Salta al contenuto principale
CODICE 67812
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta i fondamenti della Pedagogia Generale intesa come scienza che studia la formazione, l’educazione e l’istruzione culturale dell’essere umano in tutte le età della vita, dall’infanzia alla senilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le manovre base della semeiotica medica. Identificare e applicare gli interventi assistenziali infermieristici, identificare le principali responsabilità dell'ostetrica nella prevenzione e riconoscere i fattori di rischio. Promuovere stili di vita sani attivando processi educativi nella promozione alla salute del singolo e della collettività. Promuovere la personalizzazione dell'assistenza orientata al paziente e alla famiglia. Acquisire nozioni di educazione terapeutica al paziente e al care giver.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

- l’acquisizione delle conoscenze fondative riguardanti la Pedagogia Generale e i suoi oggetti di studio.

- lo sviluppo di un’autonoma capacità d’elaborazione critico-problematica finalizzata a riconoscere, comprendere, interpretare e affrontare problemi d’ordine pedagogico, anche in rapporto alla salute dell’essere umano.

- il conseguimento delle competenze educativo-relazionali necessarie alla figura professionale ostetrica e la maturazione di una maggior consapevolezza circa il suo ruolo pedagogico negli ambienti sanitari e nella comunità.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali o pratico-operativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nel prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la formazione, l’educazione e l’istruzione, il programma del corso si articolerà prevalentemente nei seguenti contenuti: la struttura scientifico-epistemologica della Pedagogia Generale; l’essere umano in quanto soggetto e destinatario della scienza; la cura e la clinica in pedagogia; il rapporto tra i processi formativo-educativo-istruzionali e la salute dell’essere umano; i nessi trans-disciplinari che legano le scienze pedagogiche con le scienze mediche e le scienze materno-infantili; le categorie del discorso pedagogico nella professione ostetrica.

Nel rispetto generale degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” stabiliti dall’Agenda ONU 2030, l’Insegnamento è impegnato, nello specifico, alla promozione dell’«Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti».

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari – G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANTONELLA ALIPERTA (Presidente)

MARTA AMISANO

GIANCARLO ALESSANDRO ICARDI

FRANCESCA MARCONE

AMBROGIO PIETRO LONDERO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1° semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto ed è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. La prova è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi tramite lo studio dei testi e la partecipazione alle lezioni.

Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
11/01/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale per Ostetricia Gli esami si svolgeranno in Aula Massimilla - Pad. 1 Fondi
08/02/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale per Ostetricia Gli esami si svolgeranno in Aula Massimilla - Pad. 1 Fondi
06/06/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale per Ostetricia Gli esami si svolgeranno in Aula Massimilla - Pad. 1 Fondi
04/07/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale per Ostetricia Gli esami si svolgeranno in Aula Massimilla - Pad. 1 Fondi
05/09/2024 12:00 GENOVA Scritto + Orale per Ostetricia Gli esami si svolgeranno in Aula Massimilla - Pad. 1 Fondi