Oggetto del corso è l’analisi comparata degli ordinamenti processuali di matrice accusatoria e di quelli recentemente istituiti nell’ambito della giustizia penale internazionale. Il primo modulo è dedicato al sistema statunitense, con particolare riferimento alla dinamica tra processo adversary e giustizia negoziata. Il secondo ha per oggetto il processo davanti alla Corte penale internazionale ed al suo primo impatto con la pratica.
Il modulo si prefigge di fornire l'analisi dello sviluppo del processo penale statunitense, inquadrandolo nella cornice costituzionale (U.S. Constitution, Bill of Rights e successivi Emendments, in particolare il XIV), nell'ordinamneto giudiziario e nella dinamica tra legislazione penale federale e statale e nel ruolo "interpretativo" esercitato dalla Corte suprema degli Stati Uniti.
Inoltre l'insegnamento si prefigge come byproduct di dotare lo studente di un glossario dei principali termini giuridici inglesi utilizzati nel processo U.S.A., per consentirgli di condurre ricerche in proprio (o, come obbiettivo minimo, di essere in grado di leggere articoli giuridici su giornali o altri media, comprendendone il lessico tecnico).
Lezioni frontali
Proiezioni di documentari o films sul processo statunitense
Dibattiti e/o convegni con giudici, pubbici ministeri o avvocati statuintensi
La Costituzione federale
Lo sviluppo della legislazione federa
I rapporti tra le giurisdizioni
L'organizzazione giudiziaria
Il pretrial
Il trial
Il post-trial
Fanchiotti V., La giustizia penale in U.S.A. Procedure v. Antiprocedure, Torino, 2022, pp. XV-XVII; 3-118.
Ricevimento: Previo appuntamento via e-mail, preferibilmente prima o dopo le lezioni.
MICHELA MIRAGLIA (Presidente)
MITJA GIALUZ
VITTORIO FANCHIOTTI (Presidente Supplente)
LORENZO AGOSTINO (Supplente)
LUCA BARONTINI (Supplente)
JACOPO DELLA TORRE (Supplente)
ELISA GRISONICH (Supplente)
ALESSANDRO MALACARNE (Supplente)
MORRIS MARINI (Supplente)
MARIO PERALDO GIANOLINO (Supplente)
III settimana di febbraio 2024 (salvo modificazione dell'orario da parte del Dipartimento).
Orale