CODICE 61222 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI DESIGN 1 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il laboratorio sviluppa aspetti della progettazione di imbarcazioni a vela e motore con l'analisi dell'evoluzione del design e della tecnologia. Studio della forma, nello sviluppo industriale della produzione in serie e one off, stampi e sformi. Studio dei volumi tecnici - sala macchine, studio degli ambienti abitabili coperti e scoperti - piani interni e piani di coperta. Problematiche delle imbarcazioni di medio-grande dimensioni OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Laboratorio di Design 1 si prefigge di trasferire, attraverso l'impostazione e lo sviluppo di una imbarcazione a vela di medie dimensioni, gli strumenti tecnici e culturali per gestire con correttezza metodologica le diverse fasi del progetto. Obiettivi specifici sono la gestione del processo ideativo, lo sviluppo di un progetto preliminare, l'integrazione all'interno delle scelte progettuali delle implicazioni connesse alle soluzioni tecnologiche adottate per la realizzazione finale del prodotto. Lo studente al termine del laboratorio dovrà dimostrare di aver gestito correttamente e nel rispetto dei tempi assegnati un primo loop di progetto attraverso la presentazione di un concept evoluto di imbarcazione di cui sia noto e analiticamente documentato il posizionamento rispetto al mercato, giustificate le scelte morfologiche, funzionali e tecnologiche proposte relativamente allo scafo, alla distribuzione degli interni, al piano di coperta e agli organi di governo della imbarcazione. MODALITA' DIDATTICHE Il corso è articolato in lezioni teoriche propedeutiche allo sviluppo del progetto di una imbarcazione a vela. Per lo sviluppo del progetto sono definiti una serie di step e scadenze di avanzamento, monitorati attraverso attività di revisione progettuale e consegne con presentazione e valutazione degli stadi intermedi raggiunti. PROGRAMMA/CONTENUTO Accenni a strumenti di visioning e costruzione di scenari Criteri per il progetto di una imbarcazione a vela di medie dimensioni e complessità Strumenti per la realizzazione di una analisi meta-progettuale Parametri significativi per il controllo e lo sviluppo del comportamento di una imbarcazione Analisi delle proprietà dei materiali come strumento conoscitivo per una progettazione consapevole Introduzione ai processi costruttivi con riferimento alle tecniche del legno e dei compositi Aspetti distributivi, funzionali e di ergonomia di bordo Impostazione e controllo di un esponente dei pesi TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi di riferimento 1. Barbara Del Curto, Claudia Marano, Maria Pia Pedeferri (a cura di), Materiali per il design. Introduzione ai materiali e alle loro proprietà, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2015 2. Paolo Lodigiani, Costruzione moderna di barche in legno, Hoepli, Milano, 2008 3. Paolo Lodigiani, Capire e progettare le barche. Aero e idrodinamica della barca a vela, Hoepli, Milano, 2015 4. Carlo Sciarrelli, Lo Yacht, Mursia, Milano, 2012 5. L. Larsson, R. E. Eliasson, M. Orych, Pincipi di Yacht Design, Nutrimenti Mare, Roma, 2022 DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA RATTI Ricevimento: Al termine delle lezioni o su appuntamento previa mail a: arianna.bionda@polimi.it / andrea.ratti@polimi.it ARIANNA BIONDA Commissione d'esame ANDREA RATTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LUCA ANGELO DI LANDRO (Presidente Supplente) PAOLO SCHITO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame di tipo orale verte sulla presentazione del progetto sviluppato nell'ambito del Laboratorio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Sono previste nel corso del semestre verifiche in itinere relative ai contenuti teorici trattati a lezione e scadenze per la presentazione degli avanzamenti di progetto che concorrono alla valutazione finale.