Salta al contenuto principale
CODICE 111858
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/02
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce criteri ed indirizzi tecnici per la verifica e valutazione delle portate e degli idrogrammi di piena.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per la verifica e la valutazione delle portate e degli idrogrammi di piena. Durante l'insegnamento vengono affrontati studi idrologici di dettaglio ovvero sono presentati metodi statistici per l'idrologia ed applicazioni di modellistica numerica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo di Idrologia applicata si propone di approfondire le tematiche relative alla modellazione idrologica afflussi-deflussi e di applicare gli strumenti dell'idrologia statistica al fine di fornire allo studente criteri ed indirizzi tecnici per la verifica e valutazione delle portate e degli idrogrammi di piena. Nel modulo di Idrologia applicata, saranno applicati metodi probabilistici per la determinazione diretta di piogge e piene di progetto e per la verifica ed il riesame di eventi storici; e saranno sviluppati ed applicati diversi metodi indiretti (modelli afflussi-deflussi) per la determinazione delle portate ed idrogrammi di piena. Particolare attenzione sarà rivolta alla determinazione degli idrogrammi di piena necessari nella valutazione della pericolosità idraulica del territorio.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede 50 ore di lezione comprensive di almeno 10 ore di esercitazione al fine di approfondire le tematiche affrontate da un punto di vista teorico. Sarà inoltre richiesto lo svolgimento di alcune esercitazioni relative all’analisi statistica di serie storiche di altezze massime di precipitazione per assegnata durata e alla determinazione di portate ed idrogrammi di piena. Tali esercitazioni saranno oggetto di discussione nel corso della prova orale.

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti principali del corso sono i seguenti:

  • Richiami di statistica inferenziale
  • Analisi statistica locale degli estremi idrologici (pioggia/portata)
  • Analisi statistica regionale degli estremi idrologici (pioggia/portata)
  • Modelli di trasformazione afflussi-deflussi per l’idrologia d’estremo
  • Modelli di formazione delle piene

Lo studente utilizzerà il tool ANÁBASI (elaborato da ISPRA) per le analisi statistiche di base delle serie idrologiche e condurrà dei calcoli operativi per la determinazione di portate ed idrogrammi di piena in riferimento a studi idrologici di dettaglio riportati nelle schede di valutazione delle Linee Guida di Regione Liguria DGR 359/2008

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale e dispense disponibili su Aulaweb;

Chow V.T., Maidment D.R., Mays L.W., Applied hydrology, New York, McGraw-Hill, 1988.

Kottegoda N.T., Rosso R., Statistics, Probability, and Reliability for Civil and Environmental Engineers, New York, McGraw-Hill, 1997.

Moisello U., Idrologia tecnica, Medea, 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO BLONDEAUX (Presidente)

ANNA PALLA (Presidente)

RODOLFO REPETTO (Presidente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame prevede una prova orale nella quale viene accertata non solo la conoscenza teorica dei problemi ma anche la capacità di applicare le nozioni teoriche a casi reali. La prova orale tende inoltre ad accertare le capacità operative acquisite dallo studente nel corso. A tal fine nel corso della prova orale, lo studente deve discutere/esporre i risultati delle esercitazioni relative all’analisi statistica di serie di estremi idrologici ed alla determinazione di portate ed idrogrammi di pena.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
18/12/2023 10:00 GENOVA Orale
11/01/2024 10:00 GENOVA Orale
02/02/2024 10:00 GENOVA Orale
07/06/2024 10:00 GENOVA Orale
11/07/2024 10:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra