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CODICE 107753
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Bimestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento affronta la tematica del rilevamento del territorio e del costruito tramite tecniche geomatiche, quali la fotogrammetria, anche da drone, e il laser scanner.

Si pone attenzione tanto alla pianificazione, alla realizzazione e alla elaborazione di campagne di misura quanto all'interpretazione dei risultati da esse derivanti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire agli allievi le conoscenze di base del rilievo laser scanner e fotogrammetrico, anche da drone, integrato con tecniche topografiche per il rilevamento e monitoraggio delle opere civili. Il corso vuole essere uno spunto utile per il continuo aggiornamento professionale in relazione alla rapida evoluzione che la strumentazione e le tecniche di rilevamento topografico richiedono.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito gli strumenti teorico-pratici utili per il rilevamento e il monitoraggio del costruito e delle infrastrutture inquadrati nel territorio tramite fotogrammetria (anche da drone) e laser scanner, completi delle tecniche di appoggio topografico già acquisite negli insegnamenti Elementi di Geomatica 1 (GNSS) e Elementi di Geomatica 2 (stazione totale).

In particolare, gli studenti saranno in grado di:

  • progettare una campagna di rilevamento e monitoraggio geomatico in maniera ottimale, tramite opportune techiche di pianificazione;
  • eseguire un rilevamento/monitoraggio integrato, con particolare attenzione alle modalità operative della strumentazione impiegata, anche in relazione alla successiva fase di restituzione;
  • elaborare, integrare e restituire i dati derivanti dalla campagna di misure;
  • analizzare criticamente la qualità dei risultati ottenuti sulla base delle precisioni attese e delle caratteristiche della strumentazione impiegata (risoluzione, accuratezza, precisione).

Gli studenti avranno inoltre esercitato e sviluppato le seguenti capacità e competenze trasversali (soft-skills):

  • lavoro in gruppo con atteggiamento collaborativo e costruttivo;
  • pensiero strategico e pensiero critico;
  • comunicazione efficace e abilità argomentativa.

L'insegnamento consentirà quindi di ottenere gli Open Badge relativi alle soft-skills precedentemente citate:

  • competenza alfabetica funzionale - livello avanzato
  • competenza personale - livello avanzato
  • competenza sociale - livello avanzato
  • capacità di imparare a imparare  - livello avanzato
  • competenza in creazione progettuale - livello avanzato

PREREQUISITI

Nozioni fornite negli insegnamenti Elementi di Geomatica 1 e Elementi di Geomatica 2.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (18 ore) ed esercitazioni (14 ore), queste ultime relative sia all’esperienza di rilevamento in campagna sia al processamento dei dati da essa derivanti e alle prime analisi critiche, da svolgersi in piccoli gruppi (2-4 studenti).

L'esercitazione strumentale e le esercitazioni al calcolatore saranno occasione per prendere un primo contatto con la strumentazione topografica, sia hardware sia software. La fase di elaborazione e analisi dei dati derivanti dalla campagna di misure contribuirà inoltre all'acquisizione della capacità di analisi critica dell'intero processo di rilevamento (dalla progettazione alla restituizione dei prodotti), fornendo agli studenti gli strumenti per individuare la strumentazione topografica più adatta al contesto e le elaborazioni necessarie per ottenere il risultato atteso, anche in funzione della risoluzione metrica dei dati originari e della precisione attesa.

L’insegnamento è tenuto in italiano ma sono a disposizione riferimenti bibliografici in lingua inglese su richiesta.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento completa le conoscenze delle principali metodologie di rilievo già affrontante negli insegnamenti Elementi di Geomatica 1 e Elementi di Geomatica introducendo la fotogrammetria (anche da drone) e il laser scanner.

Sarà dato ampio spazio sia alla spiegazione teorica delle tecniche, degli strumenti e delle loro metodologie operative, sia alla descrizione e all’utilizzo dei software per il processamento dei dati. Si illustreranno i criteri e le metodologie utili alla progettazione ottimale e all'esecuzione di una campagna di misure, tanto per il rilevamento quanto per il monitoraggio. Saranno inoltre affrontate le tecniche di elaborazione, restituzione e analisi critica dei risultati delle campagne di rilevamento/monitoraggio geomatico, con particolare attenzione alla possibilità di integrazione tra le tecniche di rilevamento.

La campagna di misure integrata, che sarà svolta utilizzando le differenti tecniche affrontate, permetterà di effettuare una prima esperienza operativa.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense e materiale del corso fornito agli studenti tramite AulaWeb.

Testi per la consultazione (in lingua italiana):

Crosilla, F., Dequal, S.: Laser scanning terrestre, ed: Dario Flaccovio Editore s.r.l., 2006

Kraus K.: Fotogrammetria. Vol 1 – Teoria e applicazioni. Ed. Levrotto e Bella, Torino, 1998, ISBN 9788882180287

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ILARIA FERRANDO (Presidente)

BIANCA FEDERICI

PAOLA SALMONA

DOMENICO SGUERSO

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale con presentazione (mediante slide) e discussione dell'applicazione realizzata dagli studenti in piccoli gruppi (2-4 componenti), comprensivo di analisi critica dei risultati ottenuti, come se il lavoro venisse consegnato alla committenza.

In sede d'esame sarà inoltre accertata la conoscenza dei concetti teorici dell'insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame consiste in una prova orale nella quale gli studenti presentano (mediante slide) e discutono i risultati derivanti dall'elaborazione della campagna di misure svolta.

La votazione finale tiene conto della qualità del lavoro svolto in gruppo, in termini di tecniche di elaborazione, analisi effettuate e strategie di risoluzione di eventuali problematiche riscontrate, e della discussione critica dei risultati ottenuti, oltre che della capacità espositiva, della proprietà di linguaggio tecnico e della conoscenza dei concetti teorici.

 

 

 

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
21/03/2024 12:00 GENOVA Orale Aula B3 - Opera Pia - padiglione B
18/04/2024 12:00 GENOVA Orale Aula B3 - Opera Pia - padiglione B
16/05/2024 12:00 GENOVA Orale Aula B3 - Opera Pia - padiglione B
12/06/2024 12:00 GENOVA Orale Aula B3 - Opera Pia - padiglione B
28/06/2024 12:00 GENOVA Orale Aula B3 - Opera Pia - padiglione B
18/07/2024 12:00 GENOVA Orale Aula B3 - Opera Pia - padiglione B
05/08/2024 12:00 GENOVA Orale Aula B3 - Opera Pia - padiglione B
30/08/2024 12:00 GENOVA Orale Aula B3 - Opera Pia - padiglione B

ALTRE INFORMAZIONI

È preferibile, ma non obbligatorio, che l'elaborazione, analisi e restituzione dei dati sia svolta in piccoli gruppi, composti da 2-4 studenti.

È preferibile, ma non obbligatorio, che l'intero gruppo sostenga l'esame nello stesso appello.

Si richiede che le slide di presentazione siano consegnate in sede di esame, inviandole via email o consegnandole su supporto informatico (CD, DVD o chiavetta USB).

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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Parità di genere
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OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
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