Salta al contenuto principale
CODICE 107836
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Bimestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

l corso esamina i principali problemi dell'ingegneria geotecnica e ambientale, fornendo le metodologie di analisi relative ad interventi, di interesse nell’ambito del percorso formativo. Il laureato professionale dovrà essere in grado di analizzare autonomamente problematiche geotecniche, che possono essere di sua pertinenza e di interloquire con tecnici e specialisti di altri settori, oltre che con il singolo cittadino, in modo critico e costruttivo. Pertanto, con riferimento alla geotecnica, verrà sviluppata la capacità di apprendimento dello studente affinché comprenda e possa efficacemente applicare quanto studiato nella propria attività professionale, la sua autonomia di giudizio e le sue abilità comunicative.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo generale è quello di illustrare i fondamenti dell’ingegneria geotecnica, con particolare attenzione agli aspetti pratici legati alla classificazione delle terre ed alla caratterizzazion idro-meccanica delle principali opere in terra. Lo scopo dell'insegnamento è di fornire le nozioni necessarie a comprendere ed analizzare alcuni dei principali problemi applicativi legati ai moti di filtrazione ed al dimensionamento delle opere di sostegno e fondazione.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Classificazione delle terre. Valutazione degli stati tensionali iniziali e loro eventuale evoluzione nel tempo. Analisi dei fenomeni di filtrazione nel mezzo poroso bifase. Resistenza dei terreni in riferimento al calcolo delle spinte sulle opere di sostegno ed al carico limite su fondazioni superficiali.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso è articolato in lezioni frontali di teoria ed esercitazione. Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione all'ingegneria geotecnica. Caratteristiche generali dei terreni. Proprietà identificative e classificazione delle terre.
  • Condizioni di stato iniziale e storia tensionale. Principio degli sforzi efficaci.
  • L’acqua nelle terre. Permeabilità e moti di filtrazione.
  • Criteri di resistenza dei terreni.
  • Opere di sostegno e fondazioni superficiali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

R. Berardi (2020), Fondamenti di Geotecnica, 4a edizione. Città Studi, De Agostini Scuola.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DOMENICO GALLIPOLI (Presidente)

LEONARDO MARIA LALICATA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/11428/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una unica prova orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consiste in domande sul programma sviluppato. Durante la prova orale, può anche essere richiesta la soluzione scritta di un problema applicativo inerente agli argomenti trattati durante il corso.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
16/04/2024 15:30 GENOVA Orale
14/05/2024 15:30 GENOVA Orale
11/06/2024 15:30 GENOVA Orale
16/07/2024 15:30 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili