CODICE 61003 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 2 ARCHITETTURA 9915 (LM-4) - GENOVA 6 cfu anno 1 ARCHITETTURA 9915 (LM-4) - GENOVA 6 cfu anno 1 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO 9006 (LM-3) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/15 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il progetto di paesaggio contemporaneo è orientata a ridurre lo spreco di risorse e a considerare gli effetti dell’emergenza climatica che determina un’evoluzione nella composizione spaziale e negli esiti formali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce conoscenze riguardanti l’evoluzione dell’architettura del paesaggio dell’Ottocento e del Novecento mirate allo sviluppo di capacità di interpretazione critica dei progetti di paesaggio necessarie per la comprensione dei movimenti, dei principi concettuali, le tendenze culturali, le teorie estetiche e i contesti sociali che hanno determinato i caratteri compositivi di importanti opere di architettura del paesaggio contemporanei. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire strumenti per: elaborare idee concettuali sul tema dell’esercitazione individuandoriferimenti culturali tratti dalle arti visive, dall’architettura e dal design applicare le conoscenze sulle specie vegetali e le relative esigenze manutentive in relazione alla composizione paesaggistica conoscere materiali e tecniche costruttive idonee in relazione a ridotti costi di realizzazione e di gestione conoscere e utilizzare efficaci strumenti di rappresentazione MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento articolato in lezioni frontali, sopralluoghi, esercitazioni articolate in lavoro di gruppo e individuale discussione dei risultati. Saranno effettuate verifiche periodiche sullo stato di avanzamento del lavoro. Le attività saranno comunicate dal docente all’inizio delle lezioni e durante le attività di laboratorio. Gli studenti elaboreranno una proposta progettuale sul tema assegnato che si svolge con la partecipazione o la simulazione della partecipazione a un concorso per l’allestimento di uno spazio inserito in una manifestazione legata alla progettazione del paesaggio e dei giardini prendendo come elemento di riferimento concorsi nazionali e internazionali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: importanza del ruolo del paesaggio e dei giardini per la conservazione della biodiversità, del miglioramento delle condizioni di vita nelle città contemporanee definizione dei caratteri strutturanti dello spazio aperto copertura del suolo con materiali vegetali o inerti, scelta delle specie arboree e arbustive con funzioni ambientali ed ecologiche, delle specie erbacee perenni a bassa manutenzione, delle bulbose da naturalizzare, elementi d’acqua, percorsi e aree pavimentate permeabili. TESTI/BIBLIOGRAFIA - M. De Vico Fallani, Raffaele De Vico e i giardini di Roma, Sansoni, Firenze 1985 - M. Matteini, Pietro Porcinai, 1910-1916, Electa, Milano 1991 - G.G. Rizzo, Burle Marx. Il giardino del Novecento, Cantucci, Firenze 1992 - D. Lucani, L. Latini, Scandinavia. Luoghi, figure e gesti di una civiltà del paesaggio, Ed. Fondazione Benetton/Canova, Treviso 1998 - R. Page, Ritratti di giardini italiani, American Accademy in Rome, Ellemond, Venezia 1998 - G. Cooper, G. Taylor, I giardini per il futuro,Logos, Modena 2000 - P.Nicolin F. Repishti Dizionario dei nuovi paesaggisti, Skira, Milano 2003 - F. Zagari, Manuale di progettazione dei giardini, Hoepli - M. Collin, A Saelen Atlante di architettura del paesaggio, ed. Logos, 2008 - riviste Architettura del paesaggio, Anthos, Topos, Landscape Journal, Landscape design DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MAZZINO Ricevimento: mercoledì ore 9.00-13.00 Commissione d'esame FRANCESCA MAZZINO (Presidente) PATRIZIA BURLANDO LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9006/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Oral Presentazione degli elaborati: album con schizzi, annotazioni, fotografie, modelli e riferimenti progettuali planimetria e sezioni generali planimetrie e sezioni con schemi di piantagione, dettagli costruttivi, assonometrie, prospettive, videosimulazioni relazione illustrativa e MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di elaborazione dell’esercitazione e gli elaborati grafici per l’esame saranno comunicati durante il corso. Gli studenti dovranno essere in grado di integrare, di collaborare nell’ambito di un gruppo di lavoro e sviluppare una parte di lavoro individuale, di interagire con il docente durante le revisioni, di presentare con efficacia i contenuti della proposta progettuale I criteri per la valutazione degli elaborati per l’esame saranno: capacità di utilizzare modelli e riferimenti progettuali congruenti con il tema dell’esercitazione capacità di individuare soluzioni progettuali utilizzando correttamente materiali e specie vegetali utilizzare in modo avanzato strumenti informatici per la rappresentazione della proposta progettuale utilizzando diverse modalità grafiche e multimediali.