Salta al contenuto principale
CODICE 81034
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento fornisce le conoscenze di base per comprendere il ruolo della tecnologia nel progetto di architettura illustrando un’ampia panoramica di architetture tradizionali e contemporanee per conoscere: il comportamento qualitativo dei materiali resistenti e degli schemi e concezioni strutturali elementari; le prestazioni e le caratteristiche dei materiali da costruzione; le specifiche tecniche e prestazioni di parti e componenti delle costruzioni.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento mira alla trasmissione dei fondamenti delle discipline tecnologiche per l’architettura. Si colloca in ambiti di governo dei principali fattori di progetto e costruzione.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base sui fondamenti disciplinari della Tecnologia dell’Architettura, sui processi di produzione e di costruzione, sulle prestazioni e gli impieghi dei materiali da costruzione, sulle principali forme e concezioni strutturali delle architetture, sugli elementi costruttivi e l’organizzazione del cantiere. Le conoscenze di base sono fornite sulla base di un approccio esigenziale e prestazionale, sottolineando il ruolo della disciplina nella costruzione del progetto di architettura.

    In relazione a quanto sopra, l’insegnamento intende concorrere all’ottenimento del seguente: Open Badge “Competenza alfabetica funzionale – livello base”.

     

    Al termine dell'insegnamento, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, lo studente sarà in grado di:

    - comprendere i princìpi e le regole della stabilità delle costruzioni;

    - conoscere le caratteristiche tecniche delle risorse materiali e il loro utilizzo nella costruzione;

    - analizzare la costruzione nelle sue diverse parti, conoscendone il ruolo all'interno della costruzione, i requisiti prestazionali e le modalità costruttive;

    - valutare l’incidenza delle opzioni tecnologiche sui valori espressivi e simbolici nel progetto di architettura;

    - comunicare efficacemente in forma scritta e orale;

    - adattare la propria comunicazione al contesto;

    - utilizzare fonti e ausili di varia natura elaborando e valutando le informazioni;

    - gestire la comunicazione costruttiva.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento si svolge con lezioni ex cathedra svolte dal docente, con il contributo di alcuni seminari specialistici e analisi di casi e progetti che si svolgeranno singolarmente e in gruppi di lavoro per approfondire alcuni temi trattati, in relazione all’Open Badge “Competenza alfabetica funzionale – livello base”. Se possibile, in considerazione della numerosità degli studenti, saranno effettuate visite in cantiere e/o attività pratiche.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni sono divisi nei seguenti segmenti didattici:

    1) I fondamenti della costruzione: lessico degli elementi costruttivi, principi di stabilità delle costruzioni, azioni e carichi che incidono sulle costruzioni.

    2) I materiali da costruzione, origine, lavorazione, caratteristiche prestazionali, tipi di prodotti e impieghi: pietra, ceramici, malte, legno, leghe metalliche, calcestruzzi, vetro.

    3) Metodologia e strumenti della progettazione tecnologica: approcci esigenziali e prestazionali, attori del processo edilizio.

    4) Caratteristiche materiali, funzionali e prestazioni attese dal sistema edilizio: gli elementi della costruzione: strutture di elevazione verticali e orizzontali, chiusure verticali, serramenti, coperture, scale, pareti divisorie.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    A. Laurìa, Tecnologie di base per la residenza, Firenze, Edizioni A-Z, 2000.

    M. C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari, Laterza, 2001

    M. Salvadori, Perché gli edifici stanno in piedi, Milano, Bompiani, 1995.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MARTA CASANOVA (Presidente)

    GIOVANNA FRANCO

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale durante il quale lo studente è chiamato a disegnare semplici elaborazioni grafiche. Durante l'anno posso essere previste prove scritte o orali in itinere, facoltative, corrispondenti ai segmenti didattici in cui è strutturato l’insegnamento.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame orale permette di verificare le conoscenze impartite nei diversi segmenti didattici, necessarie per impostare progetti elementari. L'esposizione orale deve essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino la studente ad esporre correttamente argomenti di tipo tecnico. Costituiscono parametri di valutazione dell'esame: la proprietà del lessico tecnico, le conoscenza acquisite, la qualità di esposizione degli argomenti trattati.

    Calendario appelli

    Dati Ora Luogo Tipologia Note
    10/01/2024 09:00 GENOVA Orale
    24/01/2024 09:00 GENOVA Orale
    16/02/2024 09:00 GENOVA Orale
    03/06/2024 13:30 GENOVA Orale
    26/06/2024 13:30 GENOVA Orale
    17/07/2024 13:30 GENOVA Orale
    31/07/2024 13:30 GENOVA Orale
    09/09/2024 13:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante le lezioni.

    OpenBadge

     PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A