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CODICE 111165
ANNO ACCADEMICO 2023/2024
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione del processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti

 - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il              rapporto con il mercato di sbocco

  - Condurre una analisi di mercato

  - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix

  - Impostare un piano di marketing

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il marketing come processo: attività principali

Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter

Micro segmentazione e opportunità di mercato

Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey

Posizionamento e SWOT

Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione)

Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione

Brand management

Service Marketing

Sustainable Marketing

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANIA TESTA (Presidente)

SILVANO CINCOTTI

SILVIA MASSA

LINDA MADDALENA PONTA

MARCO RABERTO

SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work e una prova scritta. Il project work  consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il project work valuta la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti  nel contesto del processo di marketing.

L’esame scritto valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del marketing nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
31/01/2024 14:30 GENOVA Scritto
28/05/2024 11:00 GENOVA Scritto
11/06/2024 11:00 GENOVA Scritto aula E1, ESAME SPOSTATO ALLE ORE 14
05/07/2024 10:00 GENOVA Scritto
11/09/2024 14:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità  d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

Agenda 2030

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Imprese, innovazione e infrastrutture
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Consumo e produzione responsabili
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