CODICE 111165 ANNO ACCADEMICO 2023/2024 CFU 6 cfu anno 1 INGEGNERIA GESTIONALE 8734 (LM-31) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MARKETING AND BUSINESS PROCESS MANAGEMENT MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione del processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.) OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti - Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco - Condurre una analisi di mercato - Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix - Impostare un piano di marketing MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale PROGRAMMA/CONTENUTO Il marketing come processo: attività principali Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter Micro segmentazione e opportunità di mercato Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey Posizionamento e SWOT Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione) Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione Brand management Service Marketing Sustainable Marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni DOCENTI E COMMISSIONI STEFANIA TESTA Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza Commissione d'esame STEFANIA TESTA (Presidente) SILVANO CINCOTTI SILVIA MASSA LINDA MADDALENA PONTA MARCO RABERTO SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8734/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work e una prova scritta. Il project work consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il project work valuta la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti nel contesto del processo di marketing. L’esame scritto valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del marketing nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 31/01/2024 14:30 GENOVA Scritto 28/05/2024 11:00 GENOVA Scritto 11/06/2024 11:00 GENOVA Scritto aula E1, ESAME SPOSTATO ALLE ORE 14 05/07/2024 10:00 GENOVA Scritto 11/09/2024 14:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali Agenda 2030 Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili