Salta al contenuto principale
CODICE 107817
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso è composto da due parti.

Il modulo "Elementi di Sistema per l'Energia e l'Ambiente" tratta i principi fondamentali dei processi di conversione dell’energia da diverse fonti (fossile e rinnovabile), e il relativo impatto ambientale, al fine di acquisire una buona conoscenza del panorama energetico, essere in grado di comprendere le criticità relative alla transizione energetica ed avere la capacità di identificare possibili strategie di mitigazione

Il modulo “Elementi di Macchine a Fluido” tratta gli aspetti fondamentali della termodinamica e della fluidodinamica applicata alle macchine operanti all’interno di impianti per la conversione dell’energia, al fine di acquisire le conoscenze fondamentali necessarie all’analisi del comportamento funzionale delle macchine e alla valutazione dei principali aspetti prestazionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DARIO BARSI (Presidente)

MATTEO DELLACASAGRANDE

MASSIMO RIVAROLO

FRANCESCA SATTA

ALESSANDRO SORCE

DARIA BELLOTTI (Presidente Supplente)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste nel superamento di una prova orale sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di esame.

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame, svolto sotto forma di colloquio orale, verterà sugli argomenti trattati nell’ambito delle lezioni ed avrà lo scopo di valutare non soltanto il raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza, ma anche l’acquisizione di capacità di analisi e di ragionamento critici, nonché la capacità di correlare i diversi argomenti affrontati. Saranno inoltre oggetto di valutazione la chiarezza espositiva e l’utilizzo corretto della terminologia tecnica.

Il voto conseguito nell’insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei moduli in cui si articola l’insegnamento. Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli circa le modalità di accertamento.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
24/11/2023 10:00 GENOVA Orale
01/12/2023 10:00 GENOVA Orale
15/12/2023 10:00 GENOVA Orale
12/01/2024 10:00 GENOVA Orale
26/01/2024 10:00 GENOVA Orale