti fondiari in zona montana http://www.iaraosta.isiportal.com/UploadDocs/897_NAPEA_Miglioramenti_fondiari.pdf - EPA Research on the Management of Contaminated Sites. https://www.epa.gov/land-research/research-management-contaminated-sites DOCENTI E COMMISSIONI MARIA MARTIN Commissione d'esame FRANCESCA MAZZINO (Presidente) MARIA MARTIN FABIO MANFREDI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9006/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Presentazione degli elaborati MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di elaborazione dell’esercitazione, le scadenze per la presentazione degli elaborati durante le revisioni, gli elaborati grafici per l’esame saranno comunicati all’inizio del laboratorio. Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze apprese durante le lezioni frontali e di applicarle all’esercitazione progettuale, di collaborare nell’ambito di un gruppo di lavoro e sviluppare una parte di lavoro individuale, di interagire con il docente durante le revisioni, di presentare con chiarezza le soluzioni progettuali. I criteri per la valutazione degli elaborati per l’esame saranno: capacità di utilizzare modelli e riferimenti progettuali congruenti con il tema dell’esercitazione capacità di individuare soluzioni progettuali e utilizzare materiali e specie vegetali idonee capacità di utilizzare in modo avanzato strumenti informatici e diverse modalità grafiche per la rappresentazione della proposta progettuale