CODICE 80299 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 12 cfu anno 1 INFORMATICA 8759 (L-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso di Introduzione alla Programmazione ha l'obiettivo di fornire le prime basi di programmazione, dando una particolare enfasi agli aspetti di ragionamento scientifico e pensiero computazionale. Il corso prevede attività di didattica frontale affiancate a laboratori guidati che servono per approfondire e consolidare gli argomenti visti in classe. Il corso ha un forte connotato applicativo, lo studente è incoraggiato ad affrontare problemi di complessità crescente in autonomia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire familiarità con i concetti fondamentali della programmazione imperativa utilizzando il C++, limitato alla parte non object-oriented, imparando a progettare, realizzare e validare codice di piccole dimensioni e facile da comprendere partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Comprensione dei principi del pensiero computazionale Acquisizione di conoscenza di base dei concetti fondamentali della programmazione imperativa con linguaggi di programmazione classici Acquisizione delle basi di programmazione imperativa e di utilizzo di ambiente testuale di sviluppo di programmi (realizzati in linguaggio C++ limitato alla parte non object-oriented), con un editor di testi, compilazione ed esecuzione da linea di comando. Acquisizione dei principi di progettazione, realizzazione e validazione di un programma sequenziale di piccole dimensioni partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente. Capacità di produrre codice corretto e comprensibile; capacità di comprendere, utilizzare, modificare codice prodotto da altri. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali "teoriche" (in aula) Laboratori guidati Esercizi erogati tramite aulaweb Vista l'importanza culturale di questo insegnamento (alla base di tutti gli insegnamenti di informatica del corso di laurea) la frequenza assidua è particolarmente consigliata e incoraggiata. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è formato da una parte di lezioni teoriche che si svolgono in aula e da una consistente parte pratica di programmazione che si svolge in laboratorio e con compiti a casa. La data di inizio del laboratorio verrà comunicata in aula. Argomenti trattati in aula Introduzione al corso, al pensiero computazionale e alla programmazione. Ambienti di programmazione e linguaggi formali. Programmazione imperativa: variabili e costanti; assegnazione; input/output; costrutti di selezione; costrutti di iterazione; tipi base; tipi di dato strutturato: sequenze e struct; funzioni e meccanismi di passaggio dei parametri; puntatori; allocazione dinamica sullo heap; vettori dinamici; liste semplici e operazioni su liste semplici; ricorsione semplice. TESTI/BIBLIOGRAFIA Le lezioni saranno in gran parte svolte con l'ausilio di slide. Le slide possono essere utilizzate come traccia ma *non* sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Durante le lezioni si farà in gran parte riferimento al libro: D.S. Malik Programmazione in C++ Apogeo, 2011, ISBN 978-88-503-2967-0 Va benissimo anche (ed e' consigliato come testo di riferimento): B. Stroustrup, Programming: Principles and Practice Using C++, Addison-Westley, 2009, ISBN 978-0321543721. 1272 pagine (disponibile solo in inglese - ce ne sono alcune copie in biblioteca) Quest'ultimo libro tratta però un programma molto più ampio di quello coperto dal corso. DOCENTI E COMMISSIONI EUGENIO MOGGI Ricevimento: Vedi il modulo aulaweb dell'insegnamento e in subordine la pagina web https://person.dibris.unige.it/moggi-eugenio/ STEFANO ROVETTA Ricevimento: A disposizione per 20 minuti dopo ciascuna lezione Su appuntamento. Dato che il docente insegna in diversi corsi, in caso di contatto non di persona (email, messaggistica Teams, messaggistica Aulaweb...) è necessario indicare a quale corso di laurea e insegnamento ci si riferisce. ARNAUD HENRI PAUL SANGNIER Commissione d'esame MAURIZIO LEOTTA (Presidente) FRANCESCA ODONE (Presidente) STEFANO ROVETTA (Presidente) EUGENIO MOGGI ARNAUD HENRI PAUL SANGNIER LEZIONI INIZIO LEZIONI In accordo con il calendario didattico approvato dal Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si compone di due parti prova scritta (con quiz di ammissione online) prova di laboratorio, alla quale si puo` accedere dopo aver superato lo scritto Dettagli sulle tipologie di prova e sul meccanismo di valutazione verranno forniti sul modulo aulaweb del corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova di teoria permetterà di verificare l'avvenuta acquisizione di: principi del pensiero computazionale e concetti fondamentali della programmazione imperativa con linguaggi di programmazione classici basi di programmazione imperativa e di utilizzo di ambiente testuale di sviluppo di programmi (realizzati in linguaggio C++ limitato alla parte non object-oriented), con un editor di testi, compilazione ed esecuzione da linea di comando. La prova di laboratorio permetterà di verificare: Acquisizione dei principi di progettazione, realizzazione e validazione di un programma sequenziale di piccole dimensioni partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente. Capacità di produrre codice corretto e comprensibile; capacità di comprendere, utilizzare, modificare codice prodotto da altri Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2024 09:00 GENOVA Scritto 18/01/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 07/02/2024 09:00 GENOVA Scritto 19/02/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 04/06/2024 09:00 GENOVA Scritto 13/06/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 02/07/2024 09:00 GENOVA Scritto 11/07/2024 09:00 GENOVA Laboratorio 02/09/2024 09:00 GENOVA Scritto 18/09/2024 09:00 GENOVA Laboratorio