Salta al contenuto principale
CODICE 108789
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Strategy and Change Management offre una visione sulle strategie che una impresa può adottare, esplora le fondamentali decisioni da prendere circa il futuro di un’impresa focalizzandosi su tecniche e metodiche capaci di supportare le scelte strategiche aziendali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di analizzare le principali tematiche relative alle modalità con cui le imprese costruiscono e controllano le loro relazioni con l'ecosistema anche attraverso la discussione di casi e la presenza di testimonianze aziendali. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita, alla pianificazione strategica e alla gestione del cambiamento. Inoltre, vengono presentati aspetti legati alle funzioni gestionali, in particolare alla organizzazione e gestione delle risorse umane.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento di Strategy and Change Management intende fornire le nozioni basilari al problema dalla pianificazione strategica nelle imprese offrendo una preparazione di livello avanzato finalizzata alla soluzione delle diverse problematiche manageriali che caratterizzano il contesto aziendale. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli manageriali in diversi ambiti aziendali, con particolare attenzione al governo dell’impresa, alla pianificazione di medio-lungo periodo, all’area marketing e al controllo di gestione, alla consulenza alle imprese nonché ai temi di sostenibilità e impatto ambientale delle attività produttive.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula su aspetti metodologici e tecnologici con l’ausilio e la discussione di casi di studio

PROGRAMMA/CONTENUTO

INTRODUZIONE ALLA STRATEGIA DI IMPRESA
Il concetto di strategia
Tattica vs strategia
La strategia come processo decisionale
Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica
La gestione strategica nella realtà

 

GLI STRUMENTI DELL'ANALISI STRATEGICA
La mission e gli obiettivi di lungo termine
Obiettivi, valori e risultati
Analisi del macroambiente: minacce e opportunità
Analisi dell’ambiente competitivo
Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti
Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento
Le risorse e le competenze come base della strategia
Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell'implementazione della strategia

 

LE STRATEGIE DI BUSINESS E LA RICERCA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO
Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico
Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico
Tecnologia e gestione dell'innovazione
I leader tra attacco e difesa
Le strategie di turnaround

 

LE STRATEGIE DI GRUPPO
L'analisi dell'integrazione verticale
Strategie globali e imprese multinazionali
La strategia di diversificazione
Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate
Le strategie nei mercati mondiali
Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze

 

TENDENZE ATTUALI NELLA GESTIONE STRATEGICA
La strategia Oceano Blu Blue Ocean Strategy
Business Model Canvans
Corporate Social Responsibility
Approcci basati sulla complessità alle strategie aziendali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento
Robert M. Grant, Contemporary Strategy Analysis, 11th Edition

Testo di consultazione
Pellicelli Giorgio, Strategia d'impresa - Terza edizione, Egea Editore

Materiale didattico fornito dal docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SILVANO CINCOTTI (Presidente)

SILVIA MASSA

LINDA MADDALENA PONTA

MARCO RABERTO

STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Proprietà delle metodologie e tecnologie sviluppate nel corso
Verifica della capacità e competenze acquisite su casi di studio.

Calendario appelli

Dati Ora Luogo Tipologia Note
17/01/2024 09:00 GENOVA Orale
07/02/2024 09:00 GENOVA Orale
12/06/2024 09:00 GENOVA Orale
17/07/2024 09:00 GENOVA Orale
10/09/2024 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili